[PC-X360-PS3] Dead Space: siete pronti ad aver paura?
Posted: 27/12/2008 11:56
Ci sono giochi che arrivano sugli scaffali dei negozi con gran clangore, fra servizi al telegiornale che mostrano orde di adolescenti in coda per accaparrarsi le prime copie al DayOne, sagome di cartone ad altezza naturale che promettono "Mister 44Magnum è tornato!", e un gran tripudio di copertine colorate, demo e trailer allegati alle riviste di settore.
A volte la campagna pubblicitaria è così in anticipo sull'uscita del gioco, che quando finalmente il titolo delle meraviglie esce, mesi e mesi dopo, siamo così saturi che il gioco quasi non ci interessa più. Ci ha smarronato.
E come effetto collaterale spesso la campagna pubblicitaria è così massiccia da risultare fastidiosa e da creare aspettative impossibili per qualsiasi titolo.
Death Space è arrivato in punta di piedi. Ha bussato timidamente alle nostre porte, e quando abbiamo aperto lui si è levato il cappello stropicciandoselo fra le mani e ha mormorato "Ecco...io sarei... un survival horror. Può interessare?"
E questa mosca bianca, questo cugino portato alla festa che non conosceva nessuno, in poche settimane è diventato il Big Kauna, il must-have, il gioco da non perdersi.
Personalmente non avevo grandi aspettative. Avevo giocato alla demo e il livello di difficoltà elevato mi aveva un po' scoraggiato. Non amo particolarmente i giochi il cui cardine è puro virtusismo nel titillare i funghetti del joypad, e Death Space proprio quello mi sembrava. Alla fine l'ho comprato, spinto più dalle 100 e passa pagine di commenti positivi letti su nextgame.
Cominciamo con il voto.
A joypad freddo mi sento di dare tranquillamente un 9 pieno a Death Space, e di metterlo nella mia top5 dei migliori giochi del 2008.
E' un survival horror secco, violento, splatter e per niente politically correct.
E' un titolo che attinge da altri, sì, ma attinge dai migliori, da film come Punto di non ritorno (assolutamente il primo da citare e da vedere se ve lo siete perso), da Alien, La Cosa e dai lavori di Giger. E' un Resident Evil 4 molto più pauroso (e di qualità! ndr), con cucchiaiate del primo Doom e con un sistema di combattimento che fa tesoro di giochi come Soldier of Fortune e Mechwarrior, per inventare mutilazioni strategiche, l'unico vero modo per sopravvivere.
Armi destinate al taglio piuttosto che alla perforazione, una sega circolare che è il fiore all'occhiello degli smembramenti e che spero rivedremo in altri giochi.
E ancora: nemici orribili, feroci, deformi, rivoltanti. Che avanzano inarrestabili spargendo budella e graffiando il pavimento con artigli affilati. Poche volte ho visto il male, l'odio, così ben rappresentato senza cadere nel grottesco (il passo è breve, come insegna Sam Raimi).
Ambientazione solida, essenziale ma curatissima. Fisica da 10 e lode. Colonna sonora di qualità.
Uno spazio disegnato con incredibile realismo e trovate rimarchevoli (come i molti livelli a zero gravità, l'assenza dei rumori nel vuoto, la scarsa riserva di ossigeno).
Altissima giocabilità. Schermo completamente pulito e dedicato al gioco (gli obiettivi vengono suggeriti tramite suggestive schermate olografiche), senza barra dell'energia in alto a destra, senza il display con il numero dei proiettili (che toglie poesia al realismo).
Un gioco che regala emozioni. Emozioni forti, sì. Se credete impossibile che un videogioco possa spaventarvi, compratevelo e giocateci con le cuffie. Salterete dalla sedia. Garantito.
Okay, e allora perchè 9 e non 10 ?
Veniamo ai difetti. Che non sono difetti ma peccatucci veniali.
Personalmente mi sono divertito a utilizzare la cinesi e la stasi, ma li ho trovati accessori davvero poco realistici in una "film" che si presentava con un biglietto da visita di "fantascienza possibilista" (Alien è fantascienza possibilista. Tutto Alien è possibilista. Ma se durante il film Ripley si fosse messa a spostare oggetti con la telecinesi o a modificare il corso del tempo....). E poi armi e munizioni ovunque: negli armadietti, nei distributori, per terra... Okay, tutti quei mostri come li ammazzavo altrimenti, a parolacce? (ho totalizzato più di 1000 arti smembrati). Ma l'ho trovato lo stesso eccessivo, non troppo coerente con la storia
Okay, sono un rompiballe, lo so, è che io voglio che il trucco non si veda!
Comunque gran gioco.
Voto: 9