astronomia e foto

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

astronomia e foto

Post by Mano[FA] » 06/01/2011 14:24

Qualche giorno fa c'e' stata un'eclisi parziale di sole.
Ne avrete sentito parlare, qui voglio linkarvi questa foto

http://legault.perso.sfr.fr/eclipse1101 ... ansit.html

che trovo spettacolare. Il tipo che l'ha scattata e' andato in Oman (grande passione per l'astronomia!) per scatare una foto con una "doppia eclissi". Non solo la luna passa davanti al sole, ma per un secondo c'e' stata anche anche.... la stazione orbitante!

spettacolo!

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: astronomia e foto

Post by mirino » 06/01/2011 15:02

Bellissima!!!!!

Che passione, andare fino in Oman.....


Proprio durante le feste avevo visto le foto dall'alto scattate da Nespoli, l'astronauta italiano attualmente sulla ISS.

Di tanto in tanto scatta delle foto dall'alto con la sua macchina fotografica (una Nikon D3S) e le posta su Twitter discutendole con il pubblico

http://twitter.com/astro_paolo

Recentemente ha scattato foto notturne di alcune parti d'Italia chiedendo alla gente di indovinare di quali aree si trattava :nod:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: astronomia e foto

Post by Shauron_o.O » 06/01/2011 15:27

Stupenda la foto con la stazione orbitante :gnash:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: astronomia e foto

Post by France » 20/01/2011 13:09

si molto bella!
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: astronomia e foto

Post by Mano[FA] » 31/08/2011 13:55

Altra immagine "astronomica" della Terra e della luna vista da un satellite che si sta dirigendo verso Giove. Mi e' piaciuta e mi ha fatto pensare alla relativita' delle cose, a quanto siamo piccoli e, da un punto di vista piu' tecnico, la vera scala delle distanze Terra-Luna.

Anche pensare che c'e' un oggetto tanto lontano da riuscire a fare foto cosi' e poi mandarci il file... piuttosto fiko. E questo e' niente. Il satellite e' in viaggio da soli 20 giorni. Arrivera' in orbita di Giove tra cinque anni!

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: astronomia e foto

Post by Beavis » 31/08/2011 16:50

Figata la foto con la stazione spaziale.
Sarebbe stato ancora più figo una minivideo in cui si vedeva la velocità a cui passava.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: astronomia e foto

Post by Maloghigno » 01/09/2011 17:23

Using 14 years’ worth of Hubble Space Telescope images, astronomers have animated the chaos inside the supersonic jets of newborn stars.

Hubble took still photographs of the jets from 1994 through 2008, and animators used image-morphing models to create seamless videos that put the jets into motion.
http://bcove.me/rf8lcur2

Ho messo il sito tra i preferiti: http://www.wired.com/wiredscience/

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: astronomia e foto

Post by FdD_Leviatano » 05/09/2011 21:54

Qualche tempo fa ho visto uno speciale della sonda che hanno fatto atterrare su Titano dove hanno mostrato i video dell'atterraggio e del suolo del grande satellite di Saturno ...
Mi sono emozionato perchè sul mio televisore, a pochi metri dai miei occhi, potevo vedere degli oggetti (dei sassi) che distavano da me milioni di kilometri ...
Era come affacciarsi alla finestra e vedere un terreno alieno ...

Mi sono reso conto delle distanze dell'universo leggendo un libro di Piero Angela ... in particolare diceva che ponendo "pari a un cm" la distanza terra-luna, la stella più vicina si sarebbe trovata a 30.000 km (non ricordo il kilometraggio esatto ma è una distanza di questo tipo) ...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: astronomia e foto

Post by Beavis » 06/09/2011 10:08

Era questo?

[youtube]X7Al2ukY0Vk[/youtube]
Monologhista doc :teach:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: astronomia e foto

Post by predators_o.O » 06/09/2011 18:21

oltre ad essere un fan di Star Wars :o
sono anche un appassionato dello spazio, dei pianete che distano anni luce da noi che forse ospitano altre civiltà, chi può affermare il contrario?!

cmq quel video almeno l'ultima parte mi sembra contraffatta o compiuterizzata (quando si vedono i sassi in primo piano)
e poi... al minuto 3.14 si vede un ombra che passa :ghost:
ID: Predator.2183

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: astronomia e foto

Post by Beavis » 06/09/2011 20:42

Credo che l'ombra sia il paracadute della sonda, è troppo a bassa risoluzione per capire se è stato in qualche modo ritoccato.

Per l'esserci vita su un altro pianeta è ovvio, sarebbe impossibile il contrario.
Come diceva il grande Alberto: "Quando guardo il cielo in una notte stellata, e penso che noi siamo gli unici abitatori dell'Universo credo che ci sia un immenso spreco di spazio!"
Anche la matematica dice che ci sono più probabilità di vincere al superenalotto che di essere soli nell'universo. :gnegne:
Ah e poi come dice mia moglie, siamo noi gli extraterrestri.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: astronomia e foto

Post by Beavis » 09/09/2011 11:56

Ho trovato in una news questo software messo a disposizione dalla nasa, sembra una figata!

http://solarsystem.nasa.gov/eyes/

Image

[youtube]GLN-T3-nsiU[/youtube]

Potete muovervi come volete nel sistema solare, seguire missioni, pianeti, lune e comete... insomma sembra proprio carino.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: astronomia e foto

Post by Mano[FA] » 09/09/2011 18:03

Uno slideshow di foto che hanno partecipato ad un concorso

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: astronomia e foto

Post by Mano[FA] » 07/02/2012 17:09

Esperimento a bordo del'ISS

caricano elettricamente gocce d'aqua e le avvicinano ad un cilindro di teflon anch'esso caricato. Non essendoci gravita' apparente, le gocce routano. Belissssssimo!

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: astronomia e foto

Post by Bubillus » 07/02/2012 20:41

Ricordavo una foto simile di qualche anno fa (ocio è un po' grandina)
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/ ... ault_f.jpg

Ricordo che il tizio che l'aveva scattata aveva pubblicato anche come era riuscito a catturarla calcolando quando ci sarebbe stato il passaggio di shuttle e ISS davanti al sole.

EDIT: Come software per appassionati di astronomia c'è Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) open source anche in italiano e, per i più esigenti, Perseus (http://www.perseus.it/it/trovare.php) ma costicchia. Uno degli autori di Perseus condivide questo atlante astronomico molto completo http://www.filipporiccio.com/astronomia/atlante.html utile per chi ogni tanto passa le sue serate tra grilli e zanzare a riveder le stelle.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: astronomia e foto

Post by Mano[FA] » 26/09/2014 14:43

Altre foto dal concorso di quest'anno "Astronomy Photographer of the Year" 2014. Bellissime.

Trovate un piacevole slideshow su Ars Technica

Devono piacermi un sacco le eclissi perche', come per il post che ha aperto questo topic, la mia preferita e' un'eclissi di venere. Qui versione ad alta risoluzione

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: astronomia e foto

Post by France » 30/09/2014 10:19

ho guardato alcune foto, veramente belle! Grazie per i link!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Il ritorno di AstroSamantha

Post by Maloghigno » 18/09/2015 00:30

Una settimana fa ho scoperto (davvero) la fantastica avventura che questa italiana speciale sta vivendo da quasi 200 giorni. Leggendo la cronaca sempre uguale a se stessa di questa piccola Italia corrotta e bugiarda fatico a definirla una nostra concittadina... ma lo è all'anagrafe, quindi deve tenersi questa macchia. Lo so, arrivo tardi, è persino comparsa a San Remo (ho scoperto in questi giorni) ... ma io non guardo nè Rai nè Mediaset quindi ho dovuto capitarci sopra su internet.

La faccio breve, riempiendo il riassunto di link per i curiosi.

Il Capitano Cristoforetti è un'astronauta, è nata nel 77, ha 3 lauree (Monaco, Parigi e Mosca), parla fluentemente 4 lingue oltre all'italiano, ed è membro dell'attuale equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Dovete sapere che gli equipaggi della ISS si alternano su un turno doppio: viaggiano in 2-3 per volta, ma a bordo rimangono sempre 4-6 persone. Lei ed i suoi due compagni tornano giovedì 11 giugno, dopodomani!!!

Nonostante siano ormai decine gli astronauti passati per la ISS, Samantha è ad oggi forse la più famosa. Per la sua simpatia, per le foto che quotidianamente posta sul suo profilo twitter e per i numerosi video. Fantastica (anche per un profano come me) la sua lezione di fisica con le palline da baseball :teach:

Sempre su Youtube trovate numerosi altri video dove viene mostrato come si lavano, come vanno in bagno, come e cosa mangiano e come dormono (in questo non c'è Samantha) ... con tanto di giro turistico della stazione spaziale.

Fantastici poi i video con cui Samantha partecipa al Towel Day (in onore del libro "Guida galattica per gli autostoppisti") e quello in cui legge Rodari ... che io leggo ai miei figli... lacrimuccia... :cry:

Per finire, con un bel pò di allegria, ecco il pezzo di Crozza su di lei: Samantha Cristoforetti, la vera Meraviglia di questo paese ... da vedere assolutamente ... :asd: :asd: :asd: :asd: ... è tutto vero: lei è stata scelta tra circa 8500 candidati!!! E la forma fisica era l'ultimo dei problemi!!!

Di cosa si occupa lassù? La stampa 3D in assenza di gravità è solo una delle tante cose: un astronauta è un pilota, uno scienziato ed una cavia... :panik: ... molti esperimenti sono su di lei!!!

Concludo lasciandovi qualche osservazione molto più angosciosa...
- il viaggio di ritorno sarà una caduta di 200 minuti
- molti esperimenti (dicono) riguardano la preparazione a viaggi + lunghi (marte)... per i quali i volontari non faranno ritorno (sarà vero???)
- ... ma ci pensate che la nascita di un bimbo nello spazio non è così lontana???
- ma dopo anni e anni di viaggio... come si trasforma il corpo umano??? chi atterrerà su Marte secondo me avrà l'aspetto degli uomini di Wall-e :
tumblr_kvk3497Aw31qzbmsz.jpg
tumblr_kvk3497Aw31qzbmsz.jpg (13.52 KiB) Viewed 14330 times


Last bumped by Maloghigno on 18/09/2015 00:30.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests