Omeopatia: è solo acqua! (te lo dice Avogadro)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Omeopatia: è solo acqua! (te lo dice Avogadro)

Post by CuginoIt » 13/06/2017 00:08

La mia interpretazione e' che anche in sfere altolocate si sono resi conto del pericolo che corriamo per via dei folli movimenti contro le vaccinazioni.
Io penso che l'attenzione sull'omeopatia sia solo un corollario di una piu' generale attenzione dei media (e delle politica) riguardo la sanita' pubblica.

Per molti anni non abbiamo avuto gravi "epidemie" in Italia, e questo ha fatto abbassare la guardia contro determinate malattie e determinati comportamenti. Non ho mai sentito nessuno che abbia preso la polio o l'epatite B negli ultimi 30 anni....
.... questo ha portato molti a pensare che i vaccini sono inutili o addirittura nocivi. La percentuale di bambini vaccinati contro molte malattie e' scesa sotto una certa soglia di sicurezza. E con immigrazioni e viaggi sempre piu' frequenti, ora si rischia concretamente di veder riapparire da noi malattie debellate da tempo.

In un certo senso i vaccini funzionano cosi' bene da rimuovere completamente le minaccie per cui sono studiati. Se pero' si inizia a far meno dei vaccini, la possibilita' che malattie inizino a percolare nella popolazione non vaccinata diventano concrete. E questa tendenza va fermata. Va fermata anche a partire dall'opinione pubblica e, per questo, mi fa piacere che una volta ogni tanto ci sia un po' di propaganda a favore della scienza.

Io penso che movimenti antivaccinazioni e pro-omeopatia siano sostanzialmente attigui. Colpire uno espone anche l'altro. Il primo pero' ha un pericolo sociale maggiore del secondo ed e' piu' pericoloso da ignorare.
In sostanza lo Snuffz era troppo avanti... ma ha sbagliato bersaglio 9 anni fa: doveva puntare sul bersaglio grosso :D

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Omeopatia: è solo acqua! (te lo dice Avogadro)

Post by France » 08/03/2021 07:22

Io credo che il grosso problema è che siamo arrivati ad un punto in cui l'informazione ha raggiunto un livello di saturazione per cui si può trovare tutto e il contrario di tutto. Logica, fatti scientifici, sapere sono concetti che hanno perso ogni significato. Mentre una volta l'informazione era più difficile da raggiungere e ci si affidava ad esperti oggi ogni persona può accedere a tutto.

Il grosso problema è che non c'è più un filtro e assieme a questo fatto, il pericolosissimo concetto di eco chamber. In sostanza gli algoritmi di ricerca su youtube per esempio o altri canali in cui si può ricevere informazione/intrattenimento tendono a dare più risultati che si stanno già cercando aumentando il rischio di confirmation bias.

La cosa molto triste è che tutto il sapere che potremmo desiderare è già accessibile dall'invenzione delle biblioteche pubbliche. Ma nessuno si prende la briga di informarsi e ci si affida a twitter.

Per quanto riguarda l'omeopatia ho fatto l'ultimo esame regolare di infermieristica discutendo il merito dell'omeopatia da un punto di vista umano. In sostanza i medici omeopatici si prendono molto tempo per costruire una relazione con il paziente. Questo crea fiducia ed è una pratica che aiuta la terapia enormemente. Il problema della medicina classica è che come lavorare in fabbrica. Si punta all'efficienza e questo rende molto difficile lo svilupparsi di una relazione con il paziente.

Quindi anche se l'omeopatia rimane totalmente una farsa da un punto di vista scientifico, ha contribuito all'offerta di un bisogno di riforma nella medicina classica.

p.s. saluti dalla svizzera :mano:
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Omeopatia: è solo acqua! (te lo dice Avogadro)

Post by ayakuccia_o.O » 15/03/2021 17:47

Ciao Franceeeee :love:
hai espresso un concetto che predico da anni, cioè l'estrema difficoltà attuale a ottenere informazioni veritiere dal web...solo uno già esperto nel campo può discernere tra bufale e verità (e anche per un esperto spesso è difficile, io stessa devo visitare almeno 5 siti prima di carpire notizie reali e confermate), mentre in era pre-internet tutti gli studenti frequentavano la biblioteca del Comune per approfondire argomenti scolastici e ogni famiglia aveva in casa una enciclopedia per poter cercare nozioni su vari argomenti... non è facile uscire da questa situazione, forse a scuola dovrebbero esserci figure che "insegnano a viaggiare su internet" ^^'
Per quel che riguarda l'omeopatia ovviamente è fuffa ma hai ragione quando dici che spesso l'omeopata ha un approccio piu' "umano" col paziente...però io non accetto l'inganno, non mi va bene che tu mi paghi per darti una medicina (che io so essere acqua fresca), facendoti credere che sia efficace, sfruttando unicamente l'effetto placebo :tsk:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests