Ho iniziato a giocare a Witcher 3 da qualche giorno e ad essere sincero ........... è uno spettacolo.
Come quando da bambino dopo i vari puffi, David gnomo, Mio-mini pony vedi per la prima volta una puntata di hokuto no ken o Conan e capisci che hai fatto "level up"

Non guarderete piu' i vari skyrim, pillar of eternity e dark souls nello stesso modo

Semplicemente ridefinisce la concezione di videogame - GDR.
Paesaggi mozzafiato, personaggi caratterizzati e doppiati come Dio comanda, trama principale avvincente ( almeno fin dove sono arrivato) , missioni secondarie sbalorditive ( hanno delle trame a se stanti, mai banali , piene di misteri e colpi di scena ), sensi da witcher ( ossia modalità investigativa integrata), open world immenso pieno di zone segrete, mini boss, tesori, lore a non finire, minigioco di carte stile magic ( che comprende carte collezionabili di varia rarità, mazzi personalizzabili, diverse fazioni e poteri fra cui scegliere), crafting ( armi, armature, pozioni, bombe ecc.), corse di cavalli, le "MAGHE" ( deflorabili).
Ma ciò che piu' colpisce è proprio l'ambientazione: un medioevo realistico , pieno di ingiustizie, povertà, degrado, guerre , intrighi politici e allo stesso tempo mostri ( ciascuno con il suo abitat, il suo modo di comportarsi, il suo perché) e magia perfettamente integrati , tanto da sembrare normali. Ogni personaggio ha una sua personalità, complessa, umana ; tutti nascondono segreti, complottano ,cercano di sopravvivere e le azioni che noi compiamo attraverso Geralt ( il nostro alter ego virtuale) influenzano questi ultimi e tutto il gioco, sempre, costantemente, ogni nostra scelta ( ossia ogni sub quest, dialogo, interazione) presenta una serie di opzioni, ciascuna di esse darà un esito diverso che avrà effetto permanente .
Il sistema di combattimento è veloce: parate , schivate, attacchi piroettanti e i segni ( l'unica forma di magia dei witcher) utilizzati in rapida successione. Eppure anche un semplice branco di lupi puo' avere la meglio in pochi secondi se ci si lancia nella battaglia senza alcuna strategia ( a livello difficoltà esperto). Per affrontare i mostri diventa importante studiarsi il bestiario, le loro debolezze e soprattutto sfruttare le pozioni e le attrezzature da witcher .
Sinceramente cè tantissimo altro da dire su questo gioco, l'unico consiglio che posso dare è : " prendetelo e giocateci " ( ma controllate i requisiti minimi prima , perché sono piuttosto alti).