Questa settimana arriva per il Resident Bepil IV la prima vittoria e finalmente si toglie dall'ultima piazza in classifica

. Ora la salvezza è a 5 punti ma mancano ancora 3 gare al termine della stagione (vi sono 14 squadre per girone e si gioca una sola volta a stagione contro un'altra) quindi è praticamente impossibile.
Ma parliamo di freekick e della sua giocabilità visto che mi era stata fatta specifica richiesta.
Devo ammettere che è davvero molto ma molto interessante e ha delle potenzialità assolutamente superiori ad Hattrick. Forse a prima vista spaventa parecchio (io ero tra questi) visti gli svariati numeri e campi presenti, però una volta capito il funzionamento non è poi così terribile.
Il concetto è simile ad Hattrick ossia ci sono le skill per la difesa, per il centrocampo, per l'attacco e così via, ma c'è un fattore in più estremamente interessante: il potenziale del giocatore in ogni skill.

Infatti oltre ad avere un valore della skill (es: 42) che può ricondursi ai valori di Hattrick (es: accettabile), c'è anche il valore "potenziale". Facciamo un esempio: un giovane giocatore accettabile (es: 42) ha un secondo valore che è il suo potenziale (es. 46). Nel nostro caso il giocatore salirà facilmente fino a 46, ma oltre quella soglia inizierà a salire molto più lentamente. In questa maniera non tutti i giocatori a parità di skill possono potenzialmente arrivare al massimo o almeno non nello stesso tempo e soprattutto potenzialmente è/potrebbe essere più conveniente allenare un 23/90 in una skill piuttosto che 54/62 in un'altra!
Inoltre l'allenamento è PERSONALE e non di squadra. Ogni giocatore può quindi essere allenato la mattina in una skill e il pomeriggio in un'altra (le skill devono essere diverse, non la stessa).
Le amichevoli non hanno influenza sull'allenamento se non ho capito male.
C'è da gestire anche la primavera esattamente come la prima squadra.
Oltre al campionato c'è la coppa italia, le coppe internazionali e le nazionali (principale e U21).
L'economia della squadra è composta da uno sponsor di base, più 2 sponsor settimanali a scelta che possono rendere più o meno in base ai risultati. L'incasso delle amichevoli va in beneficenza
Un'altra novità rispetto ad Hattrick è il mercato: le aste infatti su freekick sono cieche. In pratica oltre alle skill del giocatore in vendita, l'unica cosa visibile sono la media e il numero delle offerte. Inoltre viene indicato quante persone hanno offerto dopo di noi e se il proprietario si è inserito nell'asta (ad esempio per aumentare la media delle offerte e far puntare di più per ottenere più soldi).
Insomma tante valide novità.
Continuo a preferire il sistema "in diretta" delle partite di hattrick, ma il sistema delle differite dove si può seguire la partita alla velocità stabilita non è niente male, soprattutto se non si ha la possibilità/voglia di seguirla in diretta (permette di rivedere la partita con il pathos del match). Altro piccolo neo (ma lo sarà?... mi faceva notare il Torbig) è la quasi totale mancanza di gestionali. Infatti ve n'è SOLO UNO... peraltro scarso
Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità.