Activision - Blizzard ... che succede?

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Activision - Blizzard ... che succede?

Post by Maloghigno » 15/01/2019 10:21

Continua la fuga di cervelli.
Crollo in borsa.
Chiusura "soft" di HoTS.
Pressione di Activision per maggiori ricavi.
Licenziamenti.
Cause legali.


Ecco il riassuntone ad oggi fatto da Eurogamer.it :
Blizzard sta cambiando e i dirigenti scappano - editoriale

Situazione intricata, non c'è dubbio.

Con il minimo sforzo e la massima semplificazione il primo commento non può che essere di dispiacere: forse mamma Blizzard sta definitivamente svanendo. Era già diversa da un pò, ma è chiaro che senza più i nomi che l'hanno creata, non tornerà quella di prima.

Con un pizzico di cinismo però c'è da sperare che i vari fuoriusciti, quelli dello spirito iniziale della Blizzard, vogliano riprendere il discorso altrove. Magari con più fortuna di quelli che lanciarono WildStar (comunque un gran gioco in termini di grafica e design per un MMORPG).

Prima tra tutti la Bonfiregames di Pardo e Josh Mosqueira, i primi due fuoriusciti eccellenti. Loro pare non sappiano ancora cosa realizzare, ma stanno assumendo altri nomi eccellenti e dichiarano di voler fare un MMO di qualità.

Poi la Second Dinner di Chu e Brode, che invece si sa già produrrà qualcosa su licenza Marvel.

fla_v10
oO Team
oO Team
Posts: 21
Joined: 08/01/2018 10:53

Re: Activision - Blizzard ... che succede?

Post by fla_v10 » 17/01/2019 10:51

Daneel scorso Martedì alle 10:41
Si sapeva sarebbe finita così, pensare altrimenti era come pensare a un paziente in accanimento terapeutico.....

Fla_v1ol scorso Martedì alle 10:49
beh, periodo felice in casa activision/blizzard se consideriamo che n bungie si e' separata da activision prendendosi tutti i diritti per destiny e che dopo la sperazione activision e' sotto indagine

Daneel scorso Martedì alle 10:53
D'altronde activision ha sempre pensato solo agli azionisti e ai guadagni (giustamente) rifilando sempre merda ai clienti, prima o poi sta politica ti torna indietro e per ora neppure troppo secondo me visto i numeri di COD
Bungie è un caso a parte eh, della vera bungie nn rimane nessuno (parlo di quelli di oni e myth quelli erano sviluppatori, già con halo nn è che hanno fatto roba nuova, hanno inserito roba semplificata in uno sparatutto)
Poi che sia un colpo perderlo nn lo so, ovvio ci hanno buttato dentro tanto soldi, ma davvero pensi che renda così tanto destiny 2 secondo me no
Xo nn vedo i conti

Fla_v1o scorso Martedì alle 10:58
beh diciamo che destiny ha venduto abbastanza bene appena uscito, e con la trovata di metterlo gratis durante il blizcon e di scontare il dlc hanno incassato ancora bei soldi, certamente non e' uno dei giochi che rende di piu'. Certamente, se si guarda il quadro generale tra gente che se ne va da una parte, chi separa dall'altra, aggiungici che stanno dando incentivi ai dipendenti piu' anziani per andarsene....boh, non mi sembra che sia proprio un periodo di rose e fiori

Daneel scorso Martedì alle 11:02
Dipende, secondo me lato costi è un guadagno, snellisci il lato personale che è una voce pesante di costo (poi blizzard negli ultimi anni nn era nota X il betatesting quindi se mandiamo a casa delle scimmie la prima cosa che mi viene in mente è che lo stiamo facendo almeno 8 anni in ritardo) , lato marketing forse ci perdi, ma ci perdi con gli affezionati blizzard e bungie, se smetti di puntare sugli hardcore gamer e punti sui mobile che ti frega... fai copia incolla e incassi, xk nn mi venite a dire che candy crush è un gioco innovativo xk vi mando a cagare.... nemmeno negli anni 80 era innovativo quel gioco, anzi...

Fla_v1o scorso Martedì alle 11:07
@Daneel scherzi, non mi toccare candy crush!!!! mi vuoi dire che dietro quel gioco non ci hanno passato mesi e anni prima di rilasciarlo ???:joy: :joy: :joy: scherzi a parte, personalmente se cominci a tagliare sull'asssistenza clienti (se non sbaglio hanno licenziato qualche centinaio di dipendenti) vuol dire che ti serve fare cassa per coprire qualche buco..aggiungici la bellissima figura che fai con i tuoi clienti:sweat_smile: se poi parliamo di puntare sul mobile game, non so quanto sia conveniente..certamente ti richiede meno sviluppo e guadagni piu' immediati, quanti giochi pero' fanno i numeri di candy crush?? secondo me se facciamo un calcolo di spesa pro capite, spende molto di piu' un hardcore gamer di un mobile...

Daneel scorso Martedì alle 11:28
@Fla_v1o che io sappia hanno tagliato qa e it quindi nn il lato assistenza clienti tout court, ma più il betatesting ecc, poi se vogliamo fare della facile ironia dicendo che blizzard e activision nn fanno betatesting e quindi li nn ci sta nessuno da licenziare dillo che sfondi una porta aperta, ma al momento sembrerebbe là qa quella con più defezioni.
Lato ritorno sai occhio che poi ghigno salta fuori ecc, Xo si convengo lato pro capite tt noi hardcore spendiamo di più, ( ma ti potrei fare la domanda quanti hardcore sn disposti a comprare ogni anno COD? Secondo me nn tanti quanto pensi) mentre i casual spendono meno, però questo vale solo sulla acquisto dei giochi, dove spendono i casual sn gli acquisti in app, e li oltre a tanti acquisti hai anche tanti volumi, poi semmai cerco un infografica ma stai attento eh, i giornali sono pieni di gente che ha speso un sacco di soldi in giochi mobile ( nn a caso ci stanno un sacco di discussioni a riguardo)
Tieni presente che se io spendo x un gioco 70 euro col cazzo (se mi passate il francesismo) che poi voglio spendere altri soldi in game (parlo X me) se invece è gratis magari un pensiero lo faccio, tieni presente che i giochi mobile fanno i soldi anche su pubblicità in app e sulla raccolta dei dati sensibili essendo magari collegati a Facebook Instagram linkedin Twitter ecc

Fla_v1o lo scorso Martedì alle 11:32
puo' essere eh, non sono cosi' esperto in economia quindi ci sta che stia dicendo cazzate..la cosa che mi fa pensare e' che sono 15 anni e passa che tutti dicono la stessa cosa di cod, ma ogni hanno una quantita' assurda di persone si ricomprano lo stesso gioco..ti dico solo BO4 ha fatto piu' di 500 mln dollari nei primi 3 giorni

Daneel scorso Martedì alle 11:34
Si beh si dice la stessa cosa di candy crush ma poi nn vedo la king in rosso eh

Fla_v1o scorso Martedì alle 11:36
@Daneel me lo auguro, anche perche' se non sbaglio l'ideatore l'ha venduta per 5 o 6 miliardi dollari :money_mouth:

Daneel scorso Martedì alle 11:36
Il problema sta che le statistiche sulle scelte della gente nn si possono fare, pensa al voto in America, Obama sulla carta avrebbe dovuto vincere con un margine mai visto, poi ha rischiato e vinto sul filo di lana, da intervistato nn puoi dire che sei un razzista un leghista o un salviniano o un comunista o uno staliniano, ma poi nell'urna nessuno ti vede

Fla_v1o scorso Martedì alle 11:39
su questo siamo perfettamente d'accordo

Daneel scorso Martedì alle 11:47
Quindi tornando a COD tt a dire COD fa schifo ma poi.... e comunque ripeto e come Fifa, conoscerò si è no 4 hardcore che comprano ogni anno fifa, Xo fifa è sempre il più venduto di tutti, xk? Perché nel mondo ci sta gente a metà fra hardcore ecc, gente che gioca solo a fifa e/o a COD come gioca solo a Mario kart o solo a tt quei giochi di danza ecc da party... quella poi sposta i volumi anche, mica chi come me e te che magari nn comprano COD xk gli preferiscono il gioco indie salcazzo... però il problema è che io e te leggiamo magari i giornali o articoli ecc, quelli sopra no, e continuano sempre a comprare COD, quando smetteremo di pensare che gli hardcore sn la maggioranza di chi acquista scopriremo che i giochi ormai hanno un costo tale che venderli solo a noi significa andare in perdita, se io considero i miei amici in real, nn credo nessuno sia in grado di dire un gioco fatto bene o no, gli piace un gioco in cui si tromba si spara e si fa il buono che alla fine vince, trend che peraltro ritrovi nei libri, nei film e nelle serie televisive
@Fla_v1o
TLDR è cosi che si fa a fare i soldi mica a fare i giochi fatti bene come blizzard quindi il fatto che facciano purghe X eliminare la gente che nn la pensa come loro e capibile, da me nn condivisibile ma ormai noi siamo dei dinosauri aspettiamo l'estinzione senza saperlo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests