Macchina del pane (MDP)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Macchina del pane (MDP)

Post by snuffz » 04/10/2010 09:17

Quanti di voi ce l'hanno?
Io ne ho una della Moulinex.
Image
Quando l'ho comprata, un paio d'anni fa, pensavo (e temevo) che mi sarei stufato in fretta, che sarebbe finita a prendere polvere...
Invece sono ancora entusiasta.

Considerazioni
Il pane bianco, classico, è di buon livello e si conserva morbido per diversi giorni.
Il pane integrale o con farine miste è ECCEZIONALE, viene più buono di quello della panetteria. Ultimamente ho scoperto la "Farina Molino Spadoni per Pane nero ai 7 cereali"
breadmachine1.jpg
breadmachine1.jpg (68.41 KiB) Viewed 8719 times
Fantastico.
L'unico "contro" è che farete un pane dietetico e ne mangerete una tonnellata.
:ok:

Se avete un po' di fantasia potete creare decine di tipi di pane diverso, con il salame, le olive, le cipolle, la provola, il parmigiano, pezzetti di peperone ...
Ecco il mio primo pane composto: olive e salame.
mdp1.JPG
mdp1.JPG (56.3 KiB) Viewed 8719 times
mdp2.JPG
mdp2.JPG (45.36 KiB) Viewed 8719 times
Come vedete gli ingredienti si amalgamano perfettamente nell'impasto.

I grossi vantaggi della macchina del pane sono:
-potrete avere pane fresco anche la domenica e nei giorni festivi
-potete fare il pane come cavolo vi piace a voi
-se dovete preparare la pizza, l'impasto della MDP è l'ideale.
-potete PROGRAMMARLA. Prima di andare al lavoro versate gli ingredienti nel cestello, programmate la macchina, e al vostro ritorno verrete accolti da un ottimo profumo di pane caldo. Oppure la programmate la sera e la mattina fate colazione con Pane Al Latte appena sfornato.
-è di una semplicità disarmante. Non occorre né impastare né sporcarsi le mani. Pesate gli ingredienti e li versate nel cestello. STOP.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by PiChan_o.O » 04/10/2010 09:49

io la ho da due anni, ho una mulinex "xxl" e confermo tutto, sono praticamente due anni che non compriamo più il pane al negozio....però a differenza di snuffo, io la spadoni ai 7 cereali l'ho "scoperta" subito e da allora non me ne sono più separato^^

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by snuffz » 04/10/2010 10:17

Grande Pichan!
Ma quanto è buona sta farina? Io me ne sono innamorato. Ho fatto scorta perché temevo finisse.
Il ricettario di Gielleffe lo conosci?
http://farwest.it/varie/gielleffe.zip

Hai provato a fare il panettone e il pandoro? Io mi ritrometto sempre di provarci ma non l'ho ancora fatto.
In compenso ho fatto 52352 tipi di pane "arricchito" diverso, con affettati, formaggi, piccantezze, ogni tanto porto qualcosa in ufficio (proprio oggi pane con olive verdi e un cucchiaino raso di habanero in polvere).
Sui dolci ho provato poco, giusto pane dolce al latte, pan brioches e un pane tipo muffin con gocce di cioccolata (che però non è venuto un gran che).

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Beavis » 04/10/2010 11:18

Io non ne sono dotato, ma l'ha mia madre é quindi ne gusto spesso i risultati.
Sono buoni, ma personalmente mi mancherebbe il buon vecchio panino croccante, io vado di bocconcini al grano duro.
Si può però provare a impastare con la macchina e a infornare i panini nel forno.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Shauron_o.O » 04/10/2010 11:26

Anche a me manca ma ho provato il pane fatto da una macchina simile (se non la stessa) a Trento a casa di alcuni amici di mio padre,era ottimo!
Credo che a breve dovrò comprarla,sfortunatamente qui i negozi chiudono TUTTI alle 19.00/20.00 quindi riesco a far la spesa solamente 1 giorno alla settimana ed essendo da solo non compro molto pane...e comunque non durerebbe una settimana...credo :asd:
In ogni caso...è davvero cosí semplice da utilizzare? metti farina ed ingredienti vari e fa tutto lei? se è così me la compro subito insieme a qualche pallets di farina e latte :asd:
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Beavis » 04/10/2010 15:12

Shau ma a quel problema puoi ovviare anche con un banale freezer.
Tieni il pane in freezer e prima di mangiarlo lo metti 5 minuti in forno, é come avere pane appena sfornato.
Poi impari a lasciarlo tempi differenti in base a quanto croccante lo vuoi.
É un ottima idea anche quella di far fare un giro in forno alle fette del pane fatto con la macchina del pane se é li da un po'
Io uso il forno a microonde su grill (non usate le microonde o diventa colla) che é piccolo e ci vuole poco.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Shauron_o.O » 04/10/2010 15:50

So che qualcuno lo fa ed è una soluzione che sto vagliando quella di surgelare il pane ma se quella macchina non costa molto,in termini di impegno anche,preferisco avere un pane appena "sfornato" che uno "come appena sfornato" :asd:
Poi a me il pane surgelato mi sa di non naturale e non so perchè :asd: Una volta la vecchia (la stessa della sign) venne da me e mi disse "lo vuoi un po´ di pane? per me è troppo ed è arrivato oggi fresco"...io pensavo "WOW! pane fresco di qualche ora"...era surgelato ffs,non era proprio come me lo immaginavo io,nelle buste di carta,ancora caldo e profumoso di farina cotta,quel pezzo di pane era in una busta di plastica,congelato e duro :/
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by snuffz » 04/10/2010 16:24

In ogni caso...è davvero cosí semplice da utilizzare?
Guarda: il contributo umano varia dai 3 ai 4 minuti. Prendi gli ingredienti e li versi nella macchina. Stop. Sbagliare è VERAMENTE difficile.
Con la macchina ti forniscono anche due misurini con i quali fai praticamente tutto senza sporcare altro.
Devi solo attenerti in maniera precisa alle quantità riportate nelle ricette (quindi se c'è scritto 1 misurino di sale, non vuol dire né 1 pizzico né una manciata, ma solo UN FOTTUTO MISURINO) e all'ordine col quale inserisci gli ingredienti nel cestello (anche in questo caso se c'è scritto: olio, acqua, latte, sale, zucchero, farina, lievito, devi metterli in questo ordine perché ha un senso, ad esempio il sale non deve entrare immediatamente a contatto col lievito).
Ripeto: sbagliare col pane tradizionale è davvero difficile: devi distrarti in quei 3-4 minuti che occorrono per versare tutto nel cestello.
Puoi cannare un po' la lievitazione quando ci aggiungi salumi, formaggi e affini, perché vai a variare l'umidità (ad esempio le olive trattengono molta acqua, quindi o aggiungi un cucchiaio in più di farina o leggermente meno acqua). Ma anche in questo caso alla peggio non avrai una lievitazione proprio perfetta e il risultato finale sarà un pane un centimetro più basso del solito.

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Shauron_o.O » 04/10/2010 16:34

Appena prendo la macchina allora mi aspetto qualche ricetta e suggerimento targata snuffo :oops: poi ai raduni prendiamo una serie di banconi enormi e facciam gara a chi sforna il pane più buono ^^
Ognuno deve venire con la sua macchina del pane e magari esce fuori un qualcosa tipo "PympMyMDP!"
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Beavis » 04/10/2010 17:16

Cavolo voglio partecipare anche io hai panificatori da raduno.
Aspetto il pane con habanero di snuff.
Però io proprio non posso fare a meno del mio panino, solo fette mi intristisce.

Cmq shau io non compro il pane surgelato che é un cesso (mi immagino poi quello che vendono da te in cruccolandia) io compro il pane fresco é lo surgelo che é tutto diverso.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by PiChan_o.O » 04/10/2010 17:22

figa l'idea^^

ps: snuff.......sai che non ho mai provato a mettere gli ingredienti esattamente in fila come dicono "loro".....di solito prima metto acqua e olio, poi farina sale e zucchero in una bilancia, butto la farina nel "cestello" e poi metto il lievito.....la prossima volta provo a fare come dici te, cioe a metterli in fila come dicono loro...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Mano[FA] » 04/10/2010 18:21

Mia moglie mi autorizzo' all'acquisto di una (a suo dire) inutile "isola" da piazzare in cucina se io davo l'OK per l'acquisto di una (a mio dire) inutile macchina del pane. Avevo paure simili a quelle di snuffo. Entrambi ci siamo ricreduti. La MDP la utilizziamo abbastanza regolarmente con i vantaggi descritti sopra. Ed ora e' piazzata sull'insostituibile "isola"
Faccio pero' l'avvocato del diavolo:
1. Preparare il pane e' semplice, ma prenderlo dal panettiere o al supermercato (se non devi uscire apposta) lo e' di più'. A volte ci troviamo a dire "dai… fai tu il pane oggi…"
2. il pane e' sempre lo stesso. Puoi cambiare le farine, ma e' sempre da fare a fette e con aspetto spugna-like. Scordati la varieta' tra una baguette, una ciabatta, un panino al grano duro. Sempre la solita fetta spugnina. Che e' buonissima, soprattutto quando fresca e tostata. Noi mangiamo la maggior parte la mattina, tostata col tostapane, con burro e marmellata.

Detto questo, continuiamo a usarla e siamo soddisfatti, ma se ci capita di essere da un panettiere-like o un supermercato con pane fresco, prendiamo il pane fresco.

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Slampiño.O » 04/10/2010 18:50

Mia madre ha la stessa di snuffo ricevuta come regalo dell'ultimo natale e per qualche mese è stato divertente preparare il pane con aggiunta di olive, pancetta, ecc. o semplicemente del pane integrale. Niente male soprattuto per le personalizzazioni anche se a volte sapeva di lievito non cotto....non avrò considerato qualche fattore nella preparazione :azz: cmq il miglior pane sfornato della MDP non è paragonabile a quello del panificio e preferisco acquistare alcuni kg di pane e surgerlarlo (visto che abbiamo il posto dove metterlo) e all'occorrenza scongelarlo in forno o con il grill del microonde.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by snuffz » 05/10/2010 10:16

ps: snuff.......sai che non ho mai provato a mettere gli ingredienti esattamente in fila come dicono "loro".....di solito prima metto acqua e olio, poi farina sale e zucchero in una bilancia, butto la farina nel "cestello" e poi metto il lievito.....la prossima volta provo a fare come dici te, cioe a metterli in fila come dicono loro...
Sia sul manuale della mia MDP che su internet ho sempre letto che è importante rispettare l'ordine in cui si introducono gli ingredienti nel cestello (se ravani un po' in rete lo trovi scritto spesso). Io mi attengo scrupolosamente e di solito ho la lievitazione massima, tanto che il pane arriva a toccare l'oblò superiore.
1. Preparare il pane e' semplice, ma prenderlo dal panettiere o al supermercato (se non devi uscire apposta) lo e' di più'.
Vero. Io prendo spesso il pane in panetteria. Tra l'altro per alcune cose ti servono necessariamente certe forme di pane (ad esempio se devi preparare dei panini per il giorno dopo in ufficio o se vuoi del pane casereccio e a crosta alta per la bruschetta). Naturalmente nulla ti vieta di preparare l'impasto nella macchina e poi fare le palline da mettere in forno (anche se così va a morire la praticità della macchina la cui forza è proprio fare tutto da sola e in un unico passaggio).

Per quanto riguarda il gusto, si tratta di sapori diversi, come il caffè della moka contro il caffè del bar. Posso dire tranquillamente che ogni tanto mi capita di prendere il pane mentre sono in giro (quindi non nelle panetterie che conosco) e di assaggiare della roba oscena, come bocconcini che al momento di spezzarli si frantumano in centinaia di briciole secche o panini gommosi che sembrano vecchi di due giorni.

Una ricetta che mi piace fare è una versione imbastardita del casatiello napoletano.
Nell'impasto del pane aggiungo una scodella di salame tagliato a cubetti (grandezza più o meno un cm), una mezza scodella di provolone taglianto anch'esso a cubetti, e un bel po' di pepe (il pepe è essenziale)
Provate e poi fatemi sapere.
:wow:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Canard Favrille » 05/10/2010 10:30

io son passato da 63 kg a 73kg in pochi mesi per "colpa" della macchina del pane.
Solitamente mangiavo due pezzetti, giusto quelli per far scarpetta, poi

l'apocalisse !


:asd:


Molto buono il pane, ma la cosa più bella e' che la casa si riempe degli aromi di pane appena sfornato, slurp !

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Miconos » 08/10/2010 15:20

Mi avete incuriosito molto co stà macchina del pane .... ma non cederò :umpf:

Sono già sovrappeso di mio meglio non sconfinare nelle paradisiache essenze emanate dal pane fresco di giornata fatto in casa :look:
Però il poter aggiungere gli ingredienti al pane mi stuzzica .... l'appetito,
ma mi accontenterò del casatiello che mia suocera prontamente prepara. :ele:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by FdD_Leviatano » 08/10/2010 16:49

Siete i miei eroi!!!
Ora la voglio anch'io :nod:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by Shauron_o.O » 08/10/2010 16:53

Ieri sono andato a cercarla ma non ho trovato quella di Snuff :cry:
Sfortunatamente non ho ancora le abilità oratorie per farmi indicare una buona MDP e cerco sempre di evitare di fare la figura del pollo (tipo, se vado ad un fast food per la prima volta -KFC o Burger King- di solito prendo quello che ha preso la persona prima di me, se non c´è nessuno,evito di andarci :asd: )...mi sa che aspetterò il mio ritorno in Italia e la regalerò a mia madre per Natale...che ideona anzi! :klap:
Avete suocere rompi scatole? non sapete cosa regalargli per natale? Compra una MDP! La terrà occupata in casa a sfornare lingotti di pane e si addolcirà portandotene alcuni in dono!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by snuffz » 09/10/2012 09:06

Continuate a usarla?
Io continuo. Ci faccio il pane fresco la domenica, non sempre ma spesso, ma quasi tutte le settimane l'impasto per la pizza o per la focaccia (con semola di grano duro) che viene benissimo (la mia preferita: acciughe, aglio e olive nere).
Uso la MPD anche per impastare. E funziona benissimo. C'è stato un periodo che sfornavo taralli tutte le settimane: classici con i semi di finocchio, al pepe, al peperoncino, “glassati” con la chiara dell’uovo e guarniti con semi sesamo e semi di papavero.
Ultimamente ci ho fatto anche i pan goccioli che piacciono molto a Luna.
La ricetta l’ho trovata sul forum di giallo zafferano e con la MPD è veramente una sciocchezza: butti tutti gli ingredienti dentro, lasci impastare (impasto per pizza), tiri fuori, dividi in palline, lasci lievitare e poi cuoci in forno.
expand
Fonte: -> http://forum.giallozafferano.it/lievita ... oli-2.html

Ed ecco il risultato finale
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Macchina del pane (MDP)

Post by ayakuccia_o.O » 16/12/2012 18:22

Ebbene sì...ora anche la famiglia Skazzo ha una macchina del pane! Abbiamo preso (anzi, me la sono fatta regalare per Natale 8) ) una Moulinex home bread...come prima prova stasera faccio la pizza perchè avevo già comprato il pane oggi, ma non potevo resistere senza provarla almeno in parte...intanto vediamo come impasta e lievita! :lol:

A breve aggiornamenti su pane & C :flower:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests