Page 1 of 2

Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 11:15
by snuffz
Vorrei sapere come vi comportate voi con i tradizionali lavavetri al semaforo.
Date la monetina perchè è una buona azione, date la monetina per levarveli di torno, non date la monetina perchè finchè c'è qualcuno che paga loro continueranno a esserci, non date la monetina perchè non serve, date la moneta ma solo se vi lava davvero il vetro. E ancora: date la moneta se è un marocchino ma non se è uno zingaro, oppure si allo zingaro ma non a ...

Come vi comportate con i lavavetri al semaforo?

:dead:

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 11:41
by Shauron_o.O
Io di solito non faccio elemosina (perchè si tratta di elemosinare), probabilmente perchè essendo cresciuto a Napoli e sapendo che bene o male è tutto in mano alla criminalità organizzata evito.
Inoltre fare elemosina mi sembra un atto caritatevole, da superiori perciò di solito evito. Non perchè non voglio farlo, di solito faccio sempre qualche offerta quando mi capita (ad esempio ieri c´era un gazebo di una ong in piazza che hanno chiesto un offerta ed io l´ho fatta), preferisco la forma "anonima".
Poi...sia in Germania che in Austria non mi è ancora capitato di vedere un lava vetri quindi o non ci sono Marocchini e Rom (cosa altamente improbabile) oppure hanno trovato una soluzione alternativa al lavare i vetri per campare, come ad esempio un lavoro.

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 13:40
by Beavis
"Lavavetri" è una parola grossa visto che la bottiglietta d'acqua che hanno in mano di solito contiene un liquido tendente al marrone.

Io in ogni caso tendo a fare un cenno negativo con la mano, seguito da bestemmie in aramaico antico a quelli che nonostante il cenno insistono per lavarti il vetro con enrage potente nei confronti di quei pochi che nonostante tutto ti spruzzano quella broda marrone sul vetro.

Peggio dei lavavetri sono i lavafari, perchè sono infidi e spesso vedi una testa che spunta dal cofano solo quando stanno già lavando i fari... e la voglia di inserire la prima e mollare la frizione è tanta :(

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 13:54
by skazzo
io da buon genovese non esco mai una lira.. anche se mi lavano il vetro...

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 15:35
by blackmagicuser
Troppo succoso per non replicare^^

Non li guardo, loro accennano un gesto con la spazzola, io ne accenno uno con la mano (NON volgare) e desistono.

Raramente (1 o 2 volte in 15 anni di guida) ho litigato.

Una o 2 volte l'ho pure chiamato dal finestrino per farmi lavare un vetro dal quale non vedevo una mazza (tipicamente dopo un giro nel vercellese famoso per orde di insetti che tendono a pietrificare una volta morti...).

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 28/10/2010 18:39
by gnaffo_o.O
Uso la stessa tattica di Mune .... Il segreto e non gurdarli negli occhi al 90% desistono subito :rofl: :rofl:
Poi se me lo lavano qlc gli do ... anche perchè oramai sono quasi tutt idianini e mi fanno pena invece i zingari sarà una cosa un po razzista ma non gli do mai nulla !!

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 29/10/2010 10:36
by France
qua in svizzera non esistono, in compenso ci sono gli asilanti che la moneta se la prendono lo stesso aprendoti la macchina con un sistema o con l'altro. Per fortuna quando è successo ero presente e dopo che hanno capito che era meglio andare via abbiamo chiamato la polizia che tempo 5 minuti era li e li ha beccati 10 minuti dopo che stavano tentando di scassinare un'altra macchina e prima di me avevano pestato una donna da un ristorante turco.

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 29/10/2010 16:03
by ayakuccia_o.O
i lavavetri li ignoro, se voglio lavarmi il vetro aziono i tergicristalli :P....mentre a volte compro i fazzoletti di carta dai marocchini al semaforo :nod:

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 29/10/2010 21:43
by Mangiafuoco
Una volta ho dato 20 centesimi ad una zingara-lavavetri ( sembrava la donnona baffuta di un Freak show), me li ha tirati in macchina e mi ha risposto senza mezzi termini " dammi un euro", al mio prontissimo vaffa mi ha risposto arrabbiatissima " ti capitera' qualcosa di brutto" al chè prontamente le ho risposto : "azz spero di non finire a fare il lavavetri anche io" :firefire: .

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 29/10/2010 21:57
by Beavis
Dovrebbero mettere il guantone a molla di paperinik accanto agli spruzzini del tergivetro.
Appena si avvicinano lo attivi :ola:

A Milano abbiamo anche quello del city o del leggo, la maggior parte fanno il loro lavoro e ti porgono semplicemente il giornale ma ogni tanto trovi quello che ne approfitta per chiederti 1 euro (extra non per il giornale, se no lo mettono sotto in 5 minuti :asd: )

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 30/10/2010 02:16
by Lysor_o.O
Non gli do mai nulla, perché sono tutti gestiti dalla malavita. Dargli soldi significa sia finanziare dei criminali che far sì che continui questa forma di schiavismo. Cerco anche di evitare che mi lavino il vetro, e non è sempre banale: una buona tecnica di solito è non stare attaccati all'auto davanti, ma tenersì 2-3 metri di margine, e quando quelli si avvicinano dire di no e poi avanzare, lasciandoseli dietro.

Una volta, avevo la patente da poco, ne ho beccato uno che nonostante i miei cenni negativi si è avvicinato lo stesso per lavare il vetro. Ho abbassato il finestrino, gli ho detto ancora di no, quello mi ha ignorato e l'ha lavato lo stesso. Non ho mai tirato fuori così tanti insulti in 20 secondi. Alla fine, noncurante di quello che gli stavo ancora tirando dietro, si avvicina al finestrino e mi chiede una moneta... E lì ho battuto il record che avevo appena stabilito.

Sono di uno sfrontati da far paura, una grossa fonte di stress per chiunque debba girare in auto (per fortuna al lavoro ci vado coi mezzi), e un problema per niente facile da risolvere.

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 30/10/2010 10:08
by France
forse sono un incentivo statale ad usare i mezzi pubblici :D

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 30/10/2010 10:19
by Shauron_o.O
France wrote:forse sono un incentivo statale ad usare i mezzi pubblici :D
OT: Se Berlusca leggesse il Fo.Orum... :asd:
Ti avrebbe eletto ministro del trasporto pubblico :azz:

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 01/11/2010 17:31
by mirino
Non me lo faccio mai lavare, o quasi mai. Se facessero tutti così si svuoterebbero i semafori e gli incroci.
In quasi vent'anni di patente mi sarà capitato in un paio di occasioni di farmi lavare il parabrezza perché era lercissimo, e ovviamente ho pagato. Ma ho usufruito di un servizio che ho chiesto io.
Solitamente se insistono a lavarmi un vetro dopo i ripetuti "NO" col cacchio che vedono i miei soldi....lo prendo come un atto di gentilezza e cortesia nei miei confronti.

I lavafari qua a Torino non li ho mai visti, ne ho visto uno un annetto fa a Milano che mi è praticamente comparso da sotto il cofano, ma gli ho detto NO e se ne è andato....ma io e il mio collega torinese non ne avevamo mai visto uno e siamo stati un po' colti alla sprovvista.

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 05/11/2010 17:23
by FdD_Leviatano
Fermo restando che salvo casi eccezionali (chi ritengo davvero in difficoltà) non faccio mai elemosina per strada. Non mi fido.

Una volta stavo andando all'università e c'era uno zoppo che chiedeva soldi. Non gli ho dato nulla.
L'ho ribeccato la sera che parlava con un suo amico e magicamente non zoppicava più

Per quanto riguarda gli zingari possono pure morire per quanto mi riguarda. Contro di loro lo ammetto, sono razzista.
Una volta una zingara mi ha chiesto l'elemosina e la mano che mi ha teso reggeva una sigaretta accesa e in quell'altra un caffe preso al bar.

Cmq nella zona di Roma che frequento non sono troppo molesti. Sostanzialmente li ignoro e loro passano oltre.
Se mi puliscono il vetro a forza non gli do cmq un soldo visto che non gliel'ho chiesto.

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 07/11/2010 10:52
by Magentino
Assolutamente non do un cazzo.
Io do alla chiesa attraverso donazione diretta per le missioni, i lavavetri son tutte stronzate.

Da quando ho provato a fare un esperimenot mi son reso conto che sono pure schizzinosi quegli stronzi
l'esempio era:
-lei: hai una moneta?
-io: no
-lei: ok ciao
dopo 20 minuti torno io con un panino
-io: se vuoi ti do questo, è un panino del mac, te l'ho comprato volentieri mangialo, almeno hai un pasto caldo!
-lei: no, non mangio quella merda, hai 20 centesimi?
io: fottiti.

saluti

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 08/11/2010 15:00
by FdD_Leviatano
Beh la criminalità che c'è dietro ai lavavetri ai semafori, ai parcheggiatori abusivi ecc.. è di dominio pubblico.
Purtroppo ai parcheggiatori io mi sento costretto a dare la moneta ... è un pizzo me ne rendo conto, ma l'alternativa è il vedersi un vetro rotto o una fiancata con la chiave ...

Dovresti telefonare alla polizia/carabinieri se ne vedi uno ... ma è rischioso e rischi guai ...

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 08/11/2010 15:07
by Shauron_o.O
FdD_Leviatano wrote:Beh la criminalità che c'è dietro ai lavavetri ai semafori, ai parcheggiatori abusivi ecc.. è di dominio pubblico.
Purtroppo ai parcheggiatori io mi sento costretto a dare la moneta ... è un pizzo me ne rendo conto, ma l'alternativa è il vedersi un vetro rotto o una fiancata con la chiave ...

Dovresti telefonare alla polizia/carabinieri se ne vedi uno ... ma è rischioso e rischi guai ...
Usa il trucco del "ho solo carta grande, ti pago quando ritorno" e sii sempre sorridente :D
D´altronde, cosa che è stata dimostrata da alcuni reporter che hanno trattato il tema, i parcheggiatori hanno quasi sempre la stessa zona (almeno a Napoli) e sono spesso affiliati ai clan ai quali forniscono anche un servizio di copertura (i cosidetti "pali") quindi non credo che si mettano a graffiarti la macchina o peggio a romperti il vetro se gli prometti la moneta.
Tanto poi, quando ritorni, sono quasi sempre scomparsi :asd:
A Napoli molti chiedono la moneta anche sui parcheggi pubblici a pagamento, ti prometto di non farti ricevere la multa anche non pagando il grattino. A volte capita che torni e non hai nessuna multa, il parcheggiatore ti guarda e ti dice "hai visto, te l´avevo detto" in un simpatico dialetto nostrano...altre volte invece sei meno fortunato e al posto del parcheggiatore ti ritrovi un simpaticissimo foglio di carta sopra al parabrezza :(

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 16/11/2010 16:34
by Claymore
Io ogni tanto do qualcosa; non sempre perchè e' impossibile.
Ma a quelli che mi fanno più pena gli do qualcosa.
Avrò il cuore fatto strano. A volte devo dargli retta.
Bisognerebbe fare un'analisi antropologica dell'italiano medio che si venderebbe il suo voto alle urne ma ai mendicanti non dà una lira.
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=72&t=9236

Claymore

Re: Semaforo e Lavavetri

Posted: 17/11/2010 10:37
by Miconos
Di solito evito di farmi lavare il vetro.

Se insistono ... insisto anche io al punto di interromperli mentre iniziano.
Se poi al semaforo c'è un rumeno, ucraino etc etc già mi verrebbe istintivo tirarlo sotto con l'auto perchè hanno ucciso mio fratello investendolo per strada, figuriamoci se gli permetto di insistere.