[PC,X360] Braid

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

[PC,X360] Braid

Post by Derek_o.O » 09/08/2009 11:30

Qualcuno ha provato questo gioco ?
Praticamente é un platform stile fine anni 80 ma con una componente molto innovatiava: la manipolazione del tempo
Ho scaricato la demo da steam e l'ho finita, ma non so ancora se comprare il gioco completo.
Devo dire che é un gran bel titolo, molo difficile, con diversi rompicapo in grado di farti perdere la testa e farti venir voglia di buttare il pc fuori dalla finestra :laugh:

Consigli a tutti di provarlo perché il modo in cui é stato disgnato, le musiche, e gli enigmi sono a dir poco GENIALI.

Sconsigliato a tutti coloro che vivono il videogame come passatempo per rilassarsi.
Braid ti fa usare il cervello, ti fa ragionare, ti fa uscir matto....ma ti da anche molte soddifazioni :wink:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 09/08/2009 16:32

Io ho iniziato il gioco oggi. E fra i miei amici ha riscosso un successo notevole.
Come Derek accennava l'apparenza è quella di un platform game... che però si rivela essere una serie di rompicapi intriganti caratterizzati dalla possibilità di tornare indietro nel tempo...
Il gioco è caratterizzato da diversi mondi in cui la "fisica" è ogni volta diversa: in alcuni il tempo scorre diversamente a seconda che uno cammini a destra o a sinistra, in altri tornando indietro nel tempo si lascia un'ombra che continua ad andare in avanti per un po' e così via...
Sono solo all'inizio del gioco ma la grafica e le musiche sono curatissime ed è notevole il fatto che sia stato programmato da una persona sola.
Pur essendop notevolmente diverso mi ricorda come concetto di gioco Portal (che però, ovviamente era in 3D e basava i suoi rompicapo su cose differenti dal tempo)...

Il sito del gioco è il seguente:

http://braid-game.com/

ed esiste un demo gratuito e scaricabile che vi dà il sapore del gioco.

Gli unici contro, secondo amici con cui ne ho parlato sono la brevità del gioco e la trama non molto chiara nè sviluppata adeguatamente...
Sembra però che sia già in studio un Braid 2.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 13/08/2009 15:37

Oggi mi sono procurato il gioco completo.
L'ho appena iniziato, la critica la farò a gioco finito.

PS: Se qualcuno é interessato mi faccia sapere. Posso passargli il gioco in msn o dove volete (tanto sono solo 100mb) :mrgreen:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 19/08/2009 22:02

Ho finito il gioco e devo dire che è quanto meno interessante. Sono tantissimi i rompicapo originali e, a volte, molto impegnativi (una volta ammetto di essere ricorso ai walkthrough).
Il gioco però non è "maturo" e ha alcune pecche (però ripeto che secondo me è un gran bel gioco).

La pecca centrale, dopo aver finito il gioco, è la trama che routa attorno ad un finale brillante ma incomprensibile senza le spiegazioni. I frammenti di trama che si raccolgono durante il gioco non sono sufficienti a capire cosa sta accadendo e sono troppo criptici (questo dettaglio però non toglie nulla alla giocabilità).

La seconda pecca è che a volte, pur capendo la soluzione dei rompicapo, la loro realizzazione richiede una notevole dose di "skill" a livello di platform game e, in un gioco come questo, secondo me stona un po'.

In precedenza lo avevo paragonato a Portal per l'originalità: fra i due giochi portal, in 3D, è molto più adrenalinico e appagante, mentre Braid risulta più grezzo...

Infine è cuoriso andare a sbirciare su youtube come si prendono le "stelle" che sono dei punti bonus extra... Sono cose totalmente inconcepibili per menti umane e non vi è uno straccio di indizio in gioco sul come prenderle...
EDIT: per questo week end (11/9) è in offerta su steam a 5 euro

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 12/09/2009 03:50

Se a qualcuno interessa, è in vendita su Steam come weekend deal (quindi fino a domenica sera) a 4,50€ anziché 13€.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 25/12/2009 21:12

L'ho preso! Su Steam era in vendita a 1,87€, per così poco ho deciso di buttarmi. Non credo che ci giocherò subito (ho altri giochi in lista d'attesa...) ma comunque ci giocherò sicuramente. Vi farò sapere!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests