Il PC del multigaming player

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Il PC del multigaming player

Post by Maloghigno » 20/11/2007 19:15

Per giocare a TeamFortress 2 online è indispensabile Steam. Così ho scoperto questa strana applicazione... per certi versi all'avanguardia, per altri avvilente.
Qualche giorno fa Steam ha proposto un sondaggio, al quale ho partecipato. Ha raccolto informazioni sui pc della gente ad essa collegata.

Ecco i risultati: http://www.steampowered.com/status/survey.html

Non bisogna dimenticarsi di guardare questi dati pensando che sono stati raccolti tra 316.931 videogiocatori... quindi tra utenti piuttosto esigenti... ed il numero di oltre 300000 secondo me rappresenta un buon campione.

Ne vengono fuori alcune informazioni secondo me interessanti:
:arrow: il 38% ha 2 gb di ram, quasi tutti ne hanno almeno 1.
:arrow: Intel la spunta su AMD, non di molto.
:arrow: il 35% ha 2 CPU... il che mi lascia basito.
:arrow: NVIDIA polverizza ATI, con oltre il 63%
:arrow: il 63.34 % è composto di accaniti fraggatori che tengono il refresh del video a 60Hz
:arrow: i video grandi-enormi la fanno da padrone (info preziosa per chi fa siti)
:arrow: in pochi usano Vista... peggio per loro
:arrow: oltre il 33% ha più di 250gb di spazio fisico su disco... incredibile

Ora si possono fare altre considerazioni su queste stats, magari indicando i dati che ci stupiscono...
O magari potremmo estrapolarne delle valide indicazioni per creare le configurazioni di un pc_o.O di fascia media ed uno di fascia alta.

Insomma... a voi il microfono

:roll:
Image

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Il PC del multigaming player

Post by Slampiño.O » 20/11/2007 20:32

7ede_o.O wrote::arrow: in pochi usano Vista... peggio per loro
usi vista o ti piace solamente l'elefantone di casa winZoz :?:

quello che mi stupisce è come una scheda video datata quale la radeon 9600 rulezzi ankora :menato:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 21/11/2007 11:08

Alcuni commenti a caldo.

Per l'esperienza che ho avuto da CSS Steam mi sta sulle bolle. Immagino quanto serva a LORO sapere tutte queste info.
il 63.34 % è composto di accaniti fraggatori che tengono il refresh del video a 60Hz
Se consideri che saranno tutti schermi LCD, mi sembra normale. 60Hz sono pochi per un monitor a tubi (ti sfrantuma gli occhi) ma come refresh rate direi che va bene.

Per lo spazio su disco ormai 250Gb sono abb normali e c'e' l'effetto piu' e' grosso e meno costa (al Gb) interessante, secondo me, che la distribuzione dello spazio libero ha il suo massimo tra 10 e 20 gb.

il 4% ha un multimonitor.... :panik: lo voglio anch'io.....

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 21/11/2007 11:22

A me invece sorprende il 23% di utenti che utilizza un monitor a 16" contro il solo 19% a utilizzare un 19".
E ancora la maggior parte di utenti che si accontenta di una scheda audio integrata contro il solo 3% di utenti a usare una SB X-Fi.

Per il resto, 7ede, non mi sorprende più di tanto lo strapotere di nVidia, i 2GB di RAM e gli hard disk da 300GB

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Re: Il PC del multigaming player

Post by strano » 21/11/2007 21:37

Slampy[FA] wrote: quello che mi stupisce è come una scheda video datata quale la radeon 9600 rulezzi ankora :menato:
In effetti anche io ho la 9600! :asd:

Su Vista forse non mi stupisco così tanto nel senso che tutti quelli che conosco evitano vista sopratutto per due motivi: è troppo esoso in termini di risorse, win XP rimane un buon sistema operativo come stabilità (nel mondo win, nn mi metto a paragonarlo al mondo unix).

Un'altra cosa che osservo è che l'uscita di Vista sta portando un po' di persone che cambiano pc in 'sto periodo a passare a Mac (che ora ha Leopard)... e io sarò tra questi :ola:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Il PC del multigaming player

Post by P-Dave » 22/11/2007 13:36

7ede_o.O wrote: :arrow: in pochi usano Vista... peggio per loro
Sopreso? Se son fraggoni sapranno bene che Vista ha delle performance peggiori di XP. L'unica cosa che ha in piu' sono le DX10, che pero' non servono per molti giochi...Almeno non ancora. :wink:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 27/11/2007 00:51

A me sorprende che tra i monitor wide il modello più diffuso sia da over 24"... Mica è roba che costa poco, come fa a essere più diffuso del classico 19"?
Per i processori, penso che il testo sia sbagliato, 2 cpu vanno intese come processori Dual Core, come gli Athlon 64 X2 o gli Intel Core 2 Duo. E infatti ci sono anche i quadriprocessore, secondo le statistiche... Cioè i Quad Core.
Comunque propongo un minuto di silenzio per i 1697 che si collegano con un modem 33.6 kbps. Probabilmente si collegano da un museo. I 56k li hanno messi in vendita nel '98, se non sbaglio.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests