Pentakor

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Pentakor

Post by strano » 21/10/2006 00:01

http://www.pentakor.it/

Qualcuno conosce questo giochillo?

E' un web game, gratuito, e di una complessità e profondità secondo me abbastanza inedite nel panorama dei web games (o browser games).

Ogni player è un mago col suo castello. Accumuli risorse, costruisci roba nel castello, ecc. e fin qui bello ma già visto.

L'elemento nuovo è l'importanza della vita politica. Cioè 5 castelli formano una entità politica chiamata Nom, che avrà un suo leader dotato di determinati poteri, 5 Nom creano un Dem, 5 Dem costituiscono una Polis e così via. Cariche politiche e amministrative, elezioni, gilde di professioni in modo che ognuno contribuisca in maniera diversa al bene comune, guerre tra creature al servizio degli stregoni ecc ecc. Tutto in mano ai giocatori.

Insoma un gioco che carbura lentamente, ma che secondo me alla lunga regala soddisfazioni (parlo ancora per via ipotetica, io ho cominciato a esplorarlo due giorni fa :cow: )

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 21/10/2006 11:13

direi che come inizio é davvero lento...
penso che piano piano ne approfitterò per leggere le regole.
comunque il castello può essere spostato, come dici tu, quindi possiamo avvicinarci senza problemi. io ti voto come signore di tutti i Num, i Man, i Dot, i Bot... ocomecaspitasichiamano. :menato:
Image

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 21/10/2006 11:43

E già sogno una Po.Olis!

Chi si vuole iscrivere venga nel versante B! Le coordinate precise non sono così importanti tanto poi in base a quanti siamo vedimao se stare in città con altri player, oppure se diventiamo tanti farne poi una nostra spostandoci con la nave.

:amici:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 24/10/2006 12:34

domanda per chi ci gioca da qualche giorno.
Quanto impegna? E' tipo Ogame o più tipo hattrick?
se non mi collego per una settimana che succede? Chi si collega e "lavora" al gioco 18 ore al giorno sarà decisamente più forte di me?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 24/10/2006 12:45

Quanto impegna? :arrow: un click ogni tanto, per ora.
E' tipo Ogame o più tipo hattrick? :arrow: penso OGame.
se non mi collego per una settimana che succede? :arrow: dopo 72 ore di inattività totale smetti semplicemente di accumulare risorse.
Chi si collega e "lavora" al gioco 18 ore al giorno sarà decisamente più forte di me? :arrow: penso di si.

Da quello che ho capito guardando la "durata" di incantesimi ed artefatti (si parla di 12-24-48 turni da 60 minuti, quindi piuttosto breve) probabilmente il gioco richiede una presenza assidua in caso di battaglie e simili. Quindi sotto questo aspetto, come OGame, non fa per me. La mia personale speranza é quella di poter fare qualcosina ogni tanto, trovare il modo di divertirmi quando mi collego (magari con un mestiere o trafficando... bho), dare il mio voto e le mie tasse a chi gioca di più tra noi e godere di questo successo indiretto. Se non ce la farò così, lascerò senza rimpianti. Non gli dedico più tempo di quanto non possa dedicargli aprendo un browser in più mentre guardo hattrick.
:air:
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 24/10/2006 13:23

Concordo con Fede!

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 24/10/2006 13:36

Diciamo pure che somiglia molto più a Ogame che ad Hattrick. Infatti, dopo un entusiasmo iniziale, il gioco si prospetta con la stessa dinamicità e non mi entusiasma più di tanto. Forse è perchè sono solo soletto ed il mio stregone non è ancora sviluppato. Magari uppando diventa + bello e da come lo raccontano sembra più affascinante ed articolato. Staremo a vedere.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 24/10/2006 13:53

Forse l'aspetto più originale ed intrigante é quello SOCIALE.
In Hattrick le Federazioni sono un di più facoltativo. Su Pentakor é proprio l'organizzazione del gioco che porta a organizzarsi in unità di 5 (e multipli) eleggendo un capo che a sua volta eleggerà un capo a livello più alto e così via... Come detto sopra, la mia speranza é quella di poter "godere" indirettamente di questo aspetto pur non potendo assolutamente diventare un giocatore assiduo.
Image

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 24/10/2006 17:23

Priamus Kain wrote:Domanda.
Qualcuno, forse Strano, ha suggerito di costruire il cuscino appena possibile... Guardando sull'enciclopedia, come condizioni per costruire il cuscino dice:
Cristallo xxx
1 livello - 1 шт.

Ergo, deduco che sia necessario almeno un cristallo per tipo, e bastano del primo livello ma...
I cristalli possono essere in qualunque punto della casa, o devono essere messi nella camera? :(

Approfitto per proporre.. ma CROSTA, non lo facciamo venire a giocare con noi? :overlord:
si ci vuole un cristallo per tipo posizionato in quella stanza. almeno questo è quello che ho capito e fatto io.

Per il resto, secondo me è un gioco meno "ansiogeno" di OGame, nel senso che non è che se per sbaglio una volta di dimentichi di mettere in salvo la flotta e le risorse, arriva uno e ti pialla via tutto.
Inoltre mentre su OGame l'Alleanza ha solo una funzione di deterrenza (se tu mi attacchi i miei ti faranno il mazzo...spero), su Pentakor l'associazione fa davvero la forza, nel senso che se io sono inserito in una polis, quando uno mi attacca, prima dovrà superare le difese della mia polis.
Cioè in Ogame se il primo in classifica ti attacca, ti pialla senza scampo.
In Pentakor se il primo in classifica ti attacca da solo, magari non riesce neanche a sfiorarti perchè prima di arrivare a te deve battersi con l'esercito della polis, poi con quello del dem, poi con quello del nom.

Altra cosa, chi è assiduo avrà un certo vantaggio, ma non sarà secondo me un vantaggio così determinante, nel senso che a livelli alti ogni upgrade ha dei tempi davvero LUNGHI, e il limite a 5 upgrade massimo può sembrare un dettaglio ma secondo me è determinante, è un cap fortissimo per frenare lo sviluppo degli hardcore gamer.

L'unico aspetto del gioco che richiede - come fede ha già detto- una frequenza maggiore (ma parlo di una-due volte al giorno) è l'aspetto militare.

ultima cosa: io pensavo di fare il gioiellere^^

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 25/10/2006 14:45

ci sono anch'io solo che non ci capisco na fava ... quando sparo le mie frost bolt :bzzt: :bzzt:

Deformazione professionale :G:

User avatar
JOKER
Veteran
Veteran
Posts: 330
Joined: 26/08/2005 16:56

Post by JOKER » 25/10/2006 17:59

ho scoperto ke sipossono fare anke quest sia in singolo ke con gli altri stregoni! sviluppando il portale delle anime nella camera personale si puo accedre a due tipi di quest scritte uso librogame ke si posnno fare da soli
o quest ke ti dicono di andare in un castello abbandonato per fare qualke kosa, dover si troveranno mostri superiori alle proprie forze e per questo toccera muoverci in gruppo con gli eserciti! e poi si ripartira il bottino!
Ficata anke uan vena di rpg appena abbozzata pero!

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 25/10/2006 18:42

Ho visto che avete trovato una nuova droga...

Buona fortuna ! :cannone:

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 25/10/2006 23:31

Ufo_Robot_o_O wrote:Se intendi Sky, posso provare a chiederglielo, ma ti posso già dire che non è il suo gioco, non gli piacerebbe.
Esatto,sti giochini di cristalli cristallini,risorse risorsine li lascio a voi vecchi niubbi nerd :lolol: :lolol:

Io o squardo o smitraglio,non fatemi giocare ad altro,non mi divertirei :lolol: :lolol: :lolol:

P.S Il mio Strano è tornato a giocare mi mancavi ciccio :elfo:
Last edited by Sky79_o.O on 25/10/2006 23:33, edited 1 time in total.
Image

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 26/10/2006 10:43

Sky79_o.O wrote:P.S Il mio Strano è tornato a giocare mi mancavi ciccio :elfo:
Anche voi mi mancate tutti :cry: , non sai che fatica ho fatto per non tornare nel tunnel :morning: è per questo che MI sono obbligato a scegliere solo giochi con un basso tasso di assuefazione, tipo questo.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 31/10/2006 09:52

PENTAKo.OR OFFICIAL INFO

:piove: Come richiesto a gran voce, il forum di Pentakor diventa PRIVATO. :twisted:

:teach: Potranno accedervi solo gli appartenenti al gruppo Pentako.Ori. :lol:

:smokerdevil: Per accedere al gruppo é sufficente essere un o.O (o un FAmigghio o un FdD) "certificato" :) ... basta che facciate domanda di ammissione allo USERGROUP Pentako.Ori.

:king: Chi arriva su questo Fo.Orum per la prima volta ed apposta per Pentakor, deve sapere che qui siamo prima di tutto una Co.Ommunity... quindi oltre a scrivere qui di seguito per presentarsi ed essere aggiunto al gruppo, potrà presentarsi a tutta la Co.Ommunity e partecipare a tutto ciò che é Co.Ommunity. :sisisi:
Last edited by Maloghigno on 31/10/2006 09:59, edited 1 time in total.

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 31/10/2006 09:59

Bella 7ede :bzzt: :cheers:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 31/10/2006 13:42

Apro la maggica finestra e
mi affaccio da un loggione della mia torre,
voglio godermi il panorma della mia nomarca
non e' ancora giunta l'urbanizzazione selvaggia
invece, davanti alla mia finestra,
vedo un omo peloso che si gratta una chiappa
ha la canotta sporca di sugo
e urla e sbraita.
E' il nuovo vicino da poco arrivato.


ogni riferimento a persone, cose e' innocentemente voluto !

Ora mi tocca andare a bussare alla sua porta per offrirgli una torta ed implorare un accesso !

fammi entrare, fammi entrare ! :ola:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 31/10/2006 17:06

E' possibile avere questa sezione (Pentakor) nascosta? Visto che non ho accesso (e non ha senso che lo abbia) rimane un poco fastidioso trovarsi questa sezione come "da leggere" senza poter far nulla. Gracias 8)

[EDIT]Riprovo a porre la domanda!

Sigma
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 69
Joined: 22/11/2006 12:07

Post by Sigma » 23/11/2006 21:13

omg ma dove sono capitato? :panik:

sono stato invitato da CuginoIt a partecipare al loro forum pentako.Oriano, e mi ritrovo in un forum di matti da legare :rofl:

beh, non potevo capitare in un posto più azzeccato! eccomi qua, ex lettore appassionato del mitico forum dei bagonghi (e spero ci sia qualche ogamer che capisce di cosa sto parlando), fondatore di alleanze fuori di testa come gli STRUZZY (sempre su ogame), propietario della nom pentakoriana mAd WizardS, sono pronto a immergermi in questa nuova co.Omunity...quando c'è da scherzare di certo non mi tiro indietro :ele: , ma quando c'è da fare le persone serie sono il primo a farlo...CuginoIt garantisce :flower:

è permesso? :o

FdD_IgNoTo
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 520
Joined: 26/10/2004 21:36

Post by FdD_IgNoTo » 02/12/2006 13:22

Vorrei iscrivermi ma nn ho idea di quale sia il mio codice pin, non dovrebbe essermi arrivato per email?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests