Torchlight 2

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
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Ashtalar
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Torchlight 2

Post by Ashtalar » 14/05/2013 09:51

Dato il flop di Diablo 3, mi sono buttato su questo giochillo per restarne piacevolmente impressionato. Si parte dal costo che si aggira sui 20€ ma l'ho acquistato recentemente su piattaforma Steam al costo di 18,99€.

Per evitare un wall-o-text, parliamo di un hack&slash roguelike dalle meccaniche di Diablo 2, anzi... è una versione riveduta e corretta di Diablo 2 o quello che secondo me doveva essere Diablo 3. Si gioca esattamente come Diablo 2, troviamo pergamene di portali, identificazione, ogni level up dobbiamo assegnare manualmente 5 punti in 4 diverse statistiche, abbiamo un albero di talenti che possiamo personalizzare e resettare come ci pare, ecc., ecc. La curva di difficoltà è più o meno identica a quella di Diablo 2, mentre il sistema di quest è molto simile a quello di WoW/D3 ma molto intuitive finora non mi sono mai perso o bloccato. Il numero della classi è molto limitato possiamo infatti scegliere tra due melee (bersker e ingegnere) e due ranged (embermage e outlander, un mago e una sorta pistolero/arciere) ma alla creazione tutti possono scegliere un pet che svolge una utile funzione di supporto. Non siamo obbligati a giocare online però, quindi ipoteticamente potete portarvi portatile durante un lungo viaggio in treno per esempio e mettervi a giocare per ammazzare il tempo.
C'è una stash generale per tutti personaggi dell'account e una privata del personaggio attuale, non si possono inviare soldi ma non essendoci un sistema di aste e considerando che l'equipaggiamento non va riparato, questi non saranno un problema. Si punta tutto sulla fortuna del drop per l'equipaggiamento.

La grafica tende allo stile cartoon a molti potrebbe non piacere, ma chi sa ancora come ci si diverte e non s'è messo a fare il critico senza sapere cosa sia ciò che vuole, passa sopra a tutti questi dettagli e scopre un gioco che merita davvero il suo prezzo, se pensiamo che generi simili con grafica superpompata e dal costo di 60€ lasciano molto ma molto a desiderare. È possibile spuntare un'opzione che permette di ridisegnare mappe, dungeon, tipologia e posizione dei mostri a ogni partita creata, esattamente un puro stile roguelike e come era solito fare Diablo 2, in questo modo la ripetitività del gioco viene molto meno.

Multiplayer fino a 6 giocatori, ma se bisogna essere onesti il lato social è di molto inferiore a quello della Blizzard, ma fatta la friendlist giocare con gli amici invitandoli in partite private o pubbliche è assolutamente facile. Per giocare online una volta acquistato il gioco, possiamo creare un account presso il sito della software house (tutto gratuitamente, non ci sono costi di abbonamento o altro) e legarlo a quello Steam.

In sostanza 20€ per un gioco che ne vale 60€, diverte e presenta una sfida di difficoltà calibrata in modo identico a Diablo 2, non ci sono ancora arrivato a livello 100 ma su vari forum vedo gente parlare di mostri con immunità elementali che possono essere aggirate utilizzando delle particolari abilità dei personaggio, quindi troviamo anche una meccanica di gioco differente in endgame.

Per chiunque voglia giocare in compagnia il mio account di Steam è kamajin, mentre quello di Torchlight 2 è Ashantj.

P.S.: su Steam sono anche disponibile con RE6, RE Operation Raccoon City, Tomb Raider e Dark Souls (quest'ultimo per giocare in co-op richiede un po' un mezzo casino però).

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Johanson
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Re: Torchlight 2

Post by Johanson » 14/05/2013 15:44

Il limite principale di questi giochi, imho, è il classico effetto topo-da-laboratorio-in-labirinto. A proposito ricordo l'immenso mondo di sacred.. quante ore c'ho passato :roll:
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.

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Re: Torchlight 2

Post by Ashtalar » 14/05/2013 20:36

Ashtalar wrote:ma chi sa ancora come ci si diverte e non s'è messo a fare il critico senza sapere cosa sia ciò che vuole, passa sopra a tutti questi dettagli e scopre un gioco che merita davvero il suo prezzo
Johanson wrote:Il limite principale di questi giochi, imho, è il classico effetto topo-da-laboratorio-in-labirinto. A proposito ricordo l'immenso mondo di sacred.. quante ore c'ho passato :roll:
Grazie per la conferma ;) anche se a dire il vero cercavo riscontri tra gli acidoni delle riviste online straniere più autorevoli.

Chiarisco il succo del discorso: per chi vuole divertirsi senza una grande pretesa a una valida alternativa a Diablo 3, Torchlight 2 è più che adatto allo scopo, ve lo consiglio.

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Re: Torchlight 2

Post by Proteas » 15/05/2013 08:59

l'ho preso dalla data di uscita , e' fantastico ed avendo giocato al primo capitolo il secondo vien facile dire che e' mooolto meglio.Avevo un ingegnere tank a livello 32/33 non ricordo precisamente poi ho smesso perché ' da solo alla lunga diventa noioso ed online solo con gli stranieri non ti diverti.Ad ogni modo se diablo 3 avesse la giocabilita' di questo game sarebbe stato un capolavoro , senza contare la grande varieta' di build che si possono fare e le armi da usare con abilita' elementali ( anche se a me piaceva il veleno ) .Le armi che spesso utilizzavo visto che si puo' switchare erano scudo e spada/mazza oppure il megacannonblaster bhuahahahah range corto ma high damage.Magari lo riprendo piano piano!
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Re: Torchlight 2

Post by Proteas » 15/05/2013 09:01

Johanson wrote: A proposito ricordo l'immenso mondo di sacred.. quante ore c'ho passato :roll:
MA il 2? io avevo preso il 2 con l'espansione e devo dire che probabilmente come idea e' il migliore h&S mai visto ..... era enorme e i cazzo di mostri spuntavano da ogni dove ... poi a una certa prendi il cavallo eh vai!
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Re: Torchlight 2

Post by Ashtalar » 15/05/2013 15:49

Se lo riprendi fammi sapere che ci becchiamo insieme, sto tirando su un embermage della tempesta con la wand of chaos. Vabbe' ovviamente se tiriamo paragonare a Sacred ci perde, ma viene sponteneo anche un "grazie ar...", anche prendo un qualsiasi Final Fantasy e lo paragono a un Tales of ci perde di brutto.

La cosa che però mi stupisce di Torchlight 2 è di come sia tre volte più bello di Diablo 3 e costi tre volte di meno. Sistema di enchanting, mix di gemme ed eventi random con mini puzzle o mini-arena PvE. Poi l'elemento roguelike con randomizzazione delle mappe, dungeon, ecc. rende meno noiosa e ripetitiva ogni partita. Comunque è bello impegnativo una volta raggione il livello 100 coi vari New Game+ ed Elite gaming, richiede parecchio farming e abilità, fortunatamente si può veramente dire che si può adattare una build personale al proprio modo di giocare.

Poi l'ingegnere col cannone sotto braccio è troppo figo.

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Re: Torchlight 2

Post by Proteas » 07/08/2013 19:39

aggiungo link alla wiky per i trasmute : http://torchlight.wikia.com/wiki
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Seratina Co-op a Torchlight II ?

Post by Manno » 05/06/2014 21:47

Se a qualcuno andasse di re-startare un giretto in amicizia sul buon vecchio TL2 me lo faccia sapere :mano:

Se ci si organizza un pelo si può startare una campagna Veteran in 3 o 4 e vedere quello che succede :elfo:

Come Add-on pensavo solamente ad Essentials,ma se ci sono richieste particolari possiamo tranquillamente parlarne.

Sperando che il mio appello non finisca nel vuoto.... :smokerdevil:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

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