Sito web:
http://www.torchlightgame.com
Genere: Clone di Diablo, fondamentalmente.
Piattaforma: PC (anche abbastanza scrauso)
Sviluppatore: Runic Games, Inc.
Domande varie:
- "Quando esce?" : E' uscito il 27 ottobre, scaricabile da Steam o direttamente dal sito.
- "Ma quanto mi costi?" : $20, che al momento sono la bellezza di €13,50.
- "Evvai, in multiplayer dev'essere una figata!" : No, mi spiace ma il multi non c'e'. Ma non e' una buona ragione per non continuare a leggere...
- "WTF? E allora a chi cacchio lo faccio vedere il mio equip superfico???": Oh, tranquillo, c'e' una funzione per salvare gli screenshot direttamente in game. E poi, probabilmente questo e' solo l'inizio...pensa che in origine doveva essere un MMO.
- "Senti, ma io avevo capito che c'era pure un editor di livelli...": Eggia' che c'e'. Ed e' talmente potente che puoi anche crearti le tue classi di personaggi, modello poligonale compreso.
- "Ma sul mio 486-DX2 girera'?": Guarda, su un miserrimo P4 3.0Ghz con 2GB di ram e una Radeon HD2600Pro va favolosamente bene anche al massimo del dettaglio e della risoluzione (1440x900 su 19" wide). Se poi consideri che c'e' anche un "Netbook Mode" tra le opzioni...
Le doverose presentazioni:
Il Distruttore (The Destroyer)
Un vagabondo attirato dal conflitto, cui pone solitamente fine con l'uso delle sue doppie lame (meglio di un Bic!). Mena come e piu' di un fabbro, e' il tipico tank tutto muscoli.
L'Alchimista (The Alchemist)
Una specie di mago che riesce a sfruttare il potere dell'Ember per i suoi scopi, che solitamente sfociano in incantesimi devastanti per i poveretti che stanno dalla parte sbagliata del suo guanto mistico. E' anche in grado di evocare bestie grosse e piccole e farle combattere al posto suo, il pigrone.
La Dominatrice (The Vanquisher - lo so, suona molto meglio in originale...)
No, non e' una regina sadomaso. Fa parte di un'antica casta dedita allo sradicamento del male dal mondo, per lo piu' mediante archi magici e armi dall'attacco a distanza. E' anche un'abile creatrice di trappole, con cui riesce a confondere e stordire i nemici prima di finirli.
Un paio di screenshot:
Qualche video esplicativo:
Destroyer
Vanquisher
Alchemist
Trailer del PAX 2009
Tutorial del Preditor (strumento di mod) parte 1
Tutorial del Preditor parte 2
Tutorial del Preditor parte 3
Giudizio personale, dopo quasi 10 ore di gioco: compratelo. Ora!
Noticina: e' pieno zeppo di citazioni Blizzardiane. A cominciare dal nome della citta' di partenza (Ember, l'opposto di Blizzard...).