Azz l’ho già finito
Qualche considerazione non strettamente collegata al gioco:
EA chiede la registrazione al proprio sito in cambio di “oggetti bonus” e altre cosette che non ho ben capito. Se questo per molti può rappresentare un incentivo a registrarsi, per me è l’esatto opposto: non mi sono registrato perché non volevo alcun tipo di facilitazione.
Arrivato al primo
store all’interno del gioco noto che ci sono molte armi/armature/munizioni disponibili a costo zero. Mi tocca mettere in pausa il gioco e fare qualche ricerca in internet. Scopro che con qualche DLC EA ha avuto la brillante idea di mettere questi oggetti disponibili gratuitamente per la versione PC

. Avendo la versione di
steam leggo che l’unica soluzione per ovviare a questo problema è quella di ignorare semplicemente qualsiasi cosa abbia un costo di zero crediti. E così ho fatto…
Tornando al gioco vero e proprio….
È stato risolto il problema del backtracking presente in DS1 e questo è un bene. Il problema è che DS2 è troppo lineare (prendi sempre e solo una strada, non ci sono molte alternative da scegliere anzi, non ce ne sono del tutto).
Bisogna cmq ammettere che le ambientazioni sono molto più varie e belle da vedere. Il problema è che sono anche più aperte e spaziose, e questo contribuisce a togliere quel senso di “angoscia” e “paura” che si provava ad ogni passo nel 1° titolo. Queste sensazioni infatti le ho provate solo nel capitolo in cui si rientra all’interno della Ishimura.
I nuovi nemici introdotti mi sono piaciuti a parte per qui bambini che correvano. Secondo me sono stati disegnati male. Inoltre con un colpo li uccidevi, qualsiasi parte del corpo mirassi.
Giocando alla difficoltà massima il gioco è stato abbastanza equilibrato e divertente. Su DS1 ho fatto più fatica ma penso che fosse per via del fatto che non sapevo bene come muovermi. Senza contare che DS1 era mal ottimizzato su PC (anche disattivando l’AA rimaneva cmq un po’ lento nella mira). DS2 invece è stato perfetto sotto questo aspetto.
Gli ultimi capitoli erano un po’ troppo “action” per i miei gusti ma vabbè, ci poteva anche stare…
Per quanto riguarda le armi, ho fatto come in DS1, ho giocato tutto con la pistola al plasma

Secondo me è l’arma migliore: potente, rapida e precisa. Inoltre preferivo usare i crediti per acquistare i
nods e potenziare subito una singola arma, invece di avere più armi poco potenziate.
Con le armature invece ho fatto probabilmente qualche sbaglio. Fino al capitolo 11 sono rimasto con la prima armatura

. Poi ho acquistato quella più potente….
Il risultato della mia “tirchiaggine” è che sono arrivato all’ultimo capitolo con 140mila crediti e 7
nods (inutili visto che avevo già uppato tutto).
Riguardo al boss finale, ero arrivato a corto di medikit e munizioni così ho dovuto riiniziare il capitolo acquistando più roba. Il risultato è che sono arrivato nuovamente al boss finale stracarico di munizioni e medikit. Inutile dire che lo scontro è durato meno di 30 secondi
Concludendo posso dire che DS2 mi è piaciuto moltissimo, ma cmq meno del 1° capitolo.
Sono felice di aver giocato questa saga. Per me Dead Space finisce qua. È molto probabile che non acquisterò DS3 dopo quello che ho visto all’E3 di quest’anno.
Campagna in coop, coperture e sparatore tipiche di uno sparatutto in terza persona. Distrutto un altro brand per vendere di più. Considerando che volevano trasformarlo in un FPS forse è andata ancora bene, ma cmq….non è più un survival horror.