Videogiochi per i bimbi

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Videogiochi per i bimbi

Post by Beavis » 04/11/2012 11:22

Visto che molti qui dentro hanno bimbi e sono appassionati di videogiochi vorrei qualche consiglio per trovare qualche gioco per il mio bimbo che a 3 anni e mezzo.
Al momento gioca con me (io gioco lui guarda) ad half-life 2, crysis 2 (ma ho smesso perché contiene troppe parolacce), just cause 2, red fection guerrilla e altri giochi che però non sono certo adatti per lui.
Ci vorrebbe qualche giochino per far giocare lui.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Shogun_o.O » 04/11/2012 12:09

Io non ho bimbi, però mi diverto da matti coi i giochi della Lego :asd:
[Lego Star Wars, Lego Indiana Jones, Lego Batman, Lego Harry Potter...]

Image

Forse a 3 anni e mezzo è troppo piccolo per giocare ai videogames, ma mi sembra comunque un'alternativa migliore di Crysis e Half Life 2 :roll: (se non altro non c'è sangue, violenza e parolacce :wink: )

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Beavis » 04/11/2012 14:26

Li proverò grazie.

Non è che lo faccio giocare a Crysis o half life... ci vorrei giocare io, ma appena ci provo spinge la sedia accanto al pc dicendo "si, giochiamo con Gordon!" :rofl:
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by snuffz » 05/11/2012 09:21

Io stra-consiglio a tutti Super Rub a Dub (Playstation3).
Image
Video -> http://www.youtube.com/watch?v=Sf-bemW0FZ0

Il gioco sfrutta il sensore di movimento del joypad quindi niente pulsanti da schiacciare: inclini semplicemente il controller e muovi la paperella nei labirinti. Scopo del gioco: liberare le altre paperelle.
Semplice, immediato, divertente, l’ho tirato fuori spesso a fine serata durante pizzate con coppie di amici con figli, ed ha sempre conquistato i piccoli.
Bellissimo vedere i bambini, seduti uno accanto all’altro sul divano, che si passano il joypad di livello in livello (io stabilisco “Facciamo un livello a testa”).
Dai 3 anni in su i bambini riescono a giocarlo da soli (il funzionamento è davvero intuitivo per loro: inclini il joypad da una parte-> sposti la paperella da quella parte) per i bambini più piccoli si può giocare insieme ai genitori e si divertono lo stesso.
Ps: con la demo è già possibile giocare 5-6 livelli.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Derek_o.O » 05/11/2012 15:21

Senza offesa, ma anche solo far vedere ad un bimbo di 3 anni giochi come Crysis e Half-life non mi sembra una gran cosa. Non sono tanto le parolacce il problema, ma il fatto che ammazzi persone ogni 10 secondi.


Cmq se hai wii o wiiU, io andrei sul classico: Super Mario Bros.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Beavis » 05/11/2012 18:25

Ho solo pc, mi rifiuto di comprare qualsiasi console :D
Anche se immagino che una wii sarebbe carina per i bimbi.

Derek non è che gioco per lui, è che lui viene a vedere quando gioco io e siccome lo fa sempre più spesso mi voglio appunto attrezzare con giochi adatti a lui.
Crysis 2 l'ho subito sospeso, troppe parolacce e troppo sanguinolento, altri giochi spari si (che poi è il gioco che fanno tutti i bambini da sempre) ma sono molto meno cruenti.
Half life per esempio quando spari alla gente non ci sono schizzi di sangue e pezzi di cervello che volano in giro.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Beavis » 17/03/2013 15:19

Il problema non sono riuscito a risolverlo.
Sembra che trovare dei giochini per bambini sia un impresa.

Si trovano o quelli di un'idiozio assoluta ai quali Massimo gioca 30 secondo e poi si rompe, a quelli per più grandini che richiedono di saper leggere.
Se per pura fortuna trovo qualcosa che potrebbe andare bene per lui è in inglese.

Ho cercato sul windows store (solo perchè ho win8 e mi veniva gratis) ma le app sono poche.
Su Play Store con una mezza intenzione di comprare un tablet, ma qui ci sono troppe app! Tutte uguali, tutte uno schifo, per trovarne una decente devi pregare qualche santo!
Cercato in internet, ma trovo solo giochini in flash orrendi.

Help!
Monologhista doc :teach:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by France » 19/03/2013 11:15

io ripiegherei direttamente alla lego analogica :). Per i videogiochi per bambini non ho mai visto niente di fenomenale su pc. Ho visto tanti videogiochi per bambine, specie sulla wii. Ma videogiochi su pc per bambini, non mi pare ne esistano. Probabilmente la scelta migliore che puoi farti è comprarti una manopola e scaricarti un emulatore di una console anni 80-90 a tua scelta.

Poi in ogni caso i videogiochi per bambini emulano quello che fanno in realtà, quindi mi pare meglio farle per davvero. Tipo giocare alla lego virtuale (cosa che fede diverte molto e anche a me se non fossi pigro) penso sarebbe meglio farlo dal vivo con un bambino.

Quando avevo 6 - 12 anni giocavo a:
super mario bros,
ice climber,
zelda,
super mario bors 2,
zelda 2,
starwars,
starwars 2,
super mario bros 3,
the teenage ninja turtles,
the guardian legend,
north & south,
bionic commando.

circa in ordine cronologico.

Prima facevo puzzle, playmobile e lego.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Bubillus » 19/03/2013 11:51

Concordo sulla priorità da dare ad attività analogiche, ma secondo voi un gioco come SimCity per esempio sarebbe adatto? Violenza zero, maleducazione zero, non esiste una versione "materiale" alternativa, ci sono gli omini le casette le macchinine etc etc. Certo la gestione del gioco è un po' complessa, ecco direi che siamo già verso l'età ragazzino piuttosto che bambino, però secondo me non è solo fonte di stimoli visivi ed uditivi, non sviluppa riflessi da killer machine, richiede anche un po' di ragionamento e capacità di pianificazione... non è un gioco "contro qualcuno".
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by Beavis » 24/03/2013 18:36

La variante analogica è sempre la prima per me.
Ma ogni tanto vuole usare il pc perchè vede me e vuole copiarmi.

Cmq ho ordinato un tablet, così con quello qualcosa trovo... e poi lo usa anche il papà :D

Grazie per i consigli e se ce ne fossero altri sempre bene accetti.
Monologhista doc :teach:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Videogiochi per i bimbi

Post by France » 06/04/2013 17:23

Ho visto super mario galaxy, questa è la risposta alle tue domande!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests