Mi permetto di dire anche la mia, da giocatore di World of Warcraft. Si, ho provato pure starcraft ma sicuramente non l'ho approfondito quanto avrei dovuto.
Innanzitutto è necessario dire un concetto fondamentale: WOW è un MMORPG. WOW pvp arena è tutto all'infuori di un MMORPG.
Quindi, da questo primo ragionamento, se quanlcuno si è sentito insultato perchè "hanno introdotto un MMORPG ai WCG" forse non ha preso in considerazione gli aspetti che delimitano il gioco.
Derek_o.O wrote:
Con tutto il rispetto dei WoWari che ci sono qua dentro, ma introdurre un MMORPG ai WCG é un insulto.
Non ha nulla a che vedere con l'e-sport e con il concetto di "skill" nei videogames.
Personalmente mi permetto di disserire su questa affermazione. Tralasciando il lato polemico, che comunque non sarebbe costruttivo, e in cui non voglio neppure entrare, mi farebbe piacere comunque sapere sulla base di cosa WoW non sarebbe un gioco da skill, o non abbia nulla a che vedere con gli e-sport.
GEAR E TALENTS
7ede_o.O wrote:Quello che sarebbe interessante sapere, di un wow ai WCG, è come pensino di bilanciare l'equip
- Vorrei approfondire gli aspetti che riguardano il gear.
Normalmente il PG viene fornito con classe a scelta, TIER pvp massimo, 5k gold in borsa, professioni non uppate, scroll in banca per gli enchant.
E gia da questo punto si aprono parecchie strade. Strade che vengono date dalla skill personale del player. Con il gemming/reforging/enchanting possiamo avere migliaia di migliaia di statistiche diverse per il personaggio scelto. Come vengono scelte? Accurato studio del personaggio = skill
- Aggiungiamo le possibilità di talenting del character. Si in verità alcune combinazioni sono risaputamente imbalanced, ma comunque si ha una buona varietà di scelta.
Con questi due punti voglio dire che si, il pg viene fornito con gear uguale per tutti, ma nessun pg è uguale a un altro. La scelta di questi due primi fattori inequivocabilmente differenzia tutti i pg. Ripeto, questioni di skill, questioni di esperienza di gioco, questioni di Personal Style.
Arena team: 2v2, 3v3, 5v5.
Non voglio neanche immedesimarmi nella possibilità di personalizzazione delle classi. Le classi sono una decina, non 2, 3 o 5. Tutte le classi sono diversissime tra loro. Anche sulla formazione del team occorre considerare l'eventualità di tutte le possibili combinazioni nemiche.
DISCORSO RELATIVO ALLA SKILL
Volevo solo puntualizzare su un paio di cose:
France wrote:Per quanto mi riguarda da vicino in wow, mi ricordo molto bene in un qualsiasi 1v1 o team, che di solito si fa il burst damage più alto possibile sull'healer, cercando di stunnare i damage dealer nemici o vice versa a seconda dell'occasione. Per fare questo si usano la spell grossa, quella piccola, quella a tempo più volte se disponibile, lo stun/silence e per chi riesce il colpo normale con la pozione o la cura grossa/piccola e a tempo. Assieme a questi ci sono i buff e i debuff.
In verità mi permetto di ampliare la tua affermazione France, nel senso che non è proprio così la storia. Quella è una possibile soluzione. Dipende da chi ti trovi davanti, dalla sua skill, dal suo modo di fare. Dipende dal tipo di team, e dall'inclinazione psicologica dell'avversario. Dentro qualcuno di loro io ho sempre pensato si possa nascondere anche qualche serial killer, ma di quelli messi male per davero, specie se come cognome portano "the insane".
Scherzi a parte.
Sarebbe come dire che in SC2 facciamo i monomarines per vincere. Si, si può anche fare, ma è piuttosto riduttiva come valutazione, e facilmente prevedibile/contrastabile, come tattica.
Appena ti ritrovi un Paladino healer, che gia di suo è OP, ci vai addosso in 3 ed è sempre full mana sempre full vita. E non pensare che gli altri due del party nemico stiano li a guardare.
Derek_o.O wrote:WoW FPS ? qualcuno avrebbe un video che illustra questa cosa ? Sinceramente ero convinto fosse un gioco in terza persona...
Si, è vero, è un gioco in terza persona. Penso che Scazzo abbia voluto paragonare, più che giustamente, WOW pvp dal punto di vista tattico/strategico a quello di un FPS, innovativo, diciamo visto in terza persona. Si, mi rendo conto dell'assurdità legata a FPS paragonato a un game in terza persona. Ma si avvicina di più di quanto non si creda, nello specifico caso.
Derek_o.O wrote:Cmq non pensavo assolutamente al PvE, ma alle arene 3v3...
Ho visto il tuo video, e anche qui, per quanto ne possa dire io, è assurdo assimilarlo alla varietà di combinazioni possibili. Si, i lapponi rappresentati giocano molto forte, ma sono solo una possibile combinazione.
Bellissimo burst sul druido a fine fight.
7ede_o.O wrote:Secondo me si tratta in ogni caso di skill diverse, si può essere un pippa o un pro anche a briscola. Probabilmente però briscola ha una profondità e una serie di combinazioni/strategie diverse da Scala40?
Mi sento di quotare questa frase di Fede, nulla può esser più vero di quello che ha scritto.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
WoW ai WCG: La ritengo una scelta azzeccatissima, considerando l'evoluzione odierna del gioco. La ritengo una scelta azzeccatissima anche dal punto di vista "spettacolare" della cosa. Vedere combinazioni diversissime e i loro approcci strategici.
Personalmente poi, da amante di WoW, mi limito ovviamente a fare il Tifo!
Spero di aver potuto dare qualche delucidazione ai neofiti o a chi manco conosce Wow, in modo che possano fare opportune valutazioni sul tema.
Iltech, Warlock, One Obsession.
P.S.= Tutti i neofiti comunque son sempre invitati a farsi un account e provare la sfida.