[SCACCHI] Tre buone ragioni per abbandonare
- snuffz
- Veteran
- Posts: 4381
- Joined: 07/01/2003 14:09
- Location: Torino
- Contact:
[SCACCHI] Tre buone ragioni per abbandonare
Tocca al nero.
Quale mossa farà? (è facile, dai)
Ma soprattutto: quale sarà il triplice effetto della sua mossa?
(ossia: il suo avversario avrà 3 buone ragioni per abbandonare la partita)
- snuffz
- Veteran
- Posts: 4381
- Joined: 07/01/2003 14:09
- Location: Torino
- Contact:
Cavallo in B4 mangia alfiere in D3.
L'effetto di questa mossa, in questo particolare caso, è quantomai devastante, e offre all'avversario tre buone ragioni per scrivere GG e andarsene con la coda fra le gambe.
1-la ferita più dolorosa: perdere la regina. Successivamente lui mangerà il cavallo, e recupererà ALMENO l'alfiere mangiato su D3, ma a parità di pezzi si ritroverà una regina in meno.
2-il re perde la possibilità di arroccare. Beh, sul lato torre in H1 si era già aperto tanto, ma poteva sempre tentare di ripararsi verso l'altra... Niente arrocco quindi.
3-mangiando il cavallo si ritrova la bellezza di 3 pedoni impilati. Situazione difficilmente sbloccabile visto che le colonne G ed E sono vuote
Ecco lo screen della situazione:
L'effetto di questa mossa, in questo particolare caso, è quantomai devastante, e offre all'avversario tre buone ragioni per scrivere GG e andarsene con la coda fra le gambe.
1-la ferita più dolorosa: perdere la regina. Successivamente lui mangerà il cavallo, e recupererà ALMENO l'alfiere mangiato su D3, ma a parità di pezzi si ritroverà una regina in meno.
2-il re perde la possibilità di arroccare. Beh, sul lato torre in H1 si era già aperto tanto, ma poteva sempre tentare di ripararsi verso l'altra... Niente arrocco quindi.
3-mangiando il cavallo si ritrova la bellezza di 3 pedoni impilati. Situazione difficilmente sbloccabile visto che le colonne G ed E sono vuote
Ecco lo screen della situazione:
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest