BEL POST !
Ecco il gioco che vorrei.
Indicazioni generali
1-anzitutto la storia: voglio un gioco con una trama. Non deve essere necessariamente originale, ma
deve esserci e deve essere bella. Che sia corposa, solida, che si sviluppi in maniera articolata e non lineare. Personaggi credibili e con un buon sviluppo psicologico. Assolutamente da evitare i clichè (esempio: il nero simpatico-caciarone, il poliziotto duro con problemi di alcol, ...)
2-che il videogioco sia
corretto, che non bari. Quotando il post
Riflessioni su un videogioco
In un gioco che si spaccia per "realistico" (ad esempio uno sparatutto di guerra come Call of duty), non devo trovare in una stanza (giusto in prossimità di un cancello dal quale usciranno 200 soldati e 30 carri armati), una dozzina di medic-kit e 10 lanciarazzi. Rende tutto FALSO. Queste cose andavano bene per Doom, o per giochi di 10 anni fa.
.
Sviluppando ulteriormente il concetto di correttezza.... prendiamo Fallout3. Se con un fucile sparo a un mutante con la pelle marrone altro tre metri e lui non muore, lo trovo corretto. Se con lo stesso fucile a distanza ravvicinato sparo in faccia a un mercenario (che è semplicemente un uomo) e lui non muore perchè il gioco prevede che quel tipo di avversario cada dopo TRE colpi, lo trovo poco corretto.
3-vorrei che il gioco richiedesse una certa skill e una buona dose di strategia, ma che non sia puro virtuosismo e velocità compulsiva.
4-se c'è un percorso, un luogo da raggiungere, vorrei che ci fossero almeno due strade possibili. Non: cento Ma neanche una e una soltanto.
5-che abbia una fine. La storia principale, secondo me, deve durare fra le venti e le trenta ore. Poi possono essere previste modalità di gioco sbloccabili, armi nuove, livelli aggiunti, level-up... ma il gioco deve iniziare e finire, e darmi la possibilità di chiuderlo per passare a un altro titolo.
nel dettaglio
-vorrei che avesse una forte componente stealth.
-mi piacerebbe che lo schermo fosse il più pulito possibile (stile Dead Space). Senza indicatori di barra di energia o numero di pallottole.
-che NON avesse un'ambientazione fantasy.
-armi. Tante armi ma nessuna "definitiva". Soprattutto vorrei evitare il meccanismo fps: inizi al livello 1 col pugnale e finisci al livello 50 con il lancia-testate-nucleari-supercazzuto. Prevedibile, lineare a molto poco verosimile. Vorrei tante armi diverse, con danni limitati, da usare in situazioni diverse.
-che il gioco avesse una buona dose di violenza. O meglio: che fosse destinato a un pubblico adulto. Non voglio lezioni di morale, sapere che alla fine l'amore vince su tutto, nè vedere il cattivo che alla fine si redime così possiamo andare a letto tutti tranquilli: se c'è un cattivo che faccia il cattivo, che uccida, tradisca e alla fine crepi bestemmiando.
-se nel gioco è previsto del sesso o del nudo, che ci sia. Non fine a se stesso: nessuno compra un videogioco col fine ultimo di eccitarsi. Ma la donna strafiga che dopo il sesso (non visto) dorme nuda, coperta col lenzuolo sotto l'ascella quel tanto che basta per coprirle la zizza, non si può più vedere.
-multiplayer se serve, ma non a tutti i costi.
Condemned 2 è l'esempio lampante: buon gioco in cui hanno voluto inserire per forza il multiplayer... esperimento riuscito
malissimo.
-un buon doppiaggio
-nessuna compenetrazione di poligoni
-del gioco in questione vorrei trovare guide strategiche (in vendita QUI e in italiano, non solo in inglese su qualche sito coreano), oggettistica, magliette, cappellini, modellini, miniature...