TERA Online

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 05/03/2012 17:58

Un po' di tempo fa avevo visto una recensione di questo MMORPG e mi aveva incuriosito alquanto poiche dagli screenshot a dai video mi sembrava molto molto interessante.
Venerdì ho comprato TGM che diceva che l'uscita del gioco è prevista per il 3 Maggio e allora sono andato a curiosare sul sito ufficiale e ho visto che era in corso la beta.
Ho notato anche che si poteva già preordinare la versione digitale, ma anche di preordinarlo dando solo pochi euro (4) per partecipare immediatamente alla betra che oggi è closed solo il weekend.
Ho pagato e mi è arrivata la betakey e in una notte (circa 20Gb meno male che la fibra) l'ho scaricato.
Domenica mattina l'ho provato e... apriti cielo!!!! :sbav:
Affascinante in tutti i suoi aspetti, soprattutto per la grafica davvero curata e che non richiede un PC del futuro, ma uno come il mio (ho un ati Radeo HD 4850) con i dettagli quasi al massimo viaggia alla grande.
L'ambientazione è moooolto simile a Final Fantasy, ma con una vena più medioevale.
La scenografia anche per i primi livelli (ne ho fatti 4) è da mozzare il fiato contando che anche i pg sono davvero fatti bene.
Non ho sinceramente capito perchè è stato snobbato da molti (anche sul forum non se ne è parlato) poichè in poche ore di gioco posso dire che l'intenzione di frizzare immediatamente wow mi è venuto davanti a questo capolavoro.
Il combattimento è proprio diverso in confronto a WoW, ha una meccanica basata sulle combo di abilità e questo mi esalta.
Sinceramente non vedo l'ora che arrivi sabato per poterci rigiocare e per poter vedere altro del gioco che aggiornerò in questo topic.
L'unica pecca che mi da dubbi è solo il fatto che bisogna pagare mensilmente come WoW (stesso prezzo) mentre GW2 e free quindi devo ragionare bene.
La beta diventerà open 1 settimana prima dell'uscita dove si possono già opzionare nomi dei pg.

Vale la pena sicuramente provarlo anche solo per la creazione dei PG davvero davvero ben fatta e con la possibilità di cambiare praticamente tutto.

Se vi piace lo stile Japu di Final Fantasy questo è il gioco definitivo.

Vi linko il trailer ufficiale per darvi un'idea:

[youtube]rDWp2ZpV-IA[/youtube]

Concludo dicendo... parliamone perchè le vostre opinioni mi interessano alquanto!
Image

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: TERA Online

Post by blackmagicuser » 06/03/2012 15:15

sembra aion...
Image

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: TERA Online

Post by predators_o.O » 07/03/2012 13:31

non lo so...
mi sembrano i personaggi di Final Fantasy con le armi grosse 3 volte il pg...e le armature super sbrilluccicose...
(io odio Final Fantasy... :roll: )

però la grafica del mondo circostante sembra molto realistica e ben curata
il gameplay non so... devo guardare qualche altro video per farmi un parere
ID: Predator.2183

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 08/03/2012 09:45

Io personalmente a Final Fantasy X ci ho giocato tantissimo sulla play e mi è piaciuto molto.
Quindi vi posto un po' di video di TERA Online da vedere assolutamente:

Set Armor Preview Male
[youtube]pPYGfh9ttD0[/youtube]

Set Armor Preview Female
[youtube]xYr0TYWbEQg[/youtube]

Questa è una delle città
[youtube]xR4BYrcx8WE[/youtube]

Uno dei Dungeon
[youtube]f4tEwsRBKQ8[/youtube]

La Feral Valley
[youtube]LAQ1mz31SnA[/youtube]

Fyrmount
[youtube]gnzqfzTgglw[/youtube]

Orgasmo degli occhi
[youtube]oF8aNEWsm1w[/youtube]

Da vedere ossolutamente
[youtube]mF5SZwFCcog[/youtube]

Per quanto riguarda AION ho visto dei gameplay ad altro e l'unica cosa che assomiglia è un po la scenografia, per il resto è proprio diverso.
In ogni caso ho visto che da febbraio è diventato Free-to-play e lo sto scaricando per provarlo e poi magari vi do delle impressioni personali.
Image

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 09/03/2012 14:43

Una giorno intero per installare AION e 20 min per disinstallarlo.
Ci ho provato ma non mi è piacito proprio soprattutto come grafica che aveva delle profondo pecche. :disgust:
Non posso dire molto perchè non ho approfondito ma dopo tutta la mia esperienza su wow che continua tuttora e dopo invece la prova di TERA che mi ha affascinato dopo 5 minuti credo proprio che non possa competere. :teach:
Image

Sieg Hart
Veteran
Veteran
Posts: 630
Joined: 26/06/2007 08:14
Location: Brescia

Re: TERA Online

Post by Sieg Hart » 12/03/2012 11:57

Questo Tera non mi convince proprio....certo è uno spettacolo per gli occhi ma gli scontri mi sembrano veramente troppo facili e si riassumono in "stai dietro all'elite e non ti succederà mai nulla" almeno dai video su youtube :eek:
..non esistono certezze solo opportunità..

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 12/03/2012 14:40

Sieg Hart wrote:...gli scontri mi sembrano veramente troppo facili e si riassumono in "stai dietro all'elite e non ti succederà mai nulla" almeno dai video su youtube :eek:
Su questo non posso ancora dirti nulla perchè alla beta ho fatto solo quest e non ho ancora provato dungeon.
Non credo che in ogni caso sia così semplice come dici tu, poichè il combattimento funziona in modo molto diverso dato che devi avere sempre il target nel mirino per poterlo colpire, in ogni caso mi riservo di farvi capire meglio come funziona dopo che lo proverò questo week-end dato che rinizia la closed beta :sisisi:
Image

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 08/05/2013 12:46

Ma proprio nessuno ha mai provato Tera?

Io personalmente da febbraio ci sto giocando assiduamente dato che da febbraio è diventato FREE TO PLAY!

Ho 2 PG: Un umano Berserker al livello 49 e un Amani Slayer lvl 27.

Provatelo provatelo a me intrippa parecchio e poi sul server in cui gioco ci sono molti italiani!
Image

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: TERA Online

Post by Ashtalar » 14/05/2013 15:12

Su che server giochi?

Potresti anche indicare un link per acquistarlo online o qualcosa del genere?

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TERA Online

Post by HandorIII_o.O » 15/05/2013 21:42

Il server è VERITAS

Il gioco è gratis e lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale : http://tera-europe.com
Image

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: TERA Online

Post by Ashtalar » 16/05/2013 10:00

Grazie, sto già scaricando e dando un po' un'occhiata a tutte le info.

Mi pare di capire che da Free User si può giocare con qualche marginale restrizione, mentre accedendo al Tera Club (che mi pare di capire sia a pagamento) si hanno dei benefici.

EDIT:
Lo sto giocando e non è male, graficamente impressionante anche Final Fantasy XIV ci perde di brutto paragonato a Tera. Mi manca solo una gilda ora.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: TERA Online

Post by Ashtalar » 22/05/2013 09:29

Lo sto giocando da un po' di giorni, personalmente non mi dispiace ma c'è da dire che su di me gioca molto l'elemento Final Fantasy XI, ossia dopo aver giocato quello è davvero difficile per me trovare qualcosa di veramente brutto.

Graficamente impressionante, mette a dura prova anche la mia GTX660. Lo stile di disegno è altamente orientale ma c'è da dire che si tratta di un gioco sudcoreano anche se molti personaggi ricordano un po' di Galka, Elvaan, ecc. di FFXI, eccezion fatta per le Elin che sanno di lolicon, sembra un po' una razza per maniaci dato che hanno l'aspetto di bambine alle quali si possono dare dei connotati animali quali orecchie e coda di volpe, gatto, ecc.

Il sistema di combattimento è molto strano, si gioca come un FPS ma visto in terza persona un po' come è possibile fare in Fallout 3/NV. Il targetting quindi va tutto giostrato col mouse e giocando un healer (tanto per cambiare...) ho già parecchia paura che tante persone moriranno di una morte brutta. Il targetting dell'AoE è scomodissimo dato che la scelta varia su un range attorno al pg e qui tutto bene, oppure su un cerchio che viene automaticamente creato a 10 metri di distanza. Il "mirino" a centro schermo fornisce sempre le informazioni di distanza in metri (fortunatamente coreani e giapponesi usano il sistema metrico decimale) quindi per mollare un'aoe di cura a 10 metri da noi risulta un po' un'ostacolo delle prime ore di gioco in cui si apprende il battle system. Ci sono poi spell multi targeting in cui dobbiamo puntare e cliccare i vari membri del gruppo cosa fattibile in istanza da 5, cosa che darà mal di testa nei raid. Gli eventi sono simili a WoW, istanze, raid, bg, duelli, ecc.

Sacra triade anche qui, ossia tank, healer e dps anche se mi pare che ci siano delle grandi limitazioni stile Final Fantasy XI. L'healer definitivo è il Priest, così come lo era il White Mage di FFXI esistono delle classi che possono fare del support healing come il Mystic se non mi sbaglio (qualcosa tipo il Red Mage), ma vedo spesso negli shout gente che cerca "tank e priest" e raramente "tank e healer". I tank sono un warrior con doppia spada, niente scudo, con un sacco di effetti e trucchetti basati sul parrying e il lancer, cavaliere scudo e lancia. Il sistema di aggro però mi ricorda davvero un po' troppo quello di Final Fantasy XI, ossia un prete che molla cura potenti attira alla grande i mob su di lui e tank che fatica a tirarglieli via e non c'è paladino che faccia "Cover" o spari "Invincible" per salvare la pellaccia all'healer fatto di carta velina. Per il resto vale sempre la stessa formula, il tank trova subito party, l'healer quasi subito e i dps conviene che iniziano a farlo ma il tutto va visto in chiave FFXI data la limitazione di chi cura e dei tank. In FFXI gli unici tank erano paladino e ninja, mentre gli unici healer Red Mage e White Mage ma era sempre quest'ultimo a essere il preferito dato che era l'unico a poter rimuovere lo status di pietrificazione, resuscitare i morti limitando la perdita di esperienza (sì quando si schioppava si perdeva esperienza fino a fare level down) e i teletrasporti. Anche in Tera il Priest è in grado di teletrasportare o summonare l'intero gruppo, insomma è una specie di divinità dato anche il danno assurdo che è in grado di fare ai mob (è una passeggiata fare multi-kill restano sempre vivo e utilizzando una delle tre miliardi di spell per reccare mana).

Per fare danno invece il sistema è molto più coinvolgente e meno palloso di rotazioni o pressione dei tasti a CD terminato. Si possono mettere delle skill in combo per esempio usando la Triple Nemesis del Priest concluso l'attacco apparirà l'icona della skill in combinazione in alto a destra della testa del personaggio e potremo utilizzarla immediatamente col tasto di scelta rapida che è solitamente la barra spaziatrice. Altre skill che si attivano in particolari condizione come per esempio quando siete sgambettati e messi a terra (capita) partono in automatico col tasto di scelta rapida e anziché premere il tasto numerico o funzione, via di barra. La rotazione è completamente personalizzabile e si può anche costruire con magie di cura.

Il sistema di crafting include una parte di farming ma richiede sempre una certa spesa dei reagenti venduti dagli NPC a prezzi spesso non proprio economici, ma mi pare di capire che non esiste una scelta limitata di professioni primarie. Tecnicamente possiamo diventare bravi in tutto, ma non ne sono ancora molto sicuro ma per esempio Final Fantay XI permetteva di specializzarsi fino al livello 100 (massimo) in una professione e dava il cap a 60 delle altre (era necessario dato che alcuni craft di clothcraft per esempio richiedevano un minimo sindicale di blacksmithing o leathercraft). Possiamo scomporre altri oggetti per ottenere materie primarie e le piante vengono utilizzate per creare delle stoffe (se pensiamo al cotone è piuttosto logico).

Per quanto riguarda il sistema di questing c'è una chain immensa che segue la storia del gioco/personaggio e seguendo questa verremo portati a spasso per il mondo, tra villaggi vari in cui troviamo altre quest più quelle speciali della gilda che consentono di ottenere delle medaglie (che credo servono per acquistare cristalli per i socket e cose del genere). Nei villaggi principali c'è di tutto, trainer delle professioni, auction house, banca, ecc. non serve sempre tornare in città per svuotare l'inventario ma se vogliamo craftare qualcosa saremo costretti dato che forge, telai ecc. si trovano lì. Il gear cambia su multipli di 5 livelli, l'enchanting non è una professione ma una dote di chiunque ma va molto a fortuna da quello che sento dai livelloni (60 è il massimo livello). Il neo è che spesso troverete quest da 5 giocatori che richiedono la formazione di un gruppo instance con tank, healer e dps ma si trova spessissimo gente in shout che cerca gruppo o se volete formarlo di vostra iniziativa non ci si impiega molto a partire.

Le mount sono gratuite appena raggiunto il livello, bum! Quest che vi regala la mount e tanti saluti, costo zero e libertà di spostamento. Per i grandi spostamenti ci sono i teletrasporti che al momento costano una decina di silver (farmabili killando un 4-5 mob) e sì anche il sistema di valuta è identico a quello di WoW. Non ho idea se ne esistano di volanti ma non credo abbia molto senso. Esistono delle piattaforme di Pegasus in cui, pagando sempre dazio, si può montare sul cavallo alato che dopo aver preso quota, attraversa un portale e passa in modalità iperspazio (davvero bello l'effetto) e voilà siete arrivati a destinazione in poco tempo. Ci sono scroll per il teletrasporto e se pagate l'abbonamento ne avrete una che non si esaurisce mai e potete viaggiare come vi pare in lungo e in largo.

L'aspetto particolarmente significativo sono le elezioni. In pratica un giocatore può candidarsi a essere il "vanarch" di una particolare area solo se soddisfa dei particolari requisiti. Nella lista dei candidati accanti al tasto per il voto c'è un altro tasto che permette di vedere il suo programma politico, per esempio l'abbassamento delle tasse e dei prezzi degli npc, trainer, ecc. Insomma si ha la possibilità di far cambiare le cose dentro al gioco. Al momento non ci sono candidati italiani, quindi la situazione politica è ottima. :roll:

Per il resto è un gioco Free to Play un po' a tradimento perché è vero che possiamo scaricare e giocare ma c'è una grande limitazione per esempio dei 10g massimi e spese di messa all'asta esorbitanti. Se consideriamo che a livelli alti si inizia a guadagnare tra i 100 e i 300 gold in media e i pezzi particolarmente costosi volano tra i 10k e i 35k, diventa impossibile poter godere appieno del gioco. L'abbonamento (Tera Club) sta sui 13€ con rinnovo mensile oppure offerte speciali con pacchetti da 6 e 12 mesi.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests