Ho approfittato dei saldi su steam per mettere le mani su un titolo che volevo provare da tempo: The Elder Scrolls Skyrim.
Dopo aver spolpato il gioco per bene ho deciso di installare alcune mod, e ho scoperto praticamente un gioco nel gioco.
Per altri aspetti del gioco potete godervi il topic storico su Skyrim: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM.
Voglio parlarvi dunque della possibilità di giocare veramente di ruolo in Skyrim.
Chi ha avuto modo di provare il gioco sa quanto le meccaniche siano semplificate e quanta libertà viene data al giocatore, troppa a mio avviso. Giocare di ruolo significa rispettare un determinato allineamento (sui due assi legale/caos e buono/malvagio), porsi dei limiti per il miglioramento delle abilità in base ad una classe scelta, tenere dei comportamenti e delle routine giornaliere realistiche eccetera. Vengono in nostro aiuto delle fantastiche mod sviluppate dalla comunità che vi elenco:
ATTENZIONE: la maggior parte di queste mod inserisce nuovi script nel gioco, è consigliabile usarle su un nuovo salvataggio per evitare problemi di crash improvvisi e corruzione dei vecchi salvataggi. Leggete le descrizioni delle mod su nexusmods per eventuali problemi di compatibilità fra mod ed eventuali patch. Consiglio di usare il mod manager di nexusmods per gestire l'installazione e l'aggiornamento delle varie mod.
Fondamentale
Alternate Start - Live another life
Felice e recentissima scoperta, saltate la noiosissima intro di Helgen e scegliete voi il vostro destino. Potete iniziare come guardie di una carovana Khaajit, semplici viaggiatori arrivati via nave, mercanti, vampiri negromanti eccetera, persino Rinnegati! C'è anche una intro con un naufragio che può offrire interessanti spunti di roleplay.
Sopravvivenza
Questa categoria comprende tutte quelle mod utili a rendere più realistica la sopravvivenza in Skyrim
Frostfall
Permette di implementare in gioco la meccanica dell'ipotermia.
Viene fatta una distinzione climatica tra i feudi per un maggiore realismo.
Realistic Needs and Diseases
Costringe in giocatore a mangiare, bere e riposare. E' più facile contrarre malattie, che se non curate peggioreranno fino alle estreme conseguenze, ed è più difficile sbarazzarsene. (No santuari)
First Aid
Aggiunge la meccanica delle ferite, e due nuovi oggetti: bende normali e bagnate con alchol per disinfettarsi e curarsi.
Hunterborn
Modifica pesantemente la meccanica di caccia, rendendo possibile scuoiare gli animali, ricavarne cibo, sotterrarli, portare la carcassa con se per lavorarla nel proprio rifugio eccetera. Non l'ho ancora testata per bene ma sembra un'ottima mod. Aggiunge anche una gilda dei cacciatori con relative quest eccetera.
Touring Carriages
Le carovane adesso si muovono davvero e viaggiano per davvero verso la destinazione scelta! Attenzione perché le carovane non vanno ovunque ma hanno degli itinerari ben stabiliti. E' possibile saltare il viaggio come nel gioco base se lo si desidera. (Non consigliabile in termini di gioco di ruolo però)
Menu et Similia
Mod che modificano i vari menu
SkyUI
Necessaria per il funzionamento di alcune mod, modifica la grafica del menu.
Warbugs 3D paper World Map
Buttate via l'odiosa mappa in stile google earth e date il benvenuto ad una superba mappa cartacea, in stile Oblivion.
Immersive HUD
Disabilitate l'HUD che vi mostra la bussola, i punti cardinali e le varie caverne, miniere e paesini. Affidatevi solo alla memoria, al vostro senso dell'orientamento e ai cartelli stradali!
Take Notes
Permette di scrivere un diario delle proprie avventure in game, segna da solo il giorno in cui una determinata pagina è stata scritta. E' anche possibile scaricare su file il diario.
Equipaggiamento
Tutte le mod che modificano o aggiungono equipaggiamento al gioco
Bandolier
Aggiunge diverse borse da aggiungere al proprio equipaggiamento per aumentare la quantità di oggetti trasportabili. Ci sono piccole borse, taschini, e anche degli appositi scompartimenti per le fialette alchemiche.
Belt-Fastened Quivers
Modifica la posizione della faretra, posizionandola attaccata alla cintura del personaggio, in modo da far spazio agli eventuali zaini da viaggio.
Clanking Armor
Le armature sferragliano quando si corre. Tiene conto del tipo di armatura che si indossa.
Immersive Weapons
Aggiunge varie armi lore-friendly al gioco. Scimitarre da Redguard, martelli e spade varie, di ogni materiale e fattura.
Immersive Armors
Come sopra.
New thinner Torch
Rende la torcia leggermente meno spessa e più verosimile.
Wearable Lanterns
Aggiunge delle lanterne da viaggio equipaggiabili (si attaccano alla cintura).
Possono essere di due tipi, una è alimentata ad olio, acquistabile nei negozi, mentre l'altra consiste in un vasetto in cui bisogna inserire una lucciola.
Weighted Items
Aggiunge peso a grimaledelli e monete d'oro. Scordatevi di portare con voi l'intero tesoro dello Jarl.
Cloacks of Skyrim
Aggiunge un sacco di cappucci e mantelli lore-friendly.
Winter is Coming - Cloaks
Come sopra.
Knapsack Backpack
Aggiunge degli zaini in pelle di varie dimensioni che aumentano il peso trasportabile.
Knapsack Enhanced
Modifica gli zaini di sopra in modo che si possano vedere alcuni oggetti che contengono.
(Pentolino, torcia, ascia, tenda, eccetera)
Fur Bag - Backpack
Aggiunge uno zaino in pelliccia
Effetti Grafici e Ambiente
In questa categoria ho inserito tutte le mod che aggiungono elementi o effetti grafici al mondo per renderlo più realistico.
Project Reality - Climates of Tamriel
Rende la notte realmente tale, (non si vede una mazza!), scurisce gli interni come grotte e miniere, e rende gli interni abitati più caldi e confortevoli. Aggiunge diversi effetti climatici e anche diversi suoni ma la maggior parte del lavoro è grafico quindi l'ho inserito in questa categoria.
http://www.youtube.com/watch?v=C0ZK5GulRYM#t=64
Northern Bathouses
Aggiunge delle saune in alcune città. L'ho inserita perché può dare spunto per qualche giocata in roleplay interessante.
SkyTEST - Realistic Animals and Predators
Modifica l'IA degli animali selvatici incontrati. I lupi attaccano in branchi più numerosi e tra di loro vi è un maschio alpha più forte, se ucciso vi è una probabilità che il branco fugga.
In generale gli animali rispettano la catena alimentare, i predatori vanno a caccia, le prede si difendono in gruppo o scappano. Tutti gli animali cercano almeno una volta al giorno uno specchio d'acqua dove abbeverarsi. Gli orsi vanno in letargo vicino le caverne in inverno, gli erbivori cercano erbe da mangiare eccetera.
SkyBirds
Aggiunge stormi di uccelli in giro per il mondo, pura grafica.
Horses Gone Wild
Aggiunge in giro per il mondo (nelle pianure vicino Whiterun) dei cavalli selvatici.
Lanterns of Skyrim
Aggiunge delle lanterne lungo la strada. In combinazione con Project Reality - Climates of Tamriel che diminuisce la luminosità di notte è essenziale avere delle strade illuminate.
Shooting Stars
Aggiunge delle stelle cadenti osservabili di notte. La natura degli eventi cambia in base alla data, con eventi astronomici ben precisi.
Rainbows
Aggiunge un arcobaleno se le condizioni meterologiche sono idonee all'evento.
Wet and Cold
Aggiunge un effetto di gocciolamento o evaporazione se il personaggio è bagnato. In caso di freddo intenso è possibile osservare la nebbiolina del respiro condensato vicino ai personaggi e se stessi.
Permette di modificare l'IA degli npc, per fare in modo che si riparino in casa quando ci sono condizioni metereologiche avverse. Fa in modo che tutti gli npc indossino un abbigliamento adeguato al clima. (Guanti, cappucci, mantelli e ombrelli)
Footprints
La prima volta che ho giocato a Skyrim ci sono rimasto malissimo, niente impronte sulla neve! Ho cercato questa mod istantaneamente.
NPC
In questa categoria ci sono le mod che aggiungono npc o modificano l'IA di quelli preesistenti.
UFO - Ultimate Follower Overhaul
Permette di avere più follower, in modo da ricreare realisticamente scorte per mercanti, mercenari assoldati per delle missioni eccetera. Offre un sacco di opportunità per il gioco di ruolo.
Immersive Patrols
Aggiunge in giro per il mondo viaggiatori, guardie, soldati , lupi mannari e altri personaggi.
Con questa mod è possibile simulare degli incontri casuali per strada in termini di gioco di ruolo.
Guard Dialogue Overhaul
Modifica i dialoghi delle guardie in modo che non facciano sempre commenti sulle skill del giocatore.
Inconsequential NPCs
Aggiunge nelle città diversi npc lore-friendly. Lavoratori, guardie, ladri, spacciatori di skooma, mercenari eccetera.
Obis - Organized Bandits in Skyrim
Sostituisce gli anonimi banditi disorganizzati con dei veri e propri clan, ognuno con una propria "divisa" e peculiarità. Può fornire ottimi spunti dal punto di vista del gioco di ruolo.
PG
In questa categoria ho inserito tutte le mod che modificano il giocatore o il suo comportamento
Realistic Humanoid Movement Speed
Modifica la velocità di movimento, la camminata normale è più veloce mentre la corsa normale è più lenta, non ho notato differenze con lo scatto.
Skyrealism - Capacity
L'equipaggiamento del personaggio diventa senza peso, ma il peso totale trasportabile sarà di sole 50 unità. Necessita di Bandolier e di Knapsack, in modo da poter costruire vari zaini e taschini vari per aumentare il peso trasportabile.
Skooma Drug Effect
Altera la vista del personaggio se sotto l'effetto di skooma.
Sit Anywere
Permette al personaggio di sedersi ovunque, a terra o anche su scalini e sporgenze, riconoscendone la differenza.
Economia
Mod che modificano alcuni aspetti economici del gioco
Realistic Room Rental
Prendere una camera in una locanda costa molto di più, è possibile prenotare una camera per 1 giorno, 3 giorni (pagando in anticipo), oppure per un periodo indefinito. Se si prende una camera indefinitamente si pagano i primi 3 giorni in anticipo, e verranno automaticamente rimossi i soldi dall'inventario per ogni giorno di permanenza in più. Il baule in camera (se presente) diventerà non spawnabile, quindi sarà sicuro conservare roba all'interno. I locandieri porteranno anche del cibo in camera.
Bank of Skyrim
Visto che i soldi adesso pesano nelle nostre tasche, abbiamo bisogno di questa mod per non andare sempre in giro senza una lira. Bank of Skyrim aggiunge dei nuovi npc in ogni città (in ogni palazzo dello jarl): i banchieri. Questi banchieri ci presenteranno diverse opzioni, possiamo richiedere dei prestiti (al 4% di interesse, con scadenza di 1 mese), possiamo investire con 3 diversi tassi di rischio: alto, medio e basso (non l'ho ancora provato perché servono 5000 monete e con il pg mercante non ne ho), oppure possiamo scambiare le nostre monete con note promissore di uguale valore.
Per ora ho visto solo i tagli da 100, 500 e 1000 monete, è il massimo di denaro che sono riuscito a guadagnare. E' possibile riscattare le note promissorie in qualsiasi banca di Skyrim, oppure anche presso i mercanti, questi però non daranno alle note l'intero valore, dipende dalla skill in oratoria.
Audio
Tutte le mod che modificano l'audio o l'ambiente di gioco
Sounds of Skyrim - Civilization
Aggiunge i tipici suoni della città negli ambienti popolati. Bambini che giocano, cani che abbaiano, gente che parla, lavora, voci nelle taverne, ed effetti meterologici all'esterno delle abitazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=p8H_XmMYN-s
Sounds of Skyrim - Dungeon
Aggiunge suoni nei dungeon, distinguendone la tipologia. Urla falmer nelle rovine Dwemer, martelli in lontananza, tintinnare di catene, ratti, scricchiolii , sospiri di fantasmi, pipistrelli eccetera.
http://www.youtube.com/watch?v=yAmYNTJDCsk
Sounds of Skyrim - The Wilds
Aggiunge suoni negli ambienti esterni. Corvi aquille e vari uccelli, insetti nelle paludi, lupi che ululano e vari animali notturni, impatto della pioggia sulle superfici in legno, rumore delle onde, del vento, del ghiaccio che scricchiola
Inventatevi una storia, datevi degli obbiettivi, siete dei ladri alla ricerca di ricchezze oltre ogni misura? Dei barbari spietati? I paladini di una qualche grande città o dei monaci in pellegrinaggio? Tutto questo sta a voi, iniziate a pensare come siete finiti nei guai all'inizio nel gioco, muovete i primi passi verso Riverwood (non svolgete la missione principale!), dopodiché prendete la vostra strada ed ignorate la main quest.
Svolgete solo missioni attinenti al vostro allineamento/classe/obbiettivo, rubate solo se siete dei ladri o se non avete altra scelta che la morte. (ho rischiato la morte per fame un paio di volte essendo senza denaro, e sono stato costretto a rubare e scontare la mia pena in galera).
Preparate accuratamente i vostri viaggi (il viaggio veloce è disabilitato), usate la mappa solo nelle città per delineare una serie di step e poi cercate di orientarvi da soli nel mondo. Seguite sempre la strada maestra tranne se c'è qualcosa che vi costringe a deviare, ad esempio ho giocato un ladro Khajiit in fuga dagli imperiali, quindi ogni volta che trovavo una pattuglia nei paraggi scomparivo nella boscaglia procedendo furtivo, ma potrebbe anche capitare di ritrovarsi un orso o una tigre dai denti a sciabola davanti, ed in quel caso fuggite! Se non siete dei guerrieri difficilmente affrontereste di proposito tali creature. Non attaccate gli accampamenti di banditi se quello non è il compito della vostra classe (perché un ladro dovrebbe attaccare dei banditi?).
Rispettate il lore di TES. Argoniani e Khajiit sono acerrimi nemici ad esempio, se giocate una delle due razze non svolgerete mai incarichi assegnati dalla razza opposta. I Khajiit non sono autorizzati ad entrare nelle città murate di Skyrim, comportatevi di conseguenza. (C'è una mod per aggirare il problema, la descriverò nella scheda del personaggio.)
Se avete delle idee per creare pesonaggi/classi/situazioni interessanti scrivete pure in coda al topic, e vedrò di trovare le mod adatte per realizzarle.

Screenshot
Eccovi un link alla cartella in cui conserverò tutti gli screenshot delle mie avventure in Roleplay
https://skydrive.live.com/redir?resid=6 ... der%2c.jpg