2012: i vostri giochi dell'anno

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

2012: i vostri giochi dell'anno

Post by snuffz » 03/12/2012 09:28

Tiriamo i fili di questo 2012.

La regola d'oro è sempre la stessa
Pidave
Quali sono i giochi che piu' vi hanno appassionato e/o divertito in questo 2012 che sta per finire? Non e' necessario che siano usciti nel 2012, giusto che li abbiate giocati in quest'anno.
2010 - http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=11091
2011 - http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=11846


Ecco i miei:

1° - Dark Souls (PS3)
Minchia che colpo di scena, snuffo, non se l’aspettava nessuno!! Se seguite i miei aggiornamenti di livello in livello nel topic dedicato , il mio personalissimo gradino più alto del podio a DS non vi avrà stupito di una virgola. Da settembre praticamente non sto giocando ad altro. Un gioco droga con un sistema di combattimento perfetto e tanta tanta ciccia in cui affondare i denti. Non mi dilungo perché ho già leccato tutto quello che si poteva leccare nel topic e nella guida per quarantenni con la pancetta (un walkthrough de no artri).

2° - Pokemon White (Nintendo DS)
A volte si usa l’espressione “vale la pena comprare la console anche solo per il gioco XYZ”. Ecco. Vale la pena prendersi un Nintendo DS anche solo per Pokemon. Un pokemon qualsiasi, tanto alla fine è sempre lo stesso gioco.
Mille cose da fare, mostri da affrontare, oggetti da raccogliere, mappa ricchissima da esplorare, levelup come se piovesse.
Per mesi il DS non si è schiodato dal mio comodino tenendomi compagnia nelle ultime ore della sera.
Nota: con mia figlia collezioniamo le carte, giochiamo immaginando “chi vince fra questi due?” , e spesso lei sceglie tre carte dall’album e mi chiede di raccontarle una storia che li coinvolga tutti e tre (“Papà mi racconti una storia con Roselia, Pachirisu e Volcarona ?”)
Pokemon ha il MI PIACE della famiglia snuffo.

3° - Caterine (Xbox)
Sono a buon punto, appena finisco Dark Souls (e mi ricomincio e finisco d’un fiato Demon’s Souls) lo riprendo e lo finisco. Giuro. Credo di essere al 70% della storia. L’avrei finito non mi fosse piombato addosso DS, non avessi detto “Massi, stacco un po’ con Ds”.
Un puzzle game, dicevo, che poi io non è che proprio impazzisco per questo genere.
Ma fortemente caratterizzato. Fra l’anime e il manga, fra l’horror e l’entai, un nippo-game in cui la parte meno divertente è… il gioco giocato. Il puzzle. Bella invece la storia, bella l’idea e come viene realizzata.
Divertente e coinvolgente. Voglio capire come va a finire, chi è la strega, se e quale delle due ragazze alla fine….
Non vi spoilero altro.
http://www.youtube.com/watch?v=GSRcdRFlDyY
:G:

Menzione d’onore – Caylus (PC)
Versione freeware per pc dell’omonimo gioco da tavolo. Menzione d’onore perché ci ho giocato oltre 200 partite, continuo a giocarci e perché rappresenta la mia svolta verso i boardgame.


Menzione d’onore - Angry Birds (Nokia)
Miglior gioco da cesso 2012. E non dico altro.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: 2012: i vostri giochi dell'anno

Post by Shogun_o.O » 05/12/2012 12:32

Sull'onda del "c'è crisi", il mio 2012 è stato caratterizzato dall'acquisto di pochi titoli attentamente selezionati e rigorosamente in edizione budget (e dunque "vecchi"), anche se a conti fatti non mi sono fatto mancare niente :roll:

Questa è la mia personalissima classifica dei videogiochi che mi hanno tenuto compagnia in questo 2012 (partendo dal "basso")

3° POSTO
WORLD OF TANKS (PC)

Le meccaniche sono quelle di un FPS Online: la squadra A deve uccidere tutti i componenti della squadra B o conquistare la base nemica... l'unica differenza sta nel fatto che anziché il soldato di turno, si usa un carro armato :elmo:
E allora via con decine di carri che hanno realmente combattuto (chi più, chi meno) durante la seconda guerra mondiale, divisi per nazione (Russi, Inglesi, Tedeschi, Francesi, Americani e Cinesi) e tipologia (Leggeri, Medi, Pesanti, Cacciacarri e Artiglieria). Ogni nazione ha le sue particolarità, e ogni tipologia di carro ha i suoi pregi e difetti. Il gioco risulta ben bilanciato, gli aggiornamenti fin'ora sono costanti e sempre corposi. L'unico difetto (non da poco) è la comunità... in tanti anni di giochi online, non ho mai visto tanti bimbiminkia tutti insieme; e non sto esagerand! Forse sono attirati dal fatto che il gioco è gratuito... sì, proprio così: si può giocare GRATIS, e i vantaggi di un account premium (circa 10€ al mese), non sono evidenti in battaglia. Non basta però per scalzare il secondo classificato che è...

2° POSTO
DEMON'S SOUL (PS3)

Inaspettato. Non saprei usare un altro termine.
Diciamoci la verità: la storia non è il massimo dell'originalità, la grafica per quanto curata non è minimamente paragonabile ad altre produzioni per PS3 e le meccaniche di gioco sono quelle classiche di un hack'n'slash, senza nessun colpo di genio... eppure è un gioco che ti acchiappa. E' il classico videagame de "l'ultima e poi stacco" e poi ti ritrovi alle 3 di notte davanti alla TV, mezzo addormentato, che non riesci a smettere di giocare :asd:
Onestamente, leggendo i pareri su Dark Soul (suo sequel spirituale), me lo aspettavo molto più complicato... non che Demon's Soul sia semplice, sia chiaro, ma arrivare allo scontro finale dopo 25 ore di gioco (considerato che in DS si muore centinaia e centinaia di volte, quindi in un'ipotetica partita perfetta senza moti, si arriva al boss finale in poche ore) potrebbe essere deludente. Potrebbe... in realtà non vedo l'ora di finirlo, per iniziare una nuova partita!
Sarebbe certamente il mio gioco dell'anno, se prima non avessi giocato a...

1° POSTO
MASS EFFECT 3 (PS3)

Così come il predecessore, è un titolo che sulla carta non gli dai due lire... Non è un RPG, non è un'arcade adventure, è una specie di ibrido... insomma le premesse non lasciano presagire nulla di buono. E invece, esattamente come ME2 l'anno prima, il gioco della BioWare è il mio gioco preferito di questanno. Ha una storia che definire epica è dire poco. Sarà probabilmente una cosa soggettiva, ma nessun gioco mi ha mai tenuto attaccato allo schermo come ME3 (e ME2 l'anno prima). La sensazione di immedesimazione è totale. Persino nelle fasi nella Cittadella (molto lunghe e piene di dialoghi molto lunghi) non mi sono mai annoiato... e non sono mancati quei due o tre punti di vera e propria commozione, come non capitava dal finale di Metal Gear Solid 4.
Le uniche pecche sono per me rappresentate da caricamenti eccessivamente lunghi (soprattutto all'interno dell'astronave... giusto il luogo in cui si passerà la metà del tempo di gioco), dalla totale assenza di una manuale di istruzioni (visto che il gioco costa caro, potevano inserire un manualetto in bianco e nero di 8 pagine) e un doppiaggio italiano non sempre all'altezza, con alcune battute vistosamente fuori sincrono e alcune frasi tagliate a metà.
Se non avete mai giocato la serie di Mass Effect, provvedete immediatamente! (ovviamente dovrete partire dal primo episodio su PC o Xbox, dato che si tratta di una trilogia).


Menzione d'onore
World of Woo (Android)

Prendo spunto da Snuffz per premiare anch'io il mio gioco da cesso preferito :asd:
Effettivamente Angry Birds sarebbe un ottimo vincitore, se proprio due settimane fa non avessi scoperto World of Goo per Android, un simpaticissimo puzzle game nel quale dovremo combinare tante palline gommose ed elastiche (i Goo, appunto), per costruire delle strutture utili al resto dei Goo per raggiungere l'usita dai vari livelli. Provatelo! Il piccolo architetto che è in voi ne resterà piacevolmente sorpreso.
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=12391

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests