Lo sto giocando da un po' di giorni, personalmente non mi dispiace ma c'è da dire che su di me gioca molto l'elemento Final Fantasy XI, ossia dopo aver giocato quello è davvero difficile per me trovare qualcosa di veramente brutto.
Graficamente impressionante, mette a dura prova anche la mia GTX660. Lo stile di disegno è altamente orientale ma c'è da dire che si tratta di un gioco sudcoreano anche se molti personaggi ricordano un po' di Galka, Elvaan, ecc. di FFXI, eccezion fatta per le Elin che sanno di lolicon, sembra un po' una razza per maniaci dato che hanno l'aspetto di bambine alle quali si possono dare dei connotati animali quali orecchie e coda di volpe, gatto, ecc.
Il sistema di combattimento è molto strano, si gioca come un FPS ma visto in terza persona un po' come è possibile fare in Fallout 3/NV. Il targetting quindi va tutto giostrato col mouse e giocando un healer (tanto per cambiare...) ho già parecchia paura che tante persone moriranno di una morte brutta. Il targetting dell'AoE è scomodissimo dato che la scelta varia su un range attorno al pg e qui tutto bene, oppure su un cerchio che viene automaticamente creato a 10 metri di distanza. Il "mirino" a centro schermo fornisce sempre le informazioni di distanza in metri (fortunatamente coreani e giapponesi usano il sistema metrico decimale) quindi per mollare un'aoe di cura a 10 metri da noi risulta un po' un'ostacolo delle prime ore di gioco in cui si apprende il battle system. Ci sono poi spell multi targeting in cui dobbiamo puntare e cliccare i vari membri del gruppo cosa fattibile in istanza da 5, cosa che darà mal di testa nei raid. Gli eventi sono simili a WoW, istanze, raid, bg, duelli, ecc.
Sacra triade anche qui, ossia tank, healer e dps anche se mi pare che ci siano delle grandi limitazioni stile Final Fantasy XI. L'healer definitivo è il Priest, così come lo era il White Mage di FFXI esistono delle classi che possono fare del support healing come il Mystic se non mi sbaglio (qualcosa tipo il Red Mage), ma vedo spesso negli shout gente che cerca "tank e priest" e raramente "tank e healer". I tank sono un warrior con doppia spada, niente scudo, con un sacco di effetti e trucchetti basati sul parrying e il lancer, cavaliere scudo e lancia. Il sistema di aggro però mi ricorda davvero un po' troppo quello di Final Fantasy XI, ossia un prete che molla cura potenti attira alla grande i mob su di lui e tank che fatica a tirarglieli via e non c'è paladino che faccia "Cover" o spari "Invincible" per salvare la pellaccia all'healer fatto di carta velina. Per il resto vale sempre la stessa formula, il tank trova subito party, l'healer quasi subito e i dps conviene che iniziano a farlo ma il tutto va visto in chiave FFXI data la limitazione di chi cura e dei tank. In FFXI gli unici tank erano paladino e ninja, mentre gli unici healer Red Mage e White Mage ma era sempre quest'ultimo a essere il preferito dato che era l'unico a poter rimuovere lo status di pietrificazione, resuscitare i morti limitando la perdita di esperienza (sì quando si schioppava si perdeva esperienza fino a fare level down) e i teletrasporti. Anche in Tera il Priest è in grado di teletrasportare o summonare l'intero gruppo, insomma è una specie di divinità dato anche il danno assurdo che è in grado di fare ai mob (è una passeggiata fare multi-kill restano sempre vivo e utilizzando una delle tre miliardi di spell per reccare mana).
Per fare danno invece il sistema è molto più coinvolgente e meno palloso di rotazioni o pressione dei tasti a CD terminato. Si possono mettere delle skill in combo per esempio usando la Triple Nemesis del Priest concluso l'attacco apparirà l'icona della skill in combinazione in alto a destra della testa del personaggio e potremo utilizzarla immediatamente col tasto di scelta rapida che è solitamente la barra spaziatrice. Altre skill che si attivano in particolari condizione come per esempio quando siete sgambettati e messi a terra (capita) partono in automatico col tasto di scelta rapida e anziché premere il tasto numerico o funzione, via di barra. La rotazione è completamente personalizzabile e si può anche costruire con magie di cura.
Il sistema di crafting include una parte di farming ma richiede sempre una certa spesa dei reagenti venduti dagli NPC a prezzi spesso non proprio economici, ma mi pare di capire che non esiste una scelta limitata di professioni primarie. Tecnicamente possiamo diventare bravi in tutto, ma non ne sono ancora molto sicuro ma per esempio Final Fantay XI permetteva di specializzarsi fino al livello 100 (massimo) in una professione e dava il cap a 60 delle altre (era necessario dato che alcuni craft di clothcraft per esempio richiedevano un minimo sindicale di blacksmithing o leathercraft). Possiamo scomporre altri oggetti per ottenere materie primarie e le piante vengono utilizzate per creare delle stoffe (se pensiamo al cotone è piuttosto logico).
Per quanto riguarda il sistema di questing c'è una chain immensa che segue la storia del gioco/personaggio e seguendo questa verremo portati a spasso per il mondo, tra villaggi vari in cui troviamo altre quest più quelle speciali della gilda che consentono di ottenere delle medaglie (che credo servono per acquistare cristalli per i socket e cose del genere). Nei villaggi principali c'è di tutto, trainer delle professioni, auction house, banca, ecc. non serve sempre tornare in città per svuotare l'inventario ma se vogliamo craftare qualcosa saremo costretti dato che forge, telai ecc. si trovano lì. Il gear cambia su multipli di 5 livelli, l'enchanting non è una professione ma una dote di chiunque ma va molto a fortuna da quello che sento dai livelloni (60 è il massimo livello). Il neo è che spesso troverete quest da 5 giocatori che richiedono la formazione di un gruppo instance con tank, healer e dps ma si trova spessissimo gente in shout che cerca gruppo o se volete formarlo di vostra iniziativa non ci si impiega molto a partire.
Le mount sono gratuite appena raggiunto il livello, bum! Quest che vi regala la mount e tanti saluti, costo zero e libertà di spostamento. Per i grandi spostamenti ci sono i teletrasporti che al momento costano una decina di silver (farmabili killando un 4-5 mob) e sì anche il sistema di valuta è identico a quello di WoW. Non ho idea se ne esistano di volanti ma non credo abbia molto senso. Esistono delle piattaforme di Pegasus in cui, pagando sempre dazio, si può montare sul cavallo alato che dopo aver preso quota, attraversa un portale e passa in modalità iperspazio (davvero bello l'effetto) e voilà siete arrivati a destinazione in poco tempo. Ci sono scroll per il teletrasporto e se pagate l'abbonamento ne avrete una che non si esaurisce mai e potete viaggiare come vi pare in lungo e in largo.
L'aspetto particolarmente significativo sono le elezioni. In pratica un giocatore può candidarsi a essere il "vanarch" di una particolare area solo se soddisfa dei particolari requisiti. Nella lista dei candidati accanti al tasto per il voto c'è un altro tasto che permette di vedere il suo programma politico, per esempio l'abbassamento delle tasse e dei prezzi degli npc, trainer, ecc. Insomma si ha la possibilità di far cambiare le cose dentro al gioco. Al momento non ci sono candidati italiani, quindi la situazione politica è ottima.
Per il resto è un gioco Free to Play un po' a tradimento perché è vero che possiamo scaricare e giocare ma c'è una grande limitazione per esempio dei 10g massimi e spese di messa all'asta esorbitanti. Se consideriamo che a livelli alti si inizia a guadagnare tra i 100 e i 300 gold in media e i pezzi particolarmente costosi volano tra i 10k e i 35k, diventa impossibile poter godere appieno del gioco. L'abbonamento (Tera Club) sta sui 13€ con rinnovo mensile oppure offerte speciali con pacchetti da 6 e 12 mesi.