Si tratta di un FPS co-op per 4 giocatori, il cui scopo sarà quello di pianificare e mettere a segno varie tipologie di colpi (svaligiare una gioielleria piuttosto che una banca, rubare delle auto, rapinare un laboratorio di metanfetamine per poi smerciarle, e via discorrendo).
Il gioco prende inizio nel covo della banda, un'hub nella quale depositare il bottino delle nostre rapine, allenarci con le armi, e pianificare i nostri colpi.
I soldi e l'esperienza guadagnati a seguito delle rapine serviranno per migliorare le abilità del PG e acquistare nuove armi e gadget.
Ogni colpo ha un'infinità di modi per essere completato. Ad esempio, se il nostro obiettivo è una banca possiamo entrare ad armi spianate, rapinare le casse e scappare prima dell'arrivo della polizia. Oppure possiamo barricarci all'interno con degli ostaggi e svaligiare il caveau. O ancora, in perfetto stile Ocean's Eleven, possiamo entrare e uscire senza farci notare e senza sparare un colpo.
Il gioco parte da un'idea geniale, purtroppo scarsamente sviluppata nella sua componente singlepalyer. Manca totalmente una modalità storia, e l'IA dei bot controllati dal PC è ridicola. Confesso che dopo le prime partite offline ero intenzionato a disinstallare il gioco.
Finché non ho provato la modalità co-op multiplayer. Qui Payday dimostra il suo reale potenziale. Con il gruppo giusto è possibile organizzare delle rapine perfette e il divertimento è assicurato.
Oltretutto la community di questo gioco è veramente meravigliosa nonostante i 3 milioni di giocatori. In quattro ore di gioco non ho mai ricevuto un insulto per la mia niubbagine

Inutile dire che per le missioni più difficili, al massimo livello di difficoltà, è necessario giocare con un gruppo di persone che si conoscono.
Se vi interessa provare il gioco, avete ancora tempo fino a domani sera per la prova gratuita.
Se poi, come me, vi farete conquistare dal fascino del rapinatore di banche, il prezzo del gioco è di 4,99€.
In alternativa, il primo episodio della serie costa 1,49€ ed è praticamente identico, salvo per il numero ridotto modalità di gioco, rispetto al suo seguito.
Io li ho presi entrambi.
Se volete aggiungermi tra gli amici di Steam, questo è il mio profilo:
http://steamcommunity.com/id/shogunoo/
e questa è la pagina del gioco:
http://store.steampowered.com/app/218620/