Ma i videogiochi barano ?
Posted: 05/06/2012 14:45
Ogni tanto, giocando in single player, di fronte ad improvvisi capovolgimenti o colpi di fortuna del pc proprio al momento giusto, lo pensiamo un po’ tutti: il videogioco sta barando, poche balle.
Proprio questa mattina, chiacchierando di Catan con Pidave, il genovese mi ha confidato di essersi a lungo dilettato col titolo tedesco su Ipad, anche se “mi fa incazzare che la cpu bara che non ne hai idea XD” (parole sue).
Credo che molte volte alcuni algoritmi siano effettivamente manipolati, specialmente per la programmazione dei livelli via via sempre più difficili: credo che in un gioco del poker sia molto più facile stabilire che a livello MASTER l’algoritmo X totalmente random venga sostituito dall’algoritmo Y random ma + 20% probabilità di avere almeno una coppia servita, piuttosto che riprogrammare un’intelligenza artificiale rendendola più “intelligente” nel gioco del poker.
Allo stesso modo credo però che ci sia anche una buona dose di diffidenza: quando la fortuna capita alla cpu “Sta sicuramente barando”, quando il vento soffia dalla nostra parte “Cacchio, era anche ora che toccasse un po’ a me!”
Avete esperienza con videogiochi che "barano" ?
Avete mai avuto la sensazione che la cpu stesse ciurlando nel manico?
La sensazione io l'ho avuta molte volte, anche su giochi insospettabili... la certezza-certezza... non mi viene in mente niente.