The Incredible Adventures of Van Helsing

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

The Incredible Adventures of Van Helsing

Post by Ashtalar » 27/05/2013 12:24

Offerta Steam ancora per 44 ore (dal momento in cui scrivo) a poco meno di 10€.

Van Helsing è l'ennesimo clone di Diablo, e ci mette nei panni del cacciatore di vampiri conosciuto nel romanzo di Bram Stoker, ma tutto proiettato in un universo fantastico e dallo stile gotico. Sono in fase di download del gioco ancora è un po' presto per tirare le somme, ma essendo l'ARPG/H&S il mio genere preferito secondo solo al JRPG e avendo seguito da molto tempo lo sviluppo del titolo, ho deciso di prenderlo approfittando di una qualche offerta Steam che finalmente è giunta. Il gioco è comunque uscito il 22 maggio scorso.

Circa un anno dopo l'uscita di Diablo 3 la bruciante delusione, vediamo se a un anno di distanza una software house meno nota della Blizzard è capace di proporre un gioco molto più bello a un costo molto più contenuto. La Runic Games di Torchlight c'è riuscita per esempio, pare non si tratti di un'impresa impossibile.

http://youtu.be/ZaRsWWh_AkY

http://devblog.neocoregames.com/

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: The Incredible Adventures of Van Helsing

Post by Mangiafuoco » 28/05/2013 03:33

L'ho preso .... coff.... anche io...coff.... a meno di 10 euro ....coff....

E' un clone di Diablo, poco ispirato, con poca personalizzazione ( una sola clasee, 2 soli rami abilita' , corpo a corpo e distanza). Unica nota positiva i dialoghi tra van helsing e Katarina ( lo spettro\pet), sono davvero spassosi.

Nel complesso un gioco sufficente.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: The Incredible Adventures of Van Helsing

Post by Ashtalar » 29/05/2013 13:18

Sì, decisamente un gioco sulla sufficienza, ma devo dire che giocandoci l'ho un po' rivalutato.

L'inizio è particolarmente arduo se non si pompano a manetta con gli skill points le abilità primarie per fare danno, tanto eventualmente si possono riallocare tutti i punti, anche quelli delle stat andando al villaggio rom. Effettivamente va giocato stile hack&slash alternando pistole a spada dato che esistono particolari nemici che a stargli sotto si prendono tante botte.

La meccanica della rage è fatta malissimo dato che sale solo con le kill e non prendendo/facendo danno. Considerando che va utilizzata spesso per curarsi o utilizzare le combo con gli effetti speciali ci si ritrova spesso in situazione in cui serve la rage ma non la si ha perché si sta affrontando un gruppetto di champion e non ci sono nemici "popcorn" da far fuori. Fortunatamente i boss evocano spesso i minion proprio per aumentare la rage, ma c'è sempre il rischio di non farcela comunque mettendo in conto oggetti curativi e skill di supporto.

Alla fine il battle system è quasi uguale a Diablo 2 in cui si usano due skill per volte e si potevano cambiare rapidamente usando i tasti funzione, ma la meccanica della rage funziona troppo male per un gioco dinamico come questo. La classe fissa ci sta bene, alla fine è "Van Helsing" un cacciatore di vampiri e può solo specializzarsi in guerriero convenzionale o magico.

La parte esplorativa non è male neanche dato che si trovano sempre degli ink well, quest ed eventi speciali che si scovano solo se si esplora completamente tutta la mappa e conferiscono skill points, aumento di reputazione con bonus aggiuntivi tipo slot equip aumentati, resistenza danni, aumento rage, ecc.

Alla fine il tentativo è stato quello di combinare Torchlight e Diablo utilizzando in chiave fantasy e con una spruzzata d'ironia, quello che è il mondo di "Dracula" di Bram Stoker (be', più o meno), ed è una formula un po' complicata da mettere a punto.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests