Spesso siamo portati a considerare "migliore" il videogioco nel quale ci cimentiamo, del quale conosciamo la community e che quindi ci sembra raccogliere un gran numero di giocatori, il più grande.
E' il caso della serata passata con Slampy a cercare i dati di vendita dei videogiochi, per capire quale fosse quello più venduto di sempre ( Wikipedia list of bestselling games - The Sims ). Per esempio guardando i dati di Wikipedia ci si rende conto come WoW sia di poco dietro StarCraft, di come WarCraft III TFT sia di fatto il meno venduto dei bestseller Blizzard, ci si stupisce dei piazzamenti dei meno conosciuti (da noi!) Cossacks, Myst e Guild Wars.
Un altro esempio... Sfogliando un topic del forum di TGM all'inseguimento dei post di un tale Elrond, ho trovato un paio di post di un tale che lodava Company Of Heroes in contrapposizione a StarCraft II. Questo tizio, pur esponendo argomentazioni interessanti come il ruolo attivo del paesaggio, sembrava totalmente all'oscuro del fatto che il genere RTS sia di fatto figlio di StarCraft, che Company Of Heroes purtroppo non si avvicinerà mai al record di 10 presenza al WCG e così via. Soprattutto ignorava le "dimensioni" dei due giochi, come copie vendute e come bacino d'utenza.
Sono infine incappato in questo topic, non chiedetemi come, sul forum di http://www.forumeye.it.

Il moderatore non si limita a spiegare che i topic senza fonti specificate verranno chiusi, ma fornisce egli stesso alcune fonti, e le spiega. Interessantissimo. Illuminante. Vi consiglio di leggerlo.
Ho subito pensato "figo! dovremmo farlo anche noi" ... ed è un'attenzione che dovremmo mettere in ogni tipo di discussione, non solo quando parliamo di videogiochi.
Voi invece cosa ne pensate?
E se raccontando il vostro pensiero riportaste anche qualche link utile ad una raccolta di fonti sull'argomento Videogiochi...