[PC] Emergency 4

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[PC] Emergency 4

Post by Shogun_o.O » 13/04/2010 12:19

EMERGENCY 4

Image

Per la serie "un gioco passato in sordina", vi volevo parlare di Emergency 4.
Si tratta di un gestionale (seppur molto semplice), nel quale il giocatore è posto al comando di una squadra d'emergenza composta da Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Ambulanze e Squadre di Specialisti (Gru, Pontieri, Ingegneri...) con il compito di scongiurare i più disparati incidenti. Si passa dai semplici incidenti automobilistici, malori, rapine, piccoli incendi fino ad arrivare a vere e proprie catastrofi (incidenti aerei, esplosioni, inondazioni, allerta nucleare...).

Il sistema di gioco è molto semplice: EM4 è ambientato in una città realizzata in 3D con vista isometrica in stile SimCity, con i suoi abitanti e i suoi problemi. Capiterà ad esempio di soccorrere un uomo che ha avuto un malore in casa, quindi mandare un'ambulanza, con a bordo un medico per i primi soccorsi e i paramedici con una barella. Oppure un incidente automobilistico, nel quale oltre all'intervento dei paramedici sarà necessaria la presenza di un mezzo ausiliario dei vigili del fuoco, dotato di divaricatore idraulico per liberare il malcapitato all'interno dell'auto. O ancora una rapina andata male, dove oltre all'intervento delle ambulanze e polizia, sarà necessario l'intervento dei corpi speciali.
Oltre a questi episodi di "vita quotidiana" nel prosieguo della campagna si verificheranno degli incidenti su larga scala. Ad esempio in una delle prime missioni si è verificato un incidente in un deposito di gomme: un carrello elevatore è andato contro delle bombole di gas che sono esplose provocando un grosso incendio. Sarà necessario intervenire con diverse autopompe per spegnere il grosso incendio. Un'altra squadra di vigili del fuoco, opportunamente equipaggiata, dovrà entrare nell'edificio in fiamme e portare in salvo i feriti. Quindi sarà necessario l'intervento di diverse ambulanze per portare i feriti all'ospedale, nonché diverse pattuglie di polizia per tenere i curiosi lontani dalle fiamme.

Insomma, la varietà di situazioni è assicurata.

Purtroppo EM4 è affetto anche da diversi problemi, e qui entra in gioco la vostra passione per questo genere di giochi. Se siete degli appassionati, EM4 vi regalerà parecchie ore di VERO divertimento. Con molte situazioni originali e sempre varie, con tante variabili da gestire. Però in alcuni casi, l'I.A. non è il massimo, con personaggi che si "incastrano" (ad esempio se la strada è bloccata da altri mezzi, le unità non riescono a calcolare un itinerario alternativo e si renderà necessario spostare le unità singolarmente). Il comparto grafico è piuttosto datato, e non fa gridare al miracolo, anche se un amante come me di Civilization, Populus e altre "vecchie glorie", non può che apprezzare lo stile sobrio seppur ricco di particolari delle ambientazioni.

Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è l'interessantissimo prezzo. Come tutti i giochi della FX Interactive ha un prezzo di 9,95€, un manuale cartaceo a colori (se pensate che il Crysis di turno a un prezzo di 60€ vi offre un misero manuale in PDF in bianco e nero), una traduzione di testi e dialoghi nell'italico idioma e un supporto tecnico invidiabile. Oltre ovviamente alla possibilità di installare il gioco senza nessun collegamento internet e senza neppure il bisogno di tenere il CD nel lettore.

Sito ufficiale del gioco:
http://www.fxinteractive.com/it/p219/index.htm

Trailer su Youtube
http://www.youtube.com/watch?v=iU_eMMzjx60

Image
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests