Cosa ne pensate voi ? Ho atteso Skyrim per mesi da quando ho visto il primo teaser e ovviamente la mia aspettativa, unita al fatto che era un gioco bethesda, è cresciuta a dismisura. Ora sono a 97 ore di gioco su PC e posso trarre alcune conclusioni.
Il gioco è bello, nn c'è molto da dire su questo. Il vero problema è che questo è proprio il minimo di quello che mi aspetto dalla beth. Tuttavia, non posso fare a meno di notare delle pecche davvero grossolane che speravo, dopo l'esperienza di Oblivion e grazie all'esperienza di Fallout3, sarebbero potute non esserci.
- Magia: Avevo intuito che non ci sarebbero più state le magie customizzate (colpo di fuoco+soultrap+paralisi+debolezzafuoco100% per intenderci) ma avevo sperato che una gran varietà di magie avrebbero comunque supplito alla mancanza. Non mi aspettavo certo fuoco 1, 2, 3 etc etc... insomma un po' tristi. Per non parlare che i dieci minuti di sfodera-rinfodera le armi create con Bound Weapon la skill di Conjuration ti sale subito a 100! E' vero che anche in Oblivion potevi castare per ore per skillare ma, PER ORE, dopo un po' uno si annoia cavolo. Ieri per prova ho provato con Conjuration e non ho avuto il tempo di finire una birra che era gia a 100! (da 50 a cui l'avevo portato giocando normalmente).
- Crafting: finalmente il crafting che noi tutti aspettavamo!!! Fatto molto bene e particolarmente interessante... se non fosse che per diventare mastro fabbro (smith lv 100) ti basta fare qualche centinaia di bracciali di cuoio base che come esperienza equivalgono un'armatura di vetro o daedrica
'. Insomma non posso credere che craftare una mega armatura potentissima mi dia la stessa xp di un paio di bracciali di cuoio schifosi. Come mi dovrei sentire io? Fabbro leggendario per averne fatto una montagna? E peggio ancora, Incantatore leggendario per averli incantati con le anime dei topi che uccido sotto in cantina? Dovevano pensarla meglio, non dico frustrantissima come cosa ma per lo meno dare più valore in xp agli oggetti più potenti (un po' come in WOW).
- DInuovo le città in nicchie separate stile DUngeon che tolgono davvero un senso di continuità al gioco, anche se suppongo sia per evitare di appesantire troppo i caricamenti. Pallido inserimento di un mezzo di trasporto stile Silt Strider, ma piuttosto scialbo e anche un po' inutile visto che c'è sempre il fast travel. Avrei preferito una versione migliorata del Mark e Recall.
- GIlde!!! GIlde!!! GIlde!!! Salve Discepolo stregone, ecco ti mostrerò questa magia così impari a castarla...bene, ora ti nomino arcimago! CIoè ragazzi, ho finito maghi, guerrieri e assassini e per quanto le quest siano molto belle (hanno fondamentalmente fatto in modo che ogni gilda abbia la sua quest principale, molto bella, e quest secondarie inutilissime, in special modo quella degli assassini in cui i tuoi bersagli sembrano npc spammati a casaccio) sono corte da lasciarti sbigottito. In Morrowind per finire una gilda dovevi aver fatto il giro del mondo almeno 3 volte, qui è piuttosto deprimente...
- Dragonslayers!!! Stai camminando e ad un certo punto senti un rumore strano, un ruggito, un batter di ali, ti giri e in cielo si staglia un enorme drago incazzato nero, la musica si fa incalzante, estrai le tue asce sulle note di For the king e inizi la battaglia epica. Sconfiggi il drago e risucchi l'anima. COOOOL, finalmente puoi sbloccare uno SHOUT. La prima volta, la seconda, la terza... alla 35esima casuale inizi a pensare che sebbene fossero tornati, una razza creduta estinta per lo meno avrebbe avuto molti meno esponenti da mandarti contro stile carne da macello. L'epicità si perde al 8-9 drago...
- Level scaling misto: una roba un po' controversa. Sostanzialmente non troveret più magari il brigante in tenuta daedrica se il vostro livello è molto alto ma ci saranno zone in cui noterete se il vostro lv è adeguato a proseguire per quel luogo o se invece sia forse meglio posticipare la vostra esplorazione. Tuttavia nella maggior parte dei casi i mostri saranno sempre adeguati al vostro lv che francamente spegne un po' la voglia di migliorarsi sempre di più che invece dovrebbe esser tipica del gdr.
- Solito piallaggio di skill: Per la solita tendenza a semplificare tutto, anche Skyrim perde colpi dal punto di vista della scheda del personaggio: 3 skill in meno di oblivion, quindi 11 in meno di Morrowind e perdita degli attribbuti classici tipo Forza, Intelligenza, Carisma etc . Decisamente triste (basti vedere come si è ridotto il vampirismo) e francamente i nuovi perks (seppur necessari per rinvigorire la serie) non bastano a supplire a tanta perdita di profondità. Per non parlare che spesso sn anche un po' inutili alcuni.
Queste sono le mie opinioni e sottolineo ancora che Skyrim è davvero un bel gioco (quest molto belle, dungeon finalmente particolari, personaggi che finalmente non sembrano idioti, e altre millemila cose che lo rendono speciale e degno di esser giocato) , ma in questo caso non posso che essere puntiglioso, dati i precedenti della Bethesda. Insomma, recentemente ho comprato Deus EX HR: non avevo mai giocato a un titolo della serie e nn sapevo cosa aspettarmi, in più' non ho amato troppo la square enix ultimamente. Ci ho giocato e devo dire che mi è piaciuto, certo molte cose sarebbero migliorabili ma non mi importa dato che le aspettative erano basse. Qui ovviamente vale il contrario. Se mi propinate un mitico video con i 70 doppiatori di Skyrim e spendete soldi per un live action trailer allora mi aspetto che sappiate bene quello che fate.