Page 1 of 1

I videogiochi della vostra vita

Posted: 19/12/2011 10:41
by Bubillus
Ho ripreso in mano il mio vecchio Commodore e ho scoperto che funziona ancora e pure i dischetti sono tutti integri. Ragazzi ma che capolavori stavano in un floppetto dell'ostia? Faccio una lista dei primi che ho sottomano, ditemi se li conoscete e mettete anche voi i vostri giochi "storici" preferiti.

WINGS - si impersonava un giovane asso dell'aviazione durante la Grande Guerra. Aveva un non so che di .... epico. Le schermate con le lettere spedite a casa, il racconto degli spostamenti nelle nuove basi, le foto dei veri assi, il rumore del motore degli aerei, i combattimenti con il sinistro rumore delle mitragliatrici inceppate... non so 'sto gioco mi è rimasto nell'anima.
Image

KICK OFF in tutte le sue versioni e PLAYER MANAGER - il mitico Dino Dini!!!! Si poteva scegliere se giocare su campo asciutto, bagnato o addirittura sulla neve! Una giocabilità pazzesca per l'epoca, inimitabile! Il gestionale poi era fantastico con l'invecchiamento dei giocatori che diventavano lenti ma con la classe intatta e con i giovani da scoprire! Un capolavoro assoluto.
Image

SIM CITY quello "d'epoca" - altro gioco che mi teneva incollato per ore e ore. Costruivo città che alla fine riempivano tutto lo schermo, ero un sindaco provetto. Il trucco era tenere le tasse a 0 per poi portarle al valore massimo immediatamente a ridosso della fine dell'anno. La gente popolava la città, andava a lavorare, consumava e tu gli tiravi la mazzata tra Natale e Capodanno. Grande! Poi, se proprio non sapevi che fare, chiamavi Godzilla che spianava un po' di quartieri. O una alluvione o un bel incidente aereo o un guasto alla centrale nucleare (beh a pensarci che vita di cacca facevo fare ai miei cittadini :lol: )
Image

CANNON FODDER - incredibilmente fuido da giocare. La sfida era riuscire a tenere in vita il più possibile almeno uno dei due omini con i quali si inziava. Più missioni facevano e più salivano di grado. Bellissime le mappe nelle campagne inglesi con il suono di sottofondo, il belare delle pecore e il colore verde azzeccatissimo dell'erba e delle altre piante. Giornate intere passate a giocarci!
Image

... e poi tutti i giochi di simulazione di volo con aerei da guerra dove si partiva, si impostava la rotta, si bombardava facendo attenzione alla contrerea (ma c'erano le contromisure da adottare)... i simulatori di guida...

Re: I videogiochi della vostra vita

Posted: 19/12/2011 20:05
by Beavis
Sono validi anche i coin-up?
Perchè io e il mio socio giravamo per tutti i bar del paese e paesi limitrofi per giocare con i coin-up.
Tutto per giocare a street fighter 2, outrun, pong e mille altri giochi che non mi vengono in mente.
Poi il tutto lo abbiamo ritrovato nel mame32 che emula i coin-up, pensate che il mio socio ha un coin-up in cantina costruito con dentro un vecchio pc e mame32 :D

Re: I videogiochi della vostra vita

Posted: 17/02/2012 18:55
by France
Image
Il mio capostipite degli sparatutto. Ho giocato anche a Castle Wolfenstein e Doom, ma qua è iniziato tutto. Una sera di natale in una noiosa festa scolastica ho trovato per puro caso una stanza a caso vuota con dentro un pc con su questo gioco ed è nato un amore.... Molto molto nerd come racconto!


Image
Dopo doom dovevo provare altra roba e ho giocato a questo con una certa soddisfazione anche se lo trovavo inferiore per via delle armi


Image
Un gioco una rivelazione, cattivissimo veramente pauroso a tratti.


Image
Il mio gioco più difficile che abbia mai giocato e più impegnativo. Sono riuscito a finirlo senza mai farmi catturare ma sono stato abbattuto 2-3 volte. Molto bello e non ho mai più visto missioni con la stessa qualità in tutti i simulatori che ho provato più tardi. Sembra che da allora abbiano migliorato solo la grafica.


Image
Il mio primo RTS. Non si scorda mai!

Image

Image
Infine un'altro genere che mi ha sempre appassionato. Raptor era molto bello perchè girava in DOS, si caricava in un'attimo. Dava un senso a tenere il vecchio 486.

Re: I videogiochi della vostra vita

Posted: 20/02/2012 11:03
by snuffz
Sono davvero tanti...
Provo a buttar giù qualche titolo significativo del passato.

ANT ATTACK
il primo gioco 3D per lo ZX Spectrum. Anno: 1983 ! Per me fu una rivelazione.

PSYCHIC 5
tutti i miei soldi del gelato finivano dentro questa maledetta macchinetta. Rimane un gran gioco ancora oggi.
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php? ... it=psychic

DOUBLE DRAGON
Il primo gioco in coop in cui era possibile legnare anche il proprio socio.

GHOSTS'N GOBLINS
La mia bestia nera. Il gioco che non ho mai sconfitto (e neanche ci sono andato vicino).
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=11027

PRINCE OF PERSIA
Un gioco cult. Dovevo andare a casa del cugino per giocarlo. Adesso, per contro, non riesco a sopportare le versioni moderne.

ANOTHER WORLD
Probabilmente il primo gioco che mi ha fatto esclamare "Ma questo è un film!".
Il filmato di intro rimane un piccolo capolavoro.

INDIANA JONES: FATE OF ATLANTIS
A parte il leggendario Day of the Tentacle, non ho mai amato molto le avventure grafiche. Questo indiana jones, invece, era così accattivante e ben fatto che lo iniziai e finii nel giro di un paio di settimane. Bellissimo.

HALF LIFE
Dopo Doom, Quake e Unreal, un gioco che mi preso per mano e portato "altrove", un gioco che ho amato e amato, rigiocato non so quante volte.
Oggi guardo i ragazzi che giocano agli fps spara spara e penso spocchioso "Voi non capite una mazza"

Re: I videogiochi della vostra vita

Posted: 21/02/2012 16:43
by tr3
una delle domande più difficili a cui rispondere =/
una lista non completa e senza un reale ordine di preferenza:

Heroes of Might and Magic 3
un delirio totale, ero già un fan dei primi 2 ma con questo fu un orgasmo continuo, tutt'ora imbattuto
stanno anche riscrivendo l'engine

Ultimate Doom
non ci sono parole per questo gioco, posso solo scrivere una parola che era presente nel manuale del gioco (che ancora possiedo e difendo gelosamente): SLUGATHON

INDIANA JONES: FATE OF ATLANTIS
Finito in ogni possibile modo, lo ho sempre adorato

TRANSPORT TYCOON DELUXE
il re dei gestionali, esiste un engine open source che porta avanti la bandiera di TTD

Ultima Online
questo gioco mi ha portato via letteralmente anni di vita a suo tempo

Risky Woods
devo ancora finirlo... anche se dubito che ci riproverò ^^'

Final Fantasy VI
il mio preferito tra tutti i FF, seguito a ruota da tanti altri che non citerò qui per ovvi motivi di spazio :P
(scrivo solo Chrono Trigger e Xenogears tanto per)

dovrei aggiungere ancora molti giochi ma mi fermo qui per non fare una lista infinita, (volevo mettere pure qualche titolo per Atari 2600 tra quelli che mi hanno rovinato i nervi da bimbo, tipo Secret Quest ma mi astengo :P)
sono sicuro di aver omesso giochi più meritevoli di alcuni elencati qui sopra ma in fondo è una domanda troppo complicata a cui rispondere e comunque ormai la memoria è quel che è :P