Page 1 of 2

Freekick

Posted: 16/02/2007 10:28
by Ufo_Robot_o_O
:ola: Visto che la discussione su questo giochino simile ad Hattrick si è accesa, direi di aprire una discussione qua :ola:

Direi di iniziare con nome e posizione della squadra

A.C. Talamora
Serie: 2ª serie dilettanti
Posizione: 11°


Si nota subito che il gioco è molto più articolato di Hattrick, sia per la gestione della squadra intesa come giocatori che come gestione manageriale.
Da una rapida occhiata ho potuto notare significative differenze: per esempio il fatto che l'allenamento è differenziato per ogni singolo giocatore e non è globale per la squadra; hai degli sponsor iniziali ma (se ho capito bene) puoi scieglierne altri in base a quanto riescono ad offrire, sia per ogni singola settimana che in caso di vittoria o in base al risultato; puoi impostare più tattiche o ordini di scuderia per la partita; da un'altra rapida occhiata a partite già giocate, i commenti non si sprecano... ce ne sono veramente tanti...
Devi anche gestire 2 formazioni, in quanto gioca la squadra normale ma anche la squadra giovanile, con un campionato ed una classifica tutta sua, quindi doppia gestione.
Insomma, come primo impatto mi sembra positivo. Ora devo trovare modo di navigare bene nella mia squadra e sopratutto devo trovare metri di paragone per quanto riguarda le valutazioni dei giocatori, basate su numeri e non su qualità.

A voi altri commenti :cheers:

Posted: 16/02/2007 12:43
by il bepi
Il Bepoz all'appello. Comunque la gestione delle squadre sembra una figata pazzesca. Forse l'inizio sarà un po' complicato, ma credo che una volta abituati sarà etrememnte veloce e snello gestire la squadra. L'allenamento personalizzato e non di squadra lo trovo una novità assolutamente troppo avanti.

Resident Bepil IV
3ª serie dilettanti (4)

Posted: 16/02/2007 12:59
by P-Dave
Eccomi qua!


Prinny F.A.
3a serie dilettanti (5)


:)

Anche se per ora ci capisco poco, posso vantarmi di aver gia' mazzuolato per bene il bepi! :cheers:

Posted: 17/02/2007 00:32
by Ufo_Robot_o_O
Credo di aver trovato tre punti su cui calcare la mano immediatamente:

:arrow: Allenamento, da impostare il prima possibile

:arrow: Sponsor il cucuzzaro è importante, devo vedere come riuscire a gestire gli sponsor

:arrow: Giovanili sull'onda di Hattrick non posso certo tralasciare questo aspetto del gioco, anche perchè qua è molto più importante ed in rilevo rispetto ad Hattrick. Anzi, credo che la riforma che applicheranno la prossima stagione, sarà molto simile a questa di Freekick.

Per il risultato in classifica e stagionale, se arriva è buona cosa, altrimenti nn fa nulla. Ho appena acquisito la squadra e se non sbaglio la stagione sta per concludersi. Sicuramente la prossima ripartirò di slancio ^^

Posted: 19/02/2007 08:46
by il bepi
Mi hanno rifilato una squadra veramente forte! Ieri ho beccato un tranquillo 12-1 :mrgreen: Se ero già ultimissimo adesso lo sono ancora di più. Con 0 (zero) punti, 10 (dieci) gol fatti e 56 (cinquantasei) gol subiti non va proprio malaccio :shock:

Nelle giovanili invece sconfitta dignitosa per 3-2. Comunque direi un week end di inferno :cannone:

Posted: 19/02/2007 08:54
by Ufo_Robot_o_O
Ho dato un'occhiata alle mie partite: la prima abbastanza combattuta, perso 4-2 :smoker:
La seconda (le giovanili) mi hanno rifililato 11 pere in saccoccia.

Comunque, dopo la prima di campionato, inizio già a vedere le prime difficoltà gestionali... :alchool:

Posted: 19/02/2007 09:15
by P-Dave
il bepi wrote:Mi hanno rifilato una squadra veramente forte! Ieri ho beccato un tranquillo 12-1 :mrgreen: Se ero già ultimissimo adesso lo sono ancora di più. Con 0 (zero) punti, 10 (dieci) gol fatti e 56 (cinquantasei) gol subiti non va proprio malaccio :shock:
Ma solo io ho vinto? (1 a 0, risicata ma pur sempre vittoria) :roll:

Posted: 26/02/2007 15:20
by il bepi
GRANDEEEEE! Il Resident Bepil IV fa il suo primo punto grazie ad un pareggio in trasferta. Mitticccoooo

Posted: 05/03/2007 13:50
by il bepi
Questa settimana arriva per il Resident Bepil IV la prima vittoria e finalmente si toglie dall'ultima piazza in classifica :winner: . Ora la salvezza è a 5 punti ma mancano ancora 3 gare al termine della stagione (vi sono 14 squadre per girone e si gioca una sola volta a stagione contro un'altra) quindi è praticamente impossibile.

Ma parliamo di freekick e della sua giocabilità visto che mi era stata fatta specifica richiesta.

Devo ammettere che è davvero molto ma molto interessante e ha delle potenzialità assolutamente superiori ad Hattrick. Forse a prima vista spaventa parecchio (io ero tra questi) visti gli svariati numeri e campi presenti, però una volta capito il funzionamento non è poi così terribile.
Il concetto è simile ad Hattrick ossia ci sono le skill per la difesa, per il centrocampo, per l'attacco e così via, ma c'è un fattore in più estremamente interessante: il potenziale del giocatore in ogni skill.
Image
Infatti oltre ad avere un valore della skill (es: 42) che può ricondursi ai valori di Hattrick (es: accettabile), c'è anche il valore "potenziale". Facciamo un esempio: un giovane giocatore accettabile (es: 42) ha un secondo valore che è il suo potenziale (es. 46). Nel nostro caso il giocatore salirà facilmente fino a 46, ma oltre quella soglia inizierà a salire molto più lentamente. In questa maniera non tutti i giocatori a parità di skill possono potenzialmente arrivare al massimo o almeno non nello stesso tempo e soprattutto potenzialmente è/potrebbe essere più conveniente allenare un 23/90 in una skill piuttosto che 54/62 in un'altra!
Inoltre l'allenamento è PERSONALE e non di squadra. Ogni giocatore può quindi essere allenato la mattina in una skill e il pomeriggio in un'altra (le skill devono essere diverse, non la stessa).
Le amichevoli non hanno influenza sull'allenamento se non ho capito male.
C'è da gestire anche la primavera esattamente come la prima squadra.

Oltre al campionato c'è la coppa italia, le coppe internazionali e le nazionali (principale e U21).
L'economia della squadra è composta da uno sponsor di base, più 2 sponsor settimanali a scelta che possono rendere più o meno in base ai risultati. L'incasso delle amichevoli va in beneficenza

Un'altra novità rispetto ad Hattrick è il mercato: le aste infatti su freekick sono cieche. In pratica oltre alle skill del giocatore in vendita, l'unica cosa visibile sono la media e il numero delle offerte. Inoltre viene indicato quante persone hanno offerto dopo di noi e se il proprietario si è inserito nell'asta (ad esempio per aumentare la media delle offerte e far puntare di più per ottenere più soldi).

Image

Insomma tante valide novità.

Continuo a preferire il sistema "in diretta" delle partite di hattrick, ma il sistema delle differite dove si può seguire la partita alla velocità stabilita non è niente male, soprattutto se non si ha la possibilità/voglia di seguirla in diretta (permette di rivedere la partita con il pathos del match). Altro piccolo neo (ma lo sarà?... mi faceva notare il Torbig) è la quasi totale mancanza di gestionali. Infatti ve n'è SOLO UNO... peraltro scarso :asd:

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità.

Posted: 05/03/2007 20:03
by Mano[FA]
Grazie per la "recensione"

Una domanda (per ora)
il bepi wrote: Inoltre l'allenamento è PERSONALE e non di squadra. Ogni giocatore può quindi essere allenato la mattina in una skill e il pomeriggio in un'altra
Mi chiedo: chi si collega 2 volte al giorno allena di piu' e meglio di chi si collega una volta a settimana? Il bello di Hattrick rispetto a tanti alttri giochi online tipo ogame e' che richiede un intervento (di tempo) veramente ridotto - se si esclude il mercato che premia chi ci vive dentro - Freekick come si colloca? Chi si puo' collegare spesso e' avvantaggiato?

Posted: 06/03/2007 18:22
by il bepi
Mano[FA] wrote:Mi chiedo: chi si collega 2 volte al giorno allena di piu' e meglio di chi si collega una volta a settimana? Il bello di Hattrick rispetto a tanti alttri giochi online tipo ogame e' che richiede un intervento (di tempo) veramente ridotto - se si esclude il mercato che premia chi ci vive dentro - Freekick come si colloca? Chi si puo' collegare spesso e' avvantaggiato?
Assolutamente no. In questo senso è come su Hattrick: imposti l'allenamento del mattino e del pomeriggio di ogni giocatore e così rimane fino a quando non lo modifichi. In pratica devi farlo SOLO quando decidi di cambiare allenamento ad uno o più giocatori. I tempi di collegamento sono esattamente quelli di Hattrick (se si esclude che la primavera gioca il sabato e la prima squadra la domenica).

Posted: 07/03/2007 10:17
by TORBIG
Direi che un altro dato positivo è che il "live" della tua e delle altre partite te lo puoi vedere quando vuoi, anche giorni dopo, senza essere obbligato ad essere lì all'ora giusta come su Hattrick. Emozionante all'ora che vuoi, dunque.
Poi esiste anche la cronaca della partita non live sempre come su HT.

Posted: 12/03/2007 13:45
by il bepi
Nel girone del Prinny vi è un "sospetto" Real Gnaffolese. Gnaffetto... ma allora ci sei anche tu? ^^

Posted: 12/03/2007 16:12
by gnaffo_o.O
Si ma non ci sto capendo una favazza :no: :no:

Più che altro il sistema delle giovanile mi è particolarmente confuso :azz:

Posted: 12/03/2007 16:53
by il bepi
Cosa ti è confuso?

Posted: 12/03/2007 17:21
by gnaffo_o.O
oggi ho loggato ed avevo 3 giocatori nuovi :nod: :nod:

O almeno pesnso siano nuovi ... e chi li ha comprati?
:?:

Posted: 13/03/2007 08:30
by il bepi
gnaffo_o.O wrote:oggi ho loggato ed avevo 3 giocatori nuovi :nod: :nod:

O almeno pesnso siano nuovi ... e chi li ha comprati?
:?:
Ma cosa ti fumi la sera? :cannone:

Posted: 15/03/2007 20:22
by P-Dave
Questa sera si e' giocata la seconda amichevole tra Prinny F.C. e Resident Bepil IV. E' stata una partita densa di emozioni, con continui sorpassi tra le due squadre e una pioggia di gol che ha fatto si' che il risultato fosse "tennistico".

Eccovi il tabellino (BEPI NON LEGGERE SE NON HAI ANCORA VISTO LA PARTITA!! ^^ )









Minuto 8: Gennaro Torrente 1-0
Minuto 18: Franco Mauri (Danut Tocai) 1-1
Minuto 21: Gennaro Torrente 2 - 1
Minuto 33: Franco Mauri 2 - 2
Minuto 44: Danut Tocai 2 - 3
Minuto 53: Zhao Ling Mao (Adriano Iannuzzi) 3-3
Minuto 57: Flavio Lorenzetti (Adriano Iannuzzi) 4-3
Minuto 62: Valerio Betti (Fikret Kalkan) 4 - 4
Minuto 63: Valerio Betti (Franco Baldassari) 4-5
Minuto 81: Zhao Ling Mao (Giuseppe Garlati) 5-5
Minuto 83: Gennaro Torrente (Adriano Iannuzzi) 6-5

Ovviamente era la mia squadra ad essere in casa, quindi...Ale'!!! :)

Posted: 19/03/2007 10:27
by il bepi
Ieri in campionato il Resident Bepil IV si è imposto per 10-3. Grandissima vittoria. E domenica prossima mi aspetto un'altra vittoria anche se non mi toglierà dal 4ultimo posto. Fortunatamente sono nella serie più bassa e quindi non c'è retrocessione. :laugh:
Comunque miglioro a vista d'occhio. Da quando mi hanno assegnato la squadra ho fatto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (di cui la prima senza nemmeno sapere cosa fosse il gioco). Dal prossimo campionato mi aspetto una stagione da media/alta classifica.

La primavera invece ha imposto il pari ad una formazione davanti a lei. Sti giovani... devono darsi da fare!

Posted: 30/03/2007 13:32
by TORBIG
Argghhh!
Chiuso per menutenzione fino alle 22.00 di stasera!

Speruma! Devo fare la formazione per lo spareggio di domani delle giovanili che rischiano di salire anche loro!
Con Freekick non ci sono abituato a queste cose. :laugh: