Iniziamo a definire "simulatore" come una trasposizione il più reale possibile di un aereo e "arcade" come un semplice punta & clicca, punta & clicca.
Aggiungo anche che per il mio riferimento di simulatore di volo è e rimarrà sempre Red Baron 3d
Ci sono elementi che, a meno di essere smentito, sono arcade.
Uno di questi è il boost del motore, una spinta aggiuntiva di pochi secondi ( 10-30 secondi ) che serve per facilitare la presa di quota, la fuga o semplicemente velocizzare eventuali accellerate. ( non mi sembra che gli aerei avessero questo gingillo ... )
Anche il volo è semplificato, ci sono dinamiche assenti o gestite automaticamente dal motore di gioco. Cosa non c'e' :
-l'effetto coppia di rotazione del motore.
-l'effetto coppia di rotazione del timone.
-la scivolata d'ala per diminuzione di portanza quando l'aereo ruota sull'asse longitudinale e ....
-...la cabrata naturale quando l'aereo ruota sempre sull'asse longitudinale.
Delle ultime due debbo dire che però sono mitigate dal fatto che l'utente può scegliere quanto il motore di gioco autobilancia tali effetti e confesso che io volo con l'autobilanciamento al massimo.
- Non c'e' la visuale dall'abitacolo, c'e' la visuale mirino zoomato oppure si vola guardando l'aereo da fuori.
- per ora le munizioni sono illimitate ( ma si surriscaldano i mitragliatori )
Per completezza poi dovremmo fare un distinguo anche in base ai controlli usati.(non posso dire nulla del joypad )
Se si usa il mouse, indubbiamente il gioco risulta più arcade, più vicino al punta e clicca sopracitato. Si sono veramente sbattuti per rendere il più reale possibile il volo dell'aereo guidato dal mouse ma il giocatore deve solamente guidare il proprio cursore dalla parte desiderata e l'aereo effettuerà la manovra più corretta. Bello da vedere ma sicuramente più arcade di chi vola con il joystick.
Con il joystick indubbiamente tutto è più difficile; all'inizio sarà quasi impossibile piazzare il proprio muso sulla coda del nemico ( vedi post precedenti ) quindi sicuramente il gioco diventa più simulatore; lo sbattone che si son fatti per rendere il mouse utilizzabile, con il joystick te lo devi fare te.
Una volta però acquisita la manualità necessaria con il joystick riuscirai a fare manovre che gli altri controller si sognano.
Ci sono poi difficoltà del volo che non sono state tolte, ci si urta e colpisce anche tra alleati ( e si va giù ), con gli effetti grafici sparati al massimo si ha anche la messa fuori fuoco dei bordi dello schermo rendendo difficile capire cosa succede intorno a te nelle manovre strette e veloci. Se il pilota viene ferito perdi il controllo dell'aereo per alcuni secondi ( mi è capitato solo una volta ).
Per concludere, di certo non si tratta di un simulatore pieno. Se lo fosse stato ci avrebbero giocato in 4 gatti. Il gioco cerca di essere accessibile a tutti e quindi hanno scelto di renderlo più abbordabile e accattivante per un utente "medio". Non so quanto sia adatto invece ad un utente occasionale perché a meno di fregarsene dei risultati ci vuole veramente del tempo dedicato per imparare a volare decentemente.
Personalmente ritengo che l'equilibrio trovato sia buono, non è troppo arcade ma permette a tutti di poterlo giocare.
Possiamo organizzare una serata TS. Rispetto ai carretti la presenza di un wingman si fa sentire parecchio. Nelle partite random avere un compagno che ti copre le spalle è vitale.