[MMO] Dofus

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[MMO] Dofus

Post by Shogun_o.O » 27/11/2009 09:00

Dofus è un MMORPG gratuito (in parte) molto particolare.
Per chi ha abitato su Marte negli ultimi anni, un MMORPG è un gioco di ruolo online nel quale si impersona un personaggio di un mondo persistente (che va avanti anche se non siamo connessi alla rete), che accumula esperienza e nuove abilità man mano che si procede nella storia e sconfigge i nemici.
Rispetto ad altri giochi del suo genere ha diverse caratteristiche che lo rendono molto interessante:
:arrow: E' caratterizzato da una grafica bidimensionale basata su Flash, e per questo molto "leggera", che lo rende adatto al gioco dai computer dell'ufficio ( :laugh: )
:arrow: Gode del supporto UFFICIALE della lingua italiana. Il gioco, così come il sito internet, sono interamente tradotti nell'italico idioma
:arrow: Ha un sistema di esperienza immediato (che lo rende adatto al gioco dall'ufficio :laugh: )
:arrow: Ha una buona parte di contenuti gratuiti, che lo rendono fruibile dai casual gamers che non vogliono spendere soldi per giocare saltuariamente.
Ma soprattutto ha un'ottimo supporto che garantisce tantissimi contenuti di gioco, tanti contest, tante quest e un sito internet davvero molto curato e zeppo di guide, una community vastissima (si parla di oltre 4000000 di account creati nella prima settimana di gioco e un totale di 10 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Martedì 1° dicembre sarà inoltre rilasciata la nuova versione del gioco (la 2.0) che si preannuncia ricca di novità (i server beta sono già aperti).

Come già detto, gran parte di contenuti sono disponibili gratuitamente, ma per chi volesse giocare assiduamente l'abbonamento mensile ha un costo di soli 5€. Io ci sto pensando seriamente.


STORIA:
... un drago chiamato Bolgrot giunse nella Provincia eterna di Amakna. Il giovane Rykke Errel fu il solo ad avere abbastanza coraggio per affrontare la terribile creatura.
Invece di ridurlo in briciole come facilmente avrebbe potuto fare, il drago si inginocchiò davanti al giovane paladino giurandogli fedeltà...

I mesi passarono...
Rykke incontrò Helsefina, una giovane maga, e si innamorò perdutamente di lei. Decidendo di presentare Helsefina a Bolgrot, Rykke non avrebbe mai potuto immaginare le conseguenze del suo gesto. Il drago, reso pazzo dalla collera, uccise la dolce Helsefina e si allontanò in volo devastando tutto sul suo passaggio.
Rykke si lanciò allora alla sua ricerca. Quando lo ritrovò, i due vecchi amici si affrontarono in un combattimento titanico. Le armi e la magia di Rykke riuscirono a sgominare il drago. Ma ferito a morte, il giovane eroe perì poco tempo dopo.

... alla violenza improvvisa di Bolgrot, i saggi di Amakna scoprirono nelle viscere del drago 6 uova dagli strani colori che furono chiamate DOFUS. In seguito, si scoprì che quando queste uova erano riunite la loro potenza diventava assoluta.
Assoluta, ma instabile. I saggi presero allora la decisione di conservare al riparo e nel più gran segreto queste terribili reliquie.

Durante i secoli che seguirono...
Il segreto dell'esistenza dei DOFUS fu conservato talmente bene che si finì persino per dimenticarli. Ma un maledetto giorno, i guardiani del segreto scoprirono che i DOFUS erano spariti. La notizia non tardò a diffondersi, suscitando paura e avidità.
Non si dovette aspettare a lungo per vedere Amakna riempirsi di numerosi avventurieri in cerca di gloria o facili saccheggi. Il destino di Amakna è ormai incerto e l'apparizione di innumerevoli creature sconosciute e terribili non fa che accrescerne la confusione.

SCREENSHOTS:
Dofus
Dofus 2.0

INDIRIZZI WEB:
Sito ufficiale
Forum

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 29/11/2009 23:53

Incuriosito l'ho provato.

Ok, premessa. Sono vecchio, lo so, e come i vecchi mi lamento con una serie di "...ai miei tempi !", "...i giovani d'oggi", "quando c'ero io..." ( pensavate lui ? :lol: ).
Quindi il mio giudizio potrebbe essere tendenzialmente negativo o forse sono andato in missione su Marte, e quando sono rientrato i mmorpg avevano già mutato il loro senso.
E' vero, la grafica oltre a essere bidimensionale é anche fatta bene. Carina. Pacifica, nel senso che é un pò fumettosa, tondeggiante, con i contorni spessi che fa tanto "il mondo é buono, il mondo é bello".
Il gioco gratutio é alquanto limitato in realtà, non si possono sconfiggere mostri sopra il 20 livello, si ha accesso ad una parte ristretta di mondo ( 1 città e zone limitrofe ) e la crescita in esperienza viene fortemente limitata da questo. Fatti i primi 20 livelli ( su 200 ) poi diventa tutto moooolto lento, trooopo lento.
Come gioco di ruolo vero e proprio, ripeto, sono vecchio, quindi per me è : totalmente assente.
Ho notato che, sarò perché son vecchio, il gioco é finalizzato a costruire PG di 200 livelli sostanzialmente per far due cose :

:arrow: PvP. la versione gratuita limita parecchio secondo me.
:arrow: Drop, per avere oggetti magici per rinforzare il personaggio da PvP

....ops scusate, voi che siete giovani queste cose le sapete già :laugh:

La versione gratuita limita anche la possibilità di lavoro. Si possono avere solo 2 lavori e solo fino al 30° livello ( su 100 )
Se non lavori, non hai grossi introiti di denaro, se non hai denaro, non puoi comprati l'equipaggiamento per andare a fare PvP o Drop, il tutto in una sola città che dopo 30 minuti la si conosce a memoria. La versione gratuita inoltre non ti permette di vendere con facilità le tue cose.
Insomma, se pensate di giocarci "ma non ci spendo una lira" secondo me non ne vale minimamente la pena. In ufficio meglio campo fiorito o una corsa con le sedie tra colleghi :laugh: . ( sono vecchio, pratico sport vecchi )

Se invece volete pagare e magari siete anche fumatori, allora rinunciate al pacchetto e giocherete a pagamento. :mrgreen:
Sono diventato vecchio perché non fumo ! :nod:

edit : una virgola

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests