Risparmiare sull'assicurazione auto

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Risparmiare sull'assicurazione auto

Post by Lysor_o.O » 12/04/2010 00:03

Qualche anno fa avevo un'assicurazione auto con una compagnia "tradizionale", di quelle con gli uffici, insomma non una delle cosiddette "telefoniche" o su Internet. L'avevo scelta perché mio padre conosceva uno che ci lavorava. Poi questo amico di mio padre è andato in pensione, e allo stesso tempo avevo sentito che passando ad una compagnia di quelle su Internet si poteva risparmiare un sacco. In più, ero discretamente incazzato per il fatto che, non avendo mai fatto incidenti, ogni anno scendevo di classe di merito, ma ciononostante il premio aumentava, perché c'erano dei rincari mostruosi ogni anno.

Allora ho fatto un po' di preventivi, finché ne ho trovata una che mi convinceva. Sono passato da quasi 2000€ a 1600 (!!!!). L'anno dopo, finalmente, ho visto il premio scendere: 1400. Poi 1200. Quest'anno mi aspettavo di arrivare a quota 1000, e invece... 1130. Deluso, ho pensato che ci fosse margine per migliorare, e mi sono rimesso a fare preventivi. Non è che avessi molte speranze, dato che comunque si parla pur sempre di una compagnia "telefonica", senza uffici, che avevo già scelto dopo averne valutate un bel po', quindi non mi aspettavo di migliorare di molto. E invece... Ho in mano un preventivo da 700€, con pochissime differenze (il massimale in caso di infortuni è un po' più basso). Significano 430€ di differenza. QUATTROCENTOTRENTA.

In epoca di crisi, direi che vale decisamente la pena perdere una serata a fare preventivi.

Consiglio: partite dal sito http://www.assicurazione.it o anche da http://www.6sicuro.it. Sono entrambi dei siti che vi chiedono di inserire tutti i vostri dati e poi fanno partire una ricerca contemporanea su tante assicurazioni, mostrandovi le migliori. Il primo dei 2 siti è in qualche modo indipendente, il secondo è un broker. Non so cosa cambi all'atto pratico. Il primo, però, vi permette di ricalcolare all'istante le tariffe (e la "classifica") se volete aggiungere o togliere qualcosa. Del tipo: con solo la RCAuto vince la compagnia X che chiede tot, seguita da y che invece 30€ in più; se metto anche la furto/incendio vince invece la Z, seguita da Y e da X che quindi ora è terza. Molto, davvero MOLTO comodo.

In ogni caso, consiglio di usarlo solo per individuare una compagnia, dopodiché di andare a fare un preventivo direttamente sul sito della compagnia stessa. E' più preciso, si possono specificare meglio alcune opzioni. E' proprio grazie a queste opzioni specificate meglio che sono riuscito a passare da 770€ ai 700 del preventivo attuale.

Io un giretto su quel sito lo farei, poi fate voi. A parte i dati personali serve sapere poco: la targa dell'auto (così alcuni campi come la data di immatricolazione li compila in automatico), il numero di incidenti fatti, la classe di merito. Poi è fatta. Ci vogliono 10 minuti.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Risparmiare sull'assicurazione auto

Post by P-Dave » 12/04/2010 14:02

Grazie assai Lysor, ho appena scoperto che meno di quello che sto pagando adesso non trovo nulla. Non so se esserne contento o meno, perche' i casi sono due: o il mio assicuratore si e' sbagliato e prima o poi se ne accorge e mi pela...oppure c'e' qualcosa che non torna nelle altre compagnie. :neutrale:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests