Rubo la scena a Derek per presentarvi
The Long Dark
un gioco che avevo in wishlist da diverso tempo e che mi sono convinto ad acquistare qualche giorno fa approfittando di uno sconto del 50%.
The Long Dark è un classico survival game in cui impersoneremo un pilota che, durante una tempesta, precipita con il suo aereo nelle montagne del Canada. Presto scoprirà che quella tempesta è peggiore di quanto sembrasse.
L'intera regione è presa nella morsa del gelo, con temperature estreme che metteranno in serio pericolo la sopravvivenza del nostro pilota.
TLD è un gioco ad accesso anticipato, ma in continua e costante evoluzione. Al momento non è ancora disponibile la modalità storia, ma si può giocare in sandbox con lo scopo di sopravvivere il più a lungo possibile.
La mappa di gioco (enorme) non è procedurale sebbene la disposizione degli oggetti, animali e persone (fin'ora ho incontrato solo cadaveri) sia generata casualmente, il che rende di fatto ogni partita diversa dalla precedente.
Il gioco ha uno stile grafico molto minimalista che secondo me è molto azzeccato, dato che contribuisce a creare un senso di abbandono e solitudine. Da notare il fatto che, nonostante il tratto stilizzato delle ambientazioni, gli effetti climatici (in particolare il vento) sono resi egregiamente.
Oltretutto si notano piccoli miglioramenti grafici ogni giorno, tanto che gli stessi screenshots presenti nello store non sono aggiornati (e le differenze con il gioco attuale sono evidenti).
Anche il comparto audio è ottimo, con ottimi effetti di occlusione e una resa del vento che ha dell'incredibile (in particolare se avete la possibilità di utilizzare delle cuffie con effetto surround).
La partita prende inizio in un luogo casuale della mappa in un'ora del giorno casuale (se siamo fortunati al mattino, se ci va di sfiga di notte...) e il senso di smarrimento sarà terribile. Non esiste un tutorial, non esiste un'interfaccia, non c'è una mappa, né una bussola. Siamo abbandonati a noi stessi. L'unica dotazione di cui disponiamo è uno zaino (vuoto) e i nostri vestiti da aviatore, che certo non sono adatti per un clima che la notte raggiunge i -20°.
Premendo il tasto TAB possiamo monitorare i nostri parametri: temperatura corporea (da caldo a assiderato), stanchezza, fame, sete.
Premendo il tasto SPAZIO apriamo la ruota del menù (zaino, equipaggiamento, crafting, cura).
Con queste poche informazioni possiamo cominciare.
La priorità sarà quella di trovare del cibo, un riparo per la notte, (dormire all'aperto, significa nell'80% dei casi morire assiderati) e il materiale per accendere un fuoco.
Il tutto da ripetere ciclicamente ogni giorno...
Una noia mortale, se non fosse per le infinite possibilità che abbiamo per affrontare il gioco.
Io sto affrontando il gioco con un approccio molto "
ruolistico". Una volta trovato un riparo sicuro, mi stabilisco con tutta la mia mercanzia. Rifornisco il rifugio di viveri, legna e tutte le attrezzature che dovessi trovare in giro. Dopodiché, armato di carta e penna, inizio a esplorare le zone limitrofe disegnando una mappa. Cerco di orientarmi guardando le stelle, il sole, i monti o qualunque riferimento utile. Se trovo un rifugio migliore, raccolgo le mie cose, mi trasferisco e riprendo ad accumulare risorse ["Accumulare" forse è la parola sbagliata, dato che le risorse disponibili sono davvero poche e si consumano velocemente.]
A semplificarci la vita abbiamo delle discrete conoscenze nel crafting, tali da far impallidire Mac Gyver. Ad esempio, possiamo costruire un arco utilizzando un ramo e l'intestino di un cervo, oppure un giaccone di pelliccia di orso, delle scarpe in pelle di lupo, o ancora un amo da pesca riciclando dei rottami.
Al momento ho accumulato solo una decina di ore di gioco che, al mio ritmo, corrispondono in game a 8 giorni di sopravvivenza (l'ultimo achievement da sbloccare prevede di sopravvivere per oltre 200 giorni) e stando alle statistiche del gioco ho esplorato il 2% della mappa.
Insomma, ho visto una piccolissima parte del gioco, eppure mi sta piacendo molto.
Esaminando gli achievement di Steam, in alcuni è specificato "solo in partite single player", il che fa sperare che possano implementare anche una modalità multiplayer in futuro. Sicuramente una feature interessante, a patto di non trasformare il gioco in un deathmatch tra giocatori umani
Consiglio l'acquisto a occhi chiusi, am tenete sempre il considerazione il fatto che si tratta di una versione alpha, lontana dalla sua pubblicazione e che per questo potrebbe dare problemi su alcune configurazioni (io non ho mai riscontrato alcun problema).
Il gioco costa 20€, ma si trova spesso in saldo del 50%