A casa stiamo dando il bianco, anzi più che bianco il colore sulle pareti.
Senza mezzi termini vi dico che è veramente una lavoraccio e che mi consola solo il fatto che per 5 anni sarò a posto. Applicare scotch e fogli di giornale dappertutto porta via un sacco di tempo e logora i nervi, e se i fogli e lo scotch non li attacchi più che bene dopo qualche ora vengono giù come foglie morte (a volte si staccano anche se li hai attaccati bene: dipende dalla superficie).
Odio dover ricoprire tutti gli angoli, tutti gli stipiti delle porte, lo zoccolino del pavimento, le prese elettriche e gli interruttori, le maniglie, i ganci, i ripiani della libreria, le mensole, e naturalmente tutti i fottuti mobili…
Il caldo novello di questi giorni poi non aiuta.
A metà dell’opera ecco i miei santi consigli:
la vernice fresca, appena data, ha un colore. Colore che non è detto che sia quello definitivo. Lasciate asciugare. E’ una banalità. Lo sanno tutti. Ma un conto è saperlo, un conto è riuscire a resistere ad un’altra pennellata, solo un'altra, giusto un ritocchino al volo. Se pensate comunque di “prevedere” quale sarà il colore finale, quali pennellate saranno più pesanti e quali più leggere, se credete di poter intuire il risultato finale perché voi la sapete lunga, sappiate che potreste sbagliarvi alla grande.
Io sono l’Alex l’Ariete delle minchiate e del “Dà retta a zio, ghe pensi mi”.
Fortuna che c'è mia moglie.
Più imballate e riparate, e meno dovrete pulire dopo. Imballare tutto è una rottura disumana (vedi inizio post) ma quello che pensate di risparmiare imballando alla più-o-meno-minchia, lo ripagherete alla fine grattando le sbavature di vernice.
Se avete figli, parcheggiateli da genitori e suoceri durante i lavori. Altrimenti è come cercare di finire ghost'n goblin con un solo gettone.
Mattoni, pennelli e forbici per spellare i cavi
- snuffz
- Veteran
- Beavis
- Veteran
Re: Mattoni, pennelli e forbici per spellare i cavi
Povero Snuffo come ti capisco.
Io ho fatto la stessa cosa tipo 3 anni fa e concordo con tutti i tuoi consigli.
In più aggiungo che se avete dei pezzi in cartongesso come abbassamenti e simili il muro in quel posto non assorbirà un tubo e vi sembrerà di imbiancare un vetro, non insistete troppo e lasciate asciugare bene.
A Luglio mi trasferirò nella casa nuova, ma ho il jolly
Ho chiesto a mio padre se mi aiutava ad imbiancare, ma mio padre è l'imperatore assoluto nel combinare disastri durante i lavori in casa con anche vari viaggi al pronto soccorso come omaggio
Così il giorno dopo la rischiesta di aiuto mi telefona dicendo "ho parlato con un mio amico che fa l'imbianchino... fa tutto lui e pago io"
Io ho fatto la stessa cosa tipo 3 anni fa e concordo con tutti i tuoi consigli.
In più aggiungo che se avete dei pezzi in cartongesso come abbassamenti e simili il muro in quel posto non assorbirà un tubo e vi sembrerà di imbiancare un vetro, non insistete troppo e lasciate asciugare bene.
A Luglio mi trasferirò nella casa nuova, ma ho il jolly
Ho chiesto a mio padre se mi aiutava ad imbiancare, ma mio padre è l'imperatore assoluto nel combinare disastri durante i lavori in casa con anche vari viaggi al pronto soccorso come omaggio
Così il giorno dopo la rischiesta di aiuto mi telefona dicendo "ho parlato con un mio amico che fa l'imbianchino... fa tutto lui e pago io"
Monologhista doc