Era da tempo che avevo questa impressione, condivisa alla macchinetta del caffè con colleghi o amici. La difficoltà di trovare giochi "validi" ultimamente è cresciuta in maniera esponenziale. Senza andare lontano... di quanti altri giochi abbiamo parlato anche solo qui sul Fo.Orum prima che un manipolo di valorosi eroi si buttasse su TeamFortress 2 ?Multiplayer.it wrote:I Sims e WoW soffocano i giochi su PC, dice Molyneux
Peter Molyneux, storico boss di Lionhead, ha manifestato la sua disapprovazione nei confronti di brand quali The Sims e World of Warcraft, responsabili a suo dire di soffocare il mercato del gioco su PC. Mercato che ormai appare totalmente carente di innovazione, rispetto a quando apparivano titoli come PopCap, Big Fish e Reflective che, pur essendo carenti nel comparto grafico, portavano sul mercato inventiva e novità. Oggi si "sta facendo lo stesso gioco ancora ed ancora, solo con un involucro differente. E' come un mini-universo chiuso in se stesso che emula quello che accade nella nostra industria". I franchise di Blizzard ed Electronic Arts rappresenterebbero una "tragedia", potendo quasi dire che "il gioco su PC è WoW ed i Sims... la cosa peggiore è che tutti hanno un PC ma non comprano il software".
Blizzard ed Electronic Arts hanno sfornato due prodotti perfetti, in grado di fidelizzare (o schiavizzare ?) masse di appassionati. Sims e WoW sono giochi fantastici, ed il successo non è l'unica cosa che condividono (realtà persistente, RPG, identificazione nel personaggio, collezionismo...). E nello spartirsi il mercato sono sorprendentemente e catastroficamente complementari: da una parte mondo moderno, dall'altra spadoni e maghi.
Tutto questo per noi si traduce in una minore offerta, anzi in un'offerta che sarà sempre minore perchè le aziende che non si chiamano Blizzard o EA avranno sempre meno soldi da investire.
Cosa ne dite? E ce la faranno giochi come Spore o StarCraft II a ritagliarsi il loro spazio di mercato?