
E' difficile trovare un'idea originale.
I videogiochi non fanno eccezioni: trovata una formula che funzioni vengono prodotti in serie decine di cloni che di nuovo hanno solo la grafica o un'ambientazione particolare. Non che questa sia una colpa: posso divertirmi con Team Fortress e odiare Call of Duty, nonostante siano in pratica lo stesso gioco. E' tecnicamente impossibile creare continuamente giochi uno diverso dall'altro.
Ma ogni tanto un'idea nuova spunta.
A giorni uscirà il chiaccheratissimo MIRROR'S EDGE.
Si tratta di un FPS... senza la "S". Ossia un gioco in prima persona in cui fulcro centrale dell'azione non è premere il grilletto, ma "scappare". La trama non è ancora chiara. Il panorama sembra quello del "Grande Fratello" (nel senso Orwelliano del termine) con un governo oppressivo e di controllo, e il protagonista dovrebbe essere un runner, incaricato di portare messaggi per la resistenza correndo e saltando da un cornicione all'altro.
Ecco qualche filmato.
http://it.youtube.com/watch?v=acD6s4E3xso
http://it.youtube.com/watch?v=Fm3ebiMXJmM
http://it.youtube.com/watch?v=g02-bac_my8
Questo weekend ho giocato la demo.
Le mie impressioni: gioco pioneristico e (spero) precursore di un nuovo genere. L'idea di usare la visione in prima persona e questa fortissima interazione con l'ambiente per un action in tempo reale, mi piace moltissimo. Il gioco ha un forte impatto emotivo e coinvolge dal primo secondo. A piacermi soprattutto la scelta di puntare sulla fuga piuttosto che sul combattimento: una sorta di stealth disegnato da un futurista

E' un gioco che ha grossissime potenzialità e dal quale potranno uscire ottimi cloni. Non mi dispiacerebbe giocare a un "Fuga da Alcatraz", in cui il protagonista deve evadere da complicati labirinti, cunicoli e travi, scappando freneticamente da poliziotti, pallottole e doberman.
ps: ho messo il post in questa sezione, anche se probabilmente uscirà solo per PS3 e X360, perchè (io credo) sarà un gioco che influenzerà tutto il panorama di videogiochi in prima persona.