Final Fantasy IX - Steam edition

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Final Fantasy IX - Steam edition

Post by Shogun_o.O » 15/04/2016 16:03

Ero indeciso se aprire una nuova discussione o parlare di Final Fantasy IX sul topic dedicato alle offerte disponibili sui digital delivery (QUI), ma vista l'importanza che ha per me questo titolo, ho deciso di dedicargli un topic tutto suo.
Probabilmente finirà come tanti altri topic senza reply, ma chi se ne frega? :asd:
FFIX è per me il miglior Final Fantasy mai prodotto e uno dei più bei RPG di sempre.

Nel caso in cui aveste vissuto sulla Luna negli ultimi 16 anni sappiate che FFIX è un JRPG tradizionale, uscito nel 2000 su Playstation, ultimo episodio della serie ad aver utilizzato un sistema di combattimento a turni, un party da 4 personaggi utilizzabili (niente gestione da parte dell'IA) e uno stile grafico smaccatamente giapponese (con personaggi super deformed).

Questa riedizione nel gioco non apporta alcuna modifica significativa al gameplay (fortunatamente) e mantiene tutte le caratteristiche che personalmente mi hanno fatto amare la versione originale del gioco.
E' stata aggiunta una funzione di autosalvataggio e la possibilità di attivare un bonus a scelta tra soldi, punti abilità ed esperienza... immagino per venire incontro alle nuove generazioni di bimbiminkia (un po' come i time saver di Assassin's Creed). Chiaramente se non volete rovinarvi l'esperienza di gioco è vivamente consigliato non utilizzare alcun bonus iniziale.
C'è stato invece un evidente restyling grafico dei menù, dei filmati e dei modelli poligonali (ora in HD), mentre i fondali prerenderizzati sono gli stessi del 2000... e a sedici anni di distanza sono ancora bellissimi (il che fa capire quanto FFIX fosse all'avanguardia al momento della sua prima apparizione su Playstation).
Nonostante il restyling grafico solo per metà, il risultato è comunque di buon livello. Solo in rari frangenti si nota un netto distacco tra i vecchi fondali e i nuovi modelli, in particolare nel passaggio tra i filmati FVM e le fasi di gioco (ciò è dovuto al fatto che alcuni personaggi erano disegnati sul fondale animato e dunque non è stato possibile modificarli).

Ma lasciando da parte questi tecnicismi e venendo ai motivi per cui vi consiglio di acquistare oggi un gioco del 2000, non posso che elogiarne le atmosfere, la caratterizzazione dei personaggi (non solo di quelli principali), la sceneggiatura, una storia fantastica ricca di colpi di scena e ottimamente raccontata, le musiche (Nobuo Uematsu sta a Final Fantasy come Ennio Morricone sta ai film di Sergio Leone)... è incredibile come, a distanza di 16 anni, un videogame possa ancora regalare simili emozioni.

Io l'ho acquistato ieri al day one e stamattina mi sono finto malato per stare a casa a giocarlo, approfittando dell'assenza di moglie e figlia. Ho passato quasi tutta la mattina a fare il primo minigioco che si incontra proprio nelle prime battute: il famigerato salto della corda :asd:

Nota di servizio: per quanto possa essere strano giocare Final Fantasy con un controller XBox, quest'ultimo è pienamente supportato (comprese le informazioni a video: A B X Y anziché Cerchio, X, Quadrato e Triangolo).

Pagina Steam: http://store.steampowered.com/app/377840

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: Final Fantasy IX - Steam edition

Post by Vesper » 15/04/2016 16:45

Grazie del commento Shogun! Ora come ora non posso giocarci (niente versione mac), ma sembra molto interessante e il trailer è di grande impatto! :) Lo terrò d'occhio!;)

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Final Fantasy IX - Steam edition

Post by Mangiafuoco » 24/04/2016 10:20

A mio parere FF IX è stato il migliore della serie nel complesso e il mio secondo jrpg preferito di tutti i tempi , secondo solo a Crono trigger.
Mi fa molto piacere che si stiano riproponendo questi classici per console su pc anche dopo di tanti anni, io stesso ho preso FF 6 e tactics e dragon quest 6 e 8 su ipad ad esempo, anche se a distanza di diversi mesi non ho ancora avuto tempo di giocarci ( al max ci giocheranno i nipotini , XD).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests