[PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

[PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by P-Dave » 02/10/2010 15:30

Image

Giorni nostri, si scatena l'Armageddon e cominciano a piovere sulla terra, come meteoriti, demoni ed angeli. Arriva anche uno dei cavalieri dell'apocalisse, Guerra, pronto a menar fendenti a destra e a manca giusto per portare un po' di scompliglio in piu', ma...dove sono finiti gli altri tre? Fame, Pestilenza e Morte sembrano non aver risposto alla Chiamata e non si sono fatti...ahem..."vivi". E allora giu' botte a Guerra da parte di tutti, dato che lo incolpano di aver fatto iniziare l'Ultima Partita senza guardalinee e quarto uomo, invalidandola; per di piu' prima che tutti si accorgessero della falsa partenza qualcuno si era gia' fatto prendere la mano e uno dei migliori giocatori del Paradiso era gia' stato accartocciato parecchio.

A quel punto interviene un fantomatico Consiglio (evidentemente superiore a Inferno, Paradiso e Cavalieri) che decreta il totale depotenziamento di Guerra (perche' senno' e' troppo facile) e la sua missione: scovare chi si e' permesso di rompere sei Sigilli su sette ed invocare prima del dovuto l'Armageddon.

Cosi' comincia Darksiders:

[youtube]9PX_Ypc8VVU[/youtube]


e continua in un strano incrocio tra God of War e uno Zelda a caso. Ci sono tutti gli elementi classici dei due giochi: i combattimenti con combo lughissime ed uccisioni spettacolari da eseguirsi con la pressione di un tasto tipiche di Kratos, gli oggetti che si recuperano via via lungo il cammino e che aprono nuove strade per raggiungere la versione dark di tutti i classici potenziamenti della saga di Link, i dungeon lunghissimi e pieni zeppi di puzzle nemmeno tanto banali e nemici via via sempre piu' sorprendenti, i boss giganteschi da sconfiggere rigorosamente con l'oggetto recuperato poc'anzi nella sua/o tana/palazzo/covo/serraglio. E infine: un oggetto mistico da rimettere insieme prima dello scontro finale.

Darksiders e' davvero un bel gioco, colpevolmente sottovalutato da molti (me compreso) soprattutto per lo stile fin troppo caratterizzato che, per assurdo, ne determina una strana anonimita' di fondo. Darksiders e' come il whisky, e' un gusto che si acquisisce col tempo: cominciate a giocarci, scoprirete che si puo' tranquillamente concedersi una ventina di minuti ogni tanto per poi ritrovarsi a sessioni di ore senza soluzione di continuita'.

I PRO
- Design artistico: piacevole e coerente per tutto il gioco, davvero un piacere per gli occhi. Alcune trovate davvero ottime.
- Trama: non sara' la fine del mondo (oddio...) ma e' piacevole e sa quali corde pizzicare per stimolare l'interesse.
- Varieta': il mondo di gioco e' enorme e molto diversificato, ci sono momenti in stile fps e momenti in stile Panzer Dragoon totalmente inaspettati.
- E' divertente. Punto.


I CONTRO
- Rifiniture: a volte, ma solo a volte, vorrete spaccare il pad per la frustrazione di non riuscire ad fare correttamente un salto da una piattaforma ad un'altra. Mi e' capitato solo due volte ma e' davvero snervante.
- Nemici: un po' piu' di varieta' qui avrebbe giovato, ma non e' che ci sia poi troppo da lamentarsi.
- Armi secondarie: si puo' finire il gioco senza mai usarle se non per accedere ad alcune aree. Potevano implementarle meglio.
- Ho gia' detto del comando del salto che e' un po' impreciso?



I POTEVAMO FARNE A MENO:
- Il doppiaggio italiano e' pleonastico, compreso un paio di Momenti Caprera nelle scene finali. (Cliccate sul link video e capirete che intendo...)


Verdetto Finale: COMPRATELO!

Ne vale la pena e ormai si trova a prezzi piu' o meno irrisori (tra i 15 e i 25 euro, nuovo o usato).
Oppure fate come me e lo fregate allo Zio Snuffo prima che possa giocarci lui stesso...:snuffz:
Ah, zio, questa recensione vale come ringraziamento. :)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by snuffz » 04/10/2010 14:39

Per dirla come il maestro Yoda: "Grosse aspettative, io ho".
Spero con Darksiders di scrollarmi di dosso le delusioni di Bayonetta, titolo che mi ha convinto solo per le prime 4-5 ore.
Vedremo...

ps: rendimi il gioco, pls!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by P-Dave » 04/10/2010 18:54

Ancora non ho capito come abbia fatto Bayonetta a non prenderti...C'e' tutto: donna fatale, bruna con capelli lunghi e sinuosi, curve mozzafiato (vedi prove piu' sotto) e giocabilita' da urlo.

Le prove:

Image

Va la' che chiappe! :ola: :cheers: :)

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by Trollollo » 06/10/2010 22:24

Ci ho giocato a Darksiders e l'ho finito ma .. mamma mia quanto avrei voluto eiettare il apd fuori dalla finestra in alcuni punti. Che dire carino ma non un gioco che terrei, se devo essere onesto penso di averlo finito solo per vedere come si concludeva la storia (ste cose dell'apocallisse mi hanno sempre intrigato sopratutto quando il bianco non e' sempre così bianco come lo si dipinge) e verso la fine devo dire che molti "puzzle" erano molto ripetitivi.

Su questo filone sicuramente sono stati meglio:
1- La saga di Soul Reaver (un balzo nel passato dei videogiochi)
2- God of War 1/2/3

Provata la demo di Castlevania che esce domani e promette veramente bene anche quello

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by HandorIII_o.O » 16/10/2011 12:51

Mi sono permesso di spostare questo topic nell'area Videogiochi perchè Darksiders è anche per PC quindi qui sta molto meglio... 8)

Ho fatto tutto ciò perche l'ho finito proprio stamattina per PC e devo dire che mi è piaciuto parecchio anche se giocarci con la tastiera e da guinness dei primati, ma alla fine sono riuscito egregiamente.

Scenografia da paura, Boss gigantesci e spettacolari e fatti veramente bene, enigmi da risolvere alle volte anche moooolto difficili, adrenalina e azione pura... un gran bel gioco che consiglio vivamente a chi vuole gustarsi qualche ora di puro divertimento.
Le uniche pecche secondo me sono state un po' la storia già vista e la traduzione e i doppiaggi in Italiano che fanno pena.

Ho ripescato questo topic non solo perchè ci ho giocato ma anche perchè tra un po' uscira Darksiders 2 dove il protagonista sarà nientepopòdimeno che il "fratello" di GUERRA... ovvero MORTE!! :gungun:

Gustatevi questa preview:

[youtube]mc1CwyXYvTY[/youtube]

Io ci giocherò sicuramente!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by Maloghigno » 11/06/2012 15:52

Eccerto che artisticamente è ben fatto!!!
Il lead designer è JOE MADUREIRA!!! (Una galleria di artworks : http://www.joemadfan.com/)
Disegnatore degli X-Men e Battle Chasers ... fantastico! Quando usciva un numero degli X-Men disegnato da lui, io... io... io mi esaltavo!!!
C'è chi dice che andrebbe rapito e rinchiuso in una casa a disegnare fumetti per sempre!!!
Ecco la demo di Darksiders II all'E3 : http://uk.ign.com/videos/2012/06/05/ign ... mo-e3-2012
E' un genere di gioco che a me non piace... picchia picchia combo picchia picchia combo combo picchia morto... ma se qualcuno di voi comprerà il 2 mi farò invitare a casa sua solo per guardarlo giocare!!! Joe... un fuoriclasse!!!

PS In america è anche uscito il fumetto su Darksiders II ... http://www.shocktillyoudrop.com/news/16 ... comic-book

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 -X360] Recensione: Darksiders

Post by P-Dave » 02/01/2013 22:31

Preso e finito il secondo capitolo. Sigh, una tristezza pervasiva in confronto al capostipite... :no:

Se lo trovate a dieci euro fateci un pensierino, ma tutto sommato anche no; si é persa tutta la zeldosità intrinseca e a parte un paio di dungeon con puzzle ben fatti (ma giusto all'altezza del primo capitolo) non c'è quasi nulla di memorabile. Velo pietoso sullo scontro finale, della serie "embé? tutto qui?".

Ah, e il publisher e' fallito, nel frattempo. Mah.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests