Darkest Dungeon

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Darkest Dungeon

Post by France » 18/02/2015 09:45

Avete visto darkest dungeon?

http://www.darkestdungeon.com/

Se vi è piaciuto FTL, questo è ancora più cattivo, ancora più difficile. La cosa divertente è che i personaggi man mano che uccidono mostri nei dungeon, cadono su trappole e vengono feriti da critici accumulano stress e tratti mentali poco desiderabili. Quindi dopo un po' la salute mentale dei vostri pg sarà così scarsa che avrete a che fare con delle bombe ad orologeria che faranno cose a caso a seconda dei tratti accumulati. Tipo cleptomane è uno dei tratti più brutti, i vostri eroi si rubano il bottino per se stessi oppure inizieranno a piangere per disperazione.

Una volta raggiunto lo stress 100/100 se non sono ancora morti, e avete vinto la quest che stavate facendo oppure vi siete ritirati con vergogna dovrete pagare un trattamento anti stress che comprende chiesa, taverna o bordello a seconda dei gusti dei vostri eroi con prezzi differenti.

La cosa interessante è che specie all'inizio i soldi non bastano mai, e dovete imparare a tirare fuori il meglio da una situazione pessima. Ricorda molto Xcom come tipologia in cui l'inizio è tutto in salita e poi man mano che si va avanti diventa un po' più facile.

C'è da dire che il gioco è già comprabile, ma non è finito. Nonostante la fase di early access, devo dire che mai mi era capitato per le mani un gioco così pulito e così completo in fase di sviluppo.
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Re: Quali giochi aspettate?

Post by Proteas » 18/02/2015 10:49

Preso già , confermo le impressioni di France molto positive ... rimane da dire che va bilanciato , oggi si gioca con 3 helion e un curatore e ari tutto.
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Re: Quali giochi aspettate?

Post by France » 18/02/2015 13:31

io sono molto contento di vestal, plague doctor, crusader, hellion e vado anche benone, ho fatto i 3 boss a lvl rosso. Cmq dici dei 3 hellion per via dell'attacco AOE delle prime 3 file e per i due stun AOE delle prime due file?
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Re: Quali giochi aspettate?

Post by Proteas » 18/02/2015 17:13

esatto
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Re: Quali giochi aspettate?

Post by France » 18/02/2015 17:53

mi sa che funziona bene solo fino a livello medio, dopo per mancanza di cure e pool hp basso la cosa potrebbe funzionare meno bene. Oppure un due hellion highway man e la vestal forse è più versatile. Hai lostesso 3 aoe, solo che puoi fare danno più mirato, tipo all'ultima fila. Anche perchè il terzo hellion non è che sia sta bomba. Oltre all'AOE fa molto poco.
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Re: Quali giochi aspettate?

Post by Proteas » 18/02/2015 20:20

si ma i pro giocano tutti cosi
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Re: Darkest Dungeon

Post by LouStrong_o.O » 20/02/2015 11:36

France wrote:Avete visto darkest dungeon?

http://www.darkestdungeon.com/

Se vi è piaciuto FTL, questo è ancora più cattivo, ancora più difficile.
Scarico.

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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 21/02/2015 02:31

bella lou! Sono curioso di vedere cosa altro tirano fuori per quando finirà l'early access. Il gioco è già così molto bello!
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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 22/02/2015 13:51

cmq i più inutili sono la tizia figa e il lebbroso. Non riesco ad appassionarmici.

Il crusader invece trovo che sia uno dei personaggi più versatili del gioco. Contro mostri Unholy fa un botto di danni. Ha una abilità che lo fa avanzare di una posizione attaccando la terza e la quarta posizione facendo tonnellate di danno e critico, nel caso venisse spostato. L'attacco base è una mazzata contro unholy. Poi cura stress su singolo, cura gli HP e aumenta il valore della torcia in una singola spell. E infine ha una AOE comoda nel caso fosse necessaria, eventualmente interscambiabile con uno stun se fosse necessario. Se poi aggiungiamo un pool di HP base notevole e probabilmente le spell più forti per il campo (Stress resist a tutto il party di 20% al costo di 4). Se poi aggiungiamo anche le sinergie con la vestal per il fatto che entrambi sono pg religiosi, il crusader può facilmente perdere 30-50% di stress in un campo.
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Re: Darkest Dungeon

Post by LouStrong_o.O » 23/02/2015 13:22

Sono ancora nelle fasi iniziali, dopo un paio di tentativi finiti nel sangue: al momento cerco di farmare per qualche upgrade degli edifici, specie guild/blacksmith.

Il gioco merita, come in FTL/X-Com non c'è da affezionarsi troppo ai membri del proprio gruppo; sto provando gli hellion e SE COLPISCONO sono fortissimi, ma i tripli dodge ti lasciano un po' in mutande. Mi sto trovando bene con l'occultist come curatore in queste prime missioni quando la vestale riposa, ha delle utilities diverse che sembrano interessanti (anche se i mob delle prime missioni non hanno troppe skill posizionali da inibire con pull).

Spero di non estinguermi di nuovo a breve :D

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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 23/02/2015 15:28

Hai riconosciuto due cose importanti su cui investire: spell più forti ed equipaggiamenti potenziati sono molto importanti, ma occhio che quando vai a lvl 3, i tuoi eroi non fanno più le missioni semplici da lvl 1-2. Quindi cerca anche di costruirti un ciclo di rotazione dei gruppi. A team, il B team e il sadomaso team.

Ricorda che in ogni caso puoi ritirarti in ogni momento del dungeon quando sei out of combat e quando sei in combattimento puoi tentare la fuga ad ogni turno, anche se non ho capito esattamente come funziona la % di riuscita. Ogni tanto primo tentativo, e altre volte 5 tentativi andati male e morto il gruppo intero.

In ogni caso investire nella carrozza serve a molto, perchè ti permette di avere più eroi da usare e rispettivamente più eroi tra cui scegliere quando ne prendi uno nuovo.

Se usi l'occultist, ti consiglio vivamente di prendere anche il plague doctor, perchè hanno una buona sinergia insieme visto che uno curando crea sanguinamento e l'altro eventualmente te la cura. In'oltre il plague doctor cura anche il blight. Non cura tanto ma previene un botto di danni. Fai conto che a lvl 5 un blight toglie 5 HP al turno cumulabili. Quindi magari hai un eroe che prende magari 10 danni a turno per 3 turni. Il plague doctor te lo cura e ti previene 30 danni in un turno curandonete 3. Mentre la vestal cura 7-8 a turno su singolo. L'altra cosa interessante del plague doctor è che tira una bombetta che fa stun sul terzo e sul quarto. Quindi è come avere un hellion che stunna AOE ma solo dietro.

Cmq i mob cambiano solo a lvl 3-4. Dal 5-6 sono guali ma solo più forti.

Quindi se vuoi una missione per "farmare" prendi un party lvl 2 e lo mandi in una missione da 0-2 che risulta molto facile, mentre un party lvl 3 su una missione lvl 3 è tosta. Ti consiglio di dargli tutto l'equip lvl 3 e spell lvl 3 prima di fargli fare la missione, per ridurre i rischi, anche perchè ci sono mostri forti che NON vuoi affrontare quando sei messo male.
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Re: Darkest Dungeon

Post by LouStrong_o.O » 25/02/2015 15:18

Ok, con qualche upgrade, un gruppo più "ragionato", e dando la dovuta attenzione alla gestione dello stress, le cose stanno andando meglio.

Nelle ultime 6-7 missioni l'unica perdita è stata uno highwayman che ha subito un crit da 17 + sanguinamento, ed al suo turno è immediatamente morto :motosega: Sto cercando di non abusare degli Hellions per non rendere il gioco troppo piatto, quindi il mio gruppo base è composto da crusader/hellion/highwayman/vestal: contro mostri leggeri vado di aoe puro, quando sono più resistenti il danno su target singolo è comunque molto alto, specie con il bleed dell'HWM. Eliminare rapidamente uno o due avversari riduce enormemente i costi di stress (specie se si prendono di mira quelli che hanno attacchi speciali e lo alzerebbero particolarmente), permettendo un paio di round di cure/stress heal verso la fine.

Al momento la mia classe preferita è proprio l'Highwayman: bei danni, molto flessibile come posizionamento e con una buona mobilità per aiutare altri personaggi più statici a non perdere attacchi. Sono curioso di provare la combo Jester + la classe che non ricordo con danni alti ma accuracy bassa, e spero che tra i developers e la community di modder ci sia qualche altra chicca in arrivo.

Trovo ottima anche l'idea di avere oggetti sempre con lati negativi: alla fine si riuscirà comunque a trovare la combo più potente, ma nel frattempo rende anche questo aspetto meno "visto e rivisto".

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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 26/02/2015 02:38

prova a dare al crusader due oggetti che danno +2 speed +15% danno e +15% stress. Dico il crusader perchè con la vestal durante il campo può perdere un botto di stress, oltre a usare il buff di 35% stress resist.

L'highwayman ha due cose carine: L'aumento di possibilità di sorpresa dei mostri e la riduzione di possibilità di essere sorpreso. La seconda è l'aumento dei danni, accuracy e critico sui danni ranged. Con il Giusto trinket arriva oltre i 30% di critico, creando un sacco di opportunità di ridurre lo stress del tuo party tramite critico.

Provato già a fare qualche boss?
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Re: Darkest Dungeon

Post by LouStrong_o.O » 27/02/2015 09:26

Sto andando molto piano (il tempo non è tantissimo) quindi i soli "boss" sono stati il necro che evoca uno scheletro ad ogni attacco, e la strega col calderone. La seconda è stata rischiosetta perchè arrivata alla fine del dungeon dove ho perso l'highwayman, ma è caduta lo stesso.

Insomma due finti boss, sto per avere un party full lvl 3 per iniziare le missioni gialle.

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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 27/02/2015 19:19

bella, cmq preparati perchè scala molto il livello di difficoltà a 3 e a 5. 4 e 6 sono più fattibili. Probabilmente il 2 è il più facile.
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Re: Darkest Dungeon

Post by LouStrong_o.O » 02/03/2015 11:18

Temo di aver trovato un intoppo che mi bloccherà per un po'...

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Re: Darkest Dungeon

Post by France » 02/03/2015 12:37

mamma mia, tanta roba! Il mio intoppo si chiama: https://www.youtube.com/watch?v=KRtqy0CGur4
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