Page 1 of 1

Una telecamerina nello "spazio"

Posted: 02/10/2010 01:26
by mirino
Ricordo che tempo fa lessi in un topic discussioni sulla aerodinamicità di una navetta spaziale.
Per andare nello spazio però a volte può bastare un pallone aerostatico.
Questo tizio ha legato una telecamerina a un pallone e l'ha spedita in cielo.
Poi, grazie a un paracadute e a un segnalatore GPS, è andato a raccattarla, e ha postato il video.
Grandioso, se non è un fake! (ormai dubito di tutto...possibile che si sia scaricata subito prima dell'atterraggio? Eppure quando il pallone esplode per un attimo se ne vedono i frammenti che si disperdono intorno).

http://tv.repubblica.it/copertina/la-te ... pagefrom=1

Non sono un tecnico, ma senz'altro la telecamerina avrà dovuto sopportare temperature e venti notevoli, anche se imballata bene, come si vede dalla foto.
Da come sembra hanno aperto il paracadute subito dopo l'esplosione del pallone....pensavo che l'aprissero un po' dopo, così da non rischiare che si attorcigliasse subito, ma probabilmente l'involucro non avrebbe retto velocità e attriti maggiori.
Come avran controllato l'apertura del paracadute? In base alla velocità (se l'altimetro ti dice che inizi a scendere allora apri...)?

Tra l'altro....magari han deciso di lanciare in un area senza voli commerciali (chissà....) e se durante la salita o la discesa, sballottata dal vento, la telecamerina fosse finita contro un aereo? Brrr.... non oso pensarci. :think:

Chissà....al prossimo raduno....una spedizione aero.Ospaziale...... :)

Re: Una telecamerina nello "spazio"

Posted: 02/10/2010 11:36
by Lysor_o.O
Boh, sembra vero, per quanto appaia incredibile una cosa del genere. Ma se è una balla probabilmente entro qualche giorno lo verremo a sapere... Se è vero, comunque, complimenti!