Tomb Raider – il reboot

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Tomb Raider – il reboot

Post by Derek_o.O » 01/01/2016 18:03

Con il nuovo anno mi sono promesso di tornare a scrivere qualche “recensione” dei giochi che ho giocato. Vediamo se riuscirò a mantenere la parola :)

Image

La prima cosa che ho pensato quando ho sentito parlare per la prima volta di questo reboot è stata: “ennesima commercialata”. Fortunatamente, complice anche un prezzo allettante, ho deciso di dargli una possibilità.

I primi 20 minuti bisogna stringere un po’ i denti poiché il titolo fatica ad ingranare a causa di qualche “cutscene” e dialogo di troppo, poi passato questo momento è (quasi) tutta goduria.

C’è chi dice che non è più Tomb Raider, altri che è una scopiazzata di Uncharted. Io mi sono limitato a godermi il titolo per quello che è: un’ottima avventura, con un ottimo mix tra sezioni platform/esplorative, enigmi, e combattimenti.
Non aspettatevi troppo dalla trama, non è rivoluzionaria, ma ha tutto ciò che serve per incuriosire e invogliare il giocatore a proseguire con il titolo. Una cosa che si sarebbe potuto migliorare è l’interazione dei compagni di avventura di Lara, poiché rimangono marginali e poco incisivi per tutta la durata dell’avventura.

Punto forte è sicuramente la varietà delle ambientazioni e il level design. Le sparatorie non sono degne di nota, ma adottare un approccio stealth laddove è possibile rende il tutto più piacevole. Alla fine è preferibile una Lara con l’arco che una con il fucile a pompa. ^^

Le cripte sono state messe in giuste quantità all’interno del titolo, tuttavia il livello di sfida è stato calibrato un po’ troppo verso il basso. Probabilmente ciò è stato fatto anche per non spezzare troppo il ritmo di gioco.

Una nota finale sul comparto tecnico: la grafica non fa gridare al miracolo ma è comunque molto buona e la versione PC è estremamente ben ottimizzata.

Mi spiace non poter aggiungere altro, ho giocato il titolo a inizio Settembre quindi qualche impressione è andata persa.

Il sequel “Rise of the Tomb Raider” è atteso su PC entro la fine del mese.
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Tomb Raider – il reboot

Post by Mangiafuoco » 02/01/2016 22:25

Anche io l'ho trovato un ottimo gioco ( confesso che è stato il primo tomb raider a cui ho giocato) e sono propenso a giocare anche il prossimo. Su steam si trova a 5 euro ( versione completa di tutti i dlc), un vero affare considerando la qualità del prodotto e la longevità ( superiore alle 10 ore).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests