Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by snuffz » 04/04/2011 11:07

Image

Chi l'ha preso?
Chi ci ha giocato?
Impressioni e salti dalla sedia?
Una cortesia: commentate ma se dovete scrivere qualcosa sulla trama e i suoi sviluppi, metteteli sotto spoiler.

Io sono a buon punto...
Il primo DS è stato un rivelazione
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=9432
Mi ha proprio fatto innamorare.
Il secondo mi sembra molto maturo. SOLIDO. E' come se avessero preso il primo, avessero triplicato il team degli sviluppatori, cambiato l'intero parco macchine e sviluppato col triplo del budget.
Ho ancora un paio di "mhmhmhmh questo forse si poteva migliorare un filo" ma preferisco arrivare alla fine prima di pronunciarmi definitivamente.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by France » 04/04/2011 11:41

io ci ho giocato soltanto una serata su un computer potentissimo di un amico di mio fratello. Avrò fatto soltanto 2 ore al massimo di gioco, ma devo dire che me le sono godute tutte. Grafica mozzafiato, storia avvincente, inizio superbo! È una delle ragioni per cui mi prendo un pc nuovo. Molto molto accattivante!

Non sono un tipo molto impressionabile, l'ultima volta che ho avuto molta paura è quando giocando a quake2, sapevo che mi stavano per sparare alle spalle con un rail gun e ce la ho fatta a mettermi in salvo. Ma l'ambientazione è veramente molto ben fatta. Molto credibile e da una atmosfera azzeccata.

L'unico mio dispiacere è di averlo giocato per così poco tempo e di non poterci giocare ancora per un po'.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by France » 29/05/2011 20:48

bene ho deciso lo prendo quest'estate!
Image

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Ashtalar » 31/05/2011 15:46

Se posso permettermi di darti un consiglio, non giocare al secondo se non hai ancora giocato il primo e se non hai toccato neanche questo... folle! Corri subito a comprarlo, lo trovi a basso costo essendo un titolo di 2 anni fa.

Rispetto al secondo hai controlli lievemente più legnosi e un Isaac "muto", ma il concept resta immutato: nemici deformi, armi non convenzionali con le quali eseguire uccisioni non convenzionali e un effetto di coinvolgimento thriller-psicologico secondo solo a Silent Hill a mio modesto parere, senza considerare che il protagonista non è solito marine cazzuto, ma un nerdissimo ingegnere.

P.S.: se prendi la versione italiana del primo, troverai l'enorme pecca di Dario Argento al doppiaggio del dr. Kyne. Se non vado errato era un periodo in cui padre e figlia si davano al doppiaggio dei vg, Dario Argento con Dead Space e Asia Argento in Mirror's Edge (carino quest'ultimo). Fortunatamente non hanno proseguito... :asd:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Beavis » 31/05/2011 21:57

Senza saper ne leggere ne scrivere li ho COmprati entrambii :menato:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Beavis » 19/06/2011 20:08

Stò giocando al primo, ma è normale che vada così scattosamente?
Come comandi intendo, la visuale la trovo di difficile gestione.

Trovata la soluzione: basta forzare il vsync da pannello di controllo della scheda video, in realtà non va a posto al 100% ma diventa quasi impercettibile.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Derek_o.O » 21/06/2012 13:16

Iniziato ieri sera DS2 a livello zealot (fanatico). Spero di non bloccarmi più avanti nel gioco ... :asd:

Per il momento mi sembra abbastanza buono come titolo.
Cmq il fatto che il protagonista fosse "muto" nel 1° DS secondo me era un vantaggio. Rendeva tutto più angosciante...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by France » 21/06/2012 13:23

ho finito entrambi un mesetto fa! Ottimi titoli molto accattivanti e belli da giocare. Soprattutto mi piace il fatto che non basta sparare, ma bisogna anche scegliere bene come sparare altrimenti si finiscono le munizioni o sempliemente si viene uccisi perchè ci sono troppi nemici che richiedeono troppo tempo per essere uccisi.

Quindi qualche volta è meglio sparare alle gambe poi passare ad altri nemici e poi tornare e finire i nemici lasciati a "metà".

Le mie armi assolutamente preferite sono:

Il fucile d'assalto dell'esercito. Miglior rapporto danno/munizioni/upgrade a mio avviso. In più è estremamente utile sia contro la massa che contro i singoli grandi e piccoli.
la pistola. Buonissima contro certi nemici per sistemarli chirurgicamente sia sparando in verticale che in laterale.
Il pistolone migliorato. Ottimo contro molti nemici, specie gli ordi di bimbiminchiamostri
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Derek_o.O » 03/07/2012 20:56

Azz l’ho già finito :asd:

Qualche considerazione non strettamente collegata al gioco:

EA chiede la registrazione al proprio sito in cambio di “oggetti bonus” e altre cosette che non ho ben capito. Se questo per molti può rappresentare un incentivo a registrarsi, per me è l’esatto opposto: non mi sono registrato perché non volevo alcun tipo di facilitazione.

Arrivato al primo store all’interno del gioco noto che ci sono molte armi/armature/munizioni disponibili a costo zero. Mi tocca mettere in pausa il gioco e fare qualche ricerca in internet. Scopro che con qualche DLC EA ha avuto la brillante idea di mettere questi oggetti disponibili gratuitamente per la versione PC -.-. Avendo la versione di steam leggo che l’unica soluzione per ovviare a questo problema è quella di ignorare semplicemente qualsiasi cosa abbia un costo di zero crediti. E così ho fatto…

Tornando al gioco vero e proprio….

È stato risolto il problema del backtracking presente in DS1 e questo è un bene. Il problema è che DS2 è troppo lineare (prendi sempre e solo una strada, non ci sono molte alternative da scegliere anzi, non ce ne sono del tutto).

Bisogna cmq ammettere che le ambientazioni sono molto più varie e belle da vedere. Il problema è che sono anche più aperte e spaziose, e questo contribuisce a togliere quel senso di “angoscia” e “paura” che si provava ad ogni passo nel 1° titolo. Queste sensazioni infatti le ho provate solo nel capitolo in cui si rientra all’interno della Ishimura.

I nuovi nemici introdotti mi sono piaciuti a parte per qui bambini che correvano. Secondo me sono stati disegnati male. Inoltre con un colpo li uccidevi, qualsiasi parte del corpo mirassi.

Giocando alla difficoltà massima il gioco è stato abbastanza equilibrato e divertente. Su DS1 ho fatto più fatica ma penso che fosse per via del fatto che non sapevo bene come muovermi. Senza contare che DS1 era mal ottimizzato su PC (anche disattivando l’AA rimaneva cmq un po’ lento nella mira). DS2 invece è stato perfetto sotto questo aspetto.

Gli ultimi capitoli erano un po’ troppo “action” per i miei gusti ma vabbè, ci poteva anche stare…

Per quanto riguarda le armi, ho fatto come in DS1, ho giocato tutto con la pistola al plasma :asd:
Secondo me è l’arma migliore: potente, rapida e precisa. Inoltre preferivo usare i crediti per acquistare i nods e potenziare subito una singola arma, invece di avere più armi poco potenziate.
Con le armature invece ho fatto probabilmente qualche sbaglio. Fino al capitolo 11 sono rimasto con la prima armatura :asd:. Poi ho acquistato quella più potente….
Il risultato della mia “tirchiaggine” è che sono arrivato all’ultimo capitolo con 140mila crediti e 7 nods (inutili visto che avevo già uppato tutto).

Riguardo al boss finale, ero arrivato a corto di medikit e munizioni così ho dovuto riiniziare il capitolo acquistando più roba. Il risultato è che sono arrivato nuovamente al boss finale stracarico di munizioni e medikit. Inutile dire che lo scontro è durato meno di 30 secondi :asd:


Concludendo posso dire che DS2 mi è piaciuto moltissimo, ma cmq meno del 1° capitolo.
Sono felice di aver giocato questa saga. Per me Dead Space finisce qua. È molto probabile che non acquisterò DS3 dopo quello che ho visto all’E3 di quest’anno.
Campagna in coop, coperture e sparatore tipiche di uno sparatutto in terza persona. Distrutto un altro brand per vendere di più. Considerando che volevano trasformarlo in un FPS forse è andata ancora bene, ma cmq….non è più un survival horror.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by France » 13/07/2012 10:58

curioso, io invece ho optato per il fucile d'assalto. Uppando quello ho calcolato ai tempi che per munizioni/danno inflitto/bonus da danno inflitto tramite node hai la miglior prestazione. Poi comodissimo per potere fare fuori tanti nemici singoli che richiedono solo un colpo e comodissima la granata.

Come arma secondaria usavo la pistola al plasma/fucile al plasma.

Per quanto riguarda DS3 se davvero vogliono fare quello che hanno detto all'E3, sarà peccato. Prendere una cosa speciale e trasformarla in una cosa comune è davvero un delitto.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Dead Space 2: è ora di saltare su dalle sedie

Post by Derek_o.O » 13/07/2012 11:52

Per DS3, io sono d'accordo con il buon vecchio Farenz (nel 1° minuto del video dice tutto):

[youtube]TGnNlg1YrUE[/youtube]
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests