
Possiamo classificare la serie X come un simulatore di volo e commercio fantascientifico. Ho giocato, anche se per poco al primo e al secondo capitolo, e finalmente ho messo le mani sul terzo

Nota particolare che voglio fare fin da subito: la musica.
Quello che mi piace di più di questo gioco, è l'ambientazione e la musica. Alcuni settori hanno un tema tutto per loro, e sono dei pezzi assolutamente magistrali composti da Alexei Zakharov di musica elettronica ambient.
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Razze
Terran: Gli abitanti della Terra, hanno colonizzato l'intero Sistema Solare ma sono rimasti isolati dal resto dell'universo per oltre 700 anni.
Argon: Ex terrestri che da tempo hanno perso memoria del loro pianeta di origine e della sua ubicazione (La Terra viene infatti ritrovata solo nel capitolo: X3 - Reunion)
Boron: La razza più saggia, pacifica e diplomatica. Sono degli esseri acquatici, il design delle loro navi spaziali mi piace un sacco.
Teladi: Rettili umanoidi senza scrupoli dediti al commercio interstellare.
Split: Umanoidi verdi/giallognoli, piccoli, bellicosi e fastidiosi.
Paranid: Razza aliena umanoide molto massiccia, sono dei fanatici religiosi e si attengono ad un rigido codice sconosciuto alle altre razze dell'Universo.
Nemici
Kha'ak: Sono praticamente gli Zerg dell'universo di X. Dotati di una struttura sociale ad alveare, sono controllati telepaticamente dalle navi madre più grandi, si spostano e attaccano in formazioni cluster (navi grandi che si scompongono in piccoli caccia fastidiosissimi) che sciamano fra i settori portando distruzione.

Xenon: Create dai terrestri, un tempo erano delle navi controllate da una sofisticata AI con il compito di terraformare i pianeti per renderli abitabili. In grado di replicarsi e migliorarsi, in seguito ad un bug in una patch del software di controllo si sono rivoltate contro gli umani, che le hanno cacciate dal Sistema Solare distruggendo il portale che collegava la Terra al resto dell'universo.
Pirati: Semplici pirati scassaballe, si trovano nei settori pirata o nei settori di confine dove la sorveglianza è più scarsa.
Universo
http://eng.x3tc.ru/x3_tc_map/
Ecco una mappa del vastissimo Universo di X. Ogni quadrato rappresenta un settore, che si distingue dagli altri per una qualche peculiarità che ne modifica le risorse disponibili. Ad esempio in settori vicini ad una stella avremo molta luce e quindi sarà più conveniente piazzare una centrale solare, mentre in settori ricchi di asteroidi è meglio piazzare una bella trivella

Per molti crediti e al costo di qualche cella di energia, è possibile acquistare un dispositivo che si chiama jumpdrive, che permette in sostanza di fare salti iperspaziali verso settori già visitati.
Navi
http://www.x3wiki.com/index.php/Ship_List
Le navicelle disponibili sono innumerevoli, si passa dai piccoli caccia, alle grandissime carrier o agli imponenti incrociatori. Ogni razza ovviamente ha il suo design caratteristico, e per poter accedere ai veicoli alieni sarà necessario costruirsi una solida reputazione commerciale o militare.
Ogni classe di navi si differenzia dalle altre per capacità di carico, grandezza, e potenza, caratteristiche che influenzano la quantità e qualità di armi e scudi equipaggiabili, velocità della nave e capacità di manovra. (Con i caccia è possibile fare avvitamenti ad alta velocità per schivare le raffiche di fuoco nemiche)
Esempio di caccia Boron:

Stazioni Spaziali
http://www.x3wiki.com/index.php/Stations
Le stazioni spaziali sono il fulcro dell'economia. Per attraccare su una determinata stazione è necessario richiedere il permesso di atterrare ed eseguire una manovra di posizionamento a 30m/s seguendo le luci di atterraggio. (I pigri possono inserire l'autopilota). Una volta atterrati si può salvare la partita, commerciare determinati beni, o dialogare con le persone a bordo della stazione, che all'occorrenza potranno offrici delle missioni, voler barattare merci o proporci altri affari.
Esempio di stazione spaziale Argon:

Un paragrafo a parte meritano le stazioni pirata. Queste stazioni "fuori legge" commerciano beni illegali, quali schiavi, whiskey spaziale, mine, e lucciole catturabili con un apposito retino. C'è da ricordare che di tanto in tanto la polizia scannerizzerà le nostre stive, e in caso ci beccassero a trasportare merci illegali saremo costretti ad abbandonare il carico o a combattere. http://www.x3wiki.com/index.php/Illegal ... by_Faction
Software
Ogni nave ha una console di comando remoto potenziabile con diversi software, che aggiungono alle funzioni base comandi per gestire rotte commerciali automatiche, ordini di pattugliamento o ricerca e comandi di navigazione più avanzati. Vi sono anche software commerciali che ci comunicheranno i prezzi medi delle varie merci e dove è possibile comprare/vendere al miglior prezzo
Gameplay
Per la prima volta, dopo X3: Reunion, dove si riscopre il pianeta Terra, non si giocherà più nei panni di una persona della famiglia Brennan (protagonisti fino a questo punto della storia), ma si potrà scegliere fra diversi profili, che permetteranno differenti approcci all' "early game". Un pilota avrà una nave meglio equipaggiata in termini di armi, un commerciante invece avrà una nave con una stiva più ampia, ma disarmata. C'è anche la modalità hardcore, dove si potrà impersonare un commerciante Boron, in questa modalità ogni azione verrà salvata automaticamente nello steam cloud, e alla morte del nostro personaggio la partità sarà finita per sempre.

Diario di Bordo di Code
Ho iniziato la mia partita con il profilo del commerciante Argon.
Il mio budget iniziale è di 10000 crediti, e due Navi, una nave commerciale Mercury, dotata di una buona stiva ma dalla velocità ridicola, e un piccolo caccia scarsissimo, chiamato Argon Discoverer completamente disarmato.
Il Mercury è la nave a lato, mentre io sono a bordo del caccia in questo screen.
http://i.imgur.com/DiqV6iM.jpg?1
Una volta spawnato, ho esplorato un po' i dintorni, e mi sono dedicato alle attività commerciali semplici. Ho acquistato della carne grezza (carne di Argnu), e l'ho rivenduta ad una stazione che ne produrrà pratiche bistecche confezionate. Ho investito quasi tutto il mio capitale, contando sulla capiente stiva del mio Mercury, e fortunatamente ho trovato subito una stazione che mi ha fatto un buon prezzo per tutto il malloppo. Risultato: da 10000 a 20000 crediti in una transazione

primo step sicuro: 10000 crediti
crediti disponibili: 20000 crediti
x = prezzo di un qualche upgrade/nave/stazione
compra upgrade se e solo se:
crediti disponibili - x >= step sicuro
Seguendo queste direttive ho acquistato un software per il commercio remoto e dei potenziamenti per la stiva del Mercury. Questo software permette alla nave di contattare una stazione ed ottenere informazioni sui prezzi di acquisto/vendita senza dover per forza attraccare, permettendomi di risparmiare un sacco di tempo sulla scelta della rotta da seguire. Ho scovato una miniera di minerali su di un asteroide con un prezzo decisamente basso, e dopo diversi viaggi con cui ho rifornito le stazioni di produzione belliche dei settori vicini ho sfondato i 100k crediti. Ho continuato a commerciare minerale per permettermi l'acquisto di altri software di gestione, conservando come step sicuro i 100k. Al momento sono a bordo del mio caccia ed esploro i settori circostanti, mentre il Mercury viaggia con il pilota automatico di stazione in stazione (purtroppo il software di gestione avanzato non è disponibile per questa nave, quindi devo effettuare le transazioni a mano, anche se da remoto). Sono sopratutto alla ricerca di armamenti, visto che il caccia ne è ancora sprovvisto, e ho ricevuto una missione di recupero di una nave da un settore pirata.

Altri Screen


