Northgard

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Northgard

Post by Shauron_o.O » 15/12/2019 12:24

Buongiorno popolo!
L'omino di Ghigno tra le persone interessate a Northgard mi ha ricordato di scrivere sul forum una piccola recensione di questo piccolo RTS.
Il gioco è ambientato nell'era dei vichinghi e della mitologia Norenna. La nostra isoletta da popolare è divisa in zone esagonali - con 6 punti confine, tipo Civilization, che bisogna colonizzare. Ogni porzione di territorio ha delle risorse naturali da poter sfruttare (Cibo, Legno, Ferro e/o Roccia).
Il tempo di gioco è diviso in stagioni. I 3 mesi invernali fanno raccogliere più lentamente il cibo e fanno consumare più velocemente la legna. I nostri vichinghi potranno morire di fame o di freddo se finiscono queste risorse! Il nostro villaggio potrebbe anche esser investito da una tempesta di neve e in quel caso, senza un importante scorta di cibo e legno, sopravvivere è davvero tosta.

Ad inizio partita si può scegliere con quale clan giocare, ce ne sono diversi e attualmente ne ho provati solamente 3: Kraken, Orso e Cinghiale. Ognuno ha dei malus e dei bonus diversi.
I kraken sono un clan di mare quindi sarà più facile ed economico colonizzare lungo le coste e di conseguenza più costoso farlo nell'entro terra. Si ha la possibilità di reclutare una valchiria.
Gli orsi hanno malus inferiori durante l'inverno. Hanno l'orso corazzato come guerriero speciale aggiuntivo.
Con i cinghiali, che sto preferendo, non bisogna costruire molte birrerie per far felice il popolo e quindi ci si può concentrare su altre costruzioni. Inoltre è più facile e veloce vincere per punti ricerca.

Durante le prime ore di gioco non ne ero particolarmente affascinato perché abituato a strategici di lunga durata e building come EUIV o CK II, poi ho capito che per godersi il gioco non bisogna esser innamorati dell'estetica del villaggio che hai costruito e bisogna esser flessibili nel dare compiti sempre diversi ai nostri vichinghi, in base alle esigenze del momento.
Il single player è abbastanza facile anche se devo provare ancora la versione Story. Il multiplayer invece è un micidiale time killer per gli amanti del genere.
Se avete il gioco e vogliamo provare qualche match in multiplayer, il mio steam id è STEAM_1:0:20259473

Forse il prezzo è un po' alto. Io l'ho acquistato scontato a 18,00 € con l'aggiunta 4 clan. Senza sconti costa 27,99 € la versione base, 45,95 € con l'aggiunta dei 4 clan extra (Kraken, Cavalli, Draghi e Serpenti).
Image

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Northgard

Post by Shauron_o.O » 09/01/2020 19:43

Aggiornamento dopo 200 ore di gameplay.

Ovviamente il massimo del divertimento si ha in multiplayer. Ho abbandonato il clan dei Cinghiali per focalizzarmi maggiormente sul clan Orsi e inizio ad avere i primi buoni risultati dopo averne capito a fondo le dinamiche sia del clan che del gioco.
Nei 2v che nei 3v3 è impossibile vincere in "solo" senza avere almeno un normodotato in team. La varietà di possibilità tattiche è numerosissima tra relics, diverse unità militari e strategie di vittoria.

Dopo quasi 1 mese di gioco sento di consigliarvelo. Aspettate ovviamente qualche offerta perché è abbastanza "caro" rispetto a nomi strategici più prestigiosi :roll:

L'obiettivo ora è andare in top1000!
Attachments
Schermata 2020-01-09 alle 19.34.57.png
Schermata 2020-01-09 alle 19.35.04.png
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests