10 anni fa.
Non ero ancora sposato, io e francy convivevamo in un’altra casa, un appartamento camera e cucina che d’estate diventava così caldo e soffocante che quando francy si metteva a stirare (fra le mie proteste) lasciavamo la porta dell’ingresso aperta per far passare l’aria.
Non avevo nessuna console sotto il televisore (che era un Samsung 26 pollici profondo come una lavatrice) e sul mio pc Warcraft3 girava su una Geforce 4600 che era una bellezza (ho conservato la scatola per anni, sull’armadio).
In quell’appartamento in affitto non avevo l’adsl e mi connettevo con un modem 56k… ma a dire il vero quello era il problema minore: in bagno non avevamo il boiler a gas ma uno elettrico che si svuotava alla velocità della luce, così che riuscire a finire la doccia con l’acqua calda era sempre un’incognita.
Guidavo un Citroen Saxo che nascondeva un misterioso rumore alla ruota anteriore sinistra che nessun meccanico è stato in grado né di spiegare né di risolvere, e il mio cellulare era un granitico
Nokia 3310 che cadeva continuamente per terra ma continuava a funzionare.
Scrivevo da qualche anno su Blizzyitalia, ma me ne stavo già allontanando. In quel periodo bazzicavo WorldFantasy che aveva un forum meno spammoso e più vivibile.
Il clan di riferimento erano ancora una volta i SoL, clan che seguivo dai tempi del primo starcraft.
10 anni dopo
Alcuni cambiamenti radicali, ad esempio ho un mutuo, una casa tutta mia, una bimba bellissima che mi timbra le pagine dei libri con i timbrini de Alla ricerca di Nemo, ho più panza e più peli bianchi sulla barba…
Il pc è cambiato (si è ristretto, zippato tecnologicamente: è diventato un portatile, con tutti i limiti che ne conseguono), le console si sono moltiplicate sotto il televisore (piatto!), ho un boiler a gas e faccio andare ettolitri di acqua calda, macchina nuova ma devo già cercarne un’altra…
Come si incastra oostyle in tutto questo.
Un pezzetto di spazio tutto tuo. Avete presente quando cominciate a crescere, o dividete la vostra stanza con vostro fratello, e la mamma dopo un po’ di prendi e sposta da un ripiano all’altro della cassettiera, finalmente vi dice “Ecco, Andrea: questo cassetto è tuo. Per i tuoi giocattoli, per la tua roba. Ci puoi mettere tutto quello che ti pare. E’ tuo”.
E tu cominci mettendoci dentro qualcosa, qualunque cosa per cominciare ad occupare lo spazio e a sancirne la proprietà, non so: un robot. Il cassetto è così grande che il robot ci balla dentro ogni volta che apri e chiudi quel cassetto, ma non importa: è tuo. Apri e chiudi il cassetto tutto compiaciuto.
Oostyle è uno spazio. E’ uno spazio privato. Io lo sento mio, mio, cazzo! Quando ci scrivo qualcosa non lo sto scrivendo “al resto del web”, ma al mio gruppo, alla mia compa, a quelli del mio “clan”.
E parlo di clan e non di community perché in questo caso clan rende meglio l’idea.
Il forum è il mio blog. Lo vivo così. Racconto che Fallout mi ha fatto vivere in un altro mondo per mesi, ci scrivo che la mattina precedente mi si è fermata la macchina e mentre aspettavo il carro attrezzi vicino a un
vespasiano ho scoperto che il vespasiano in questione è luogo di ritrovo per gay e gli avventori mi guardavano con cupidigia (questo a dire il vero non l’ho scritto, l’ho raccontato l’altra sera su TS).
E quando racconto queste cose non le sto raccontando al web (anche se di fatto è così) ma le sto raccontando a Zaius (che già conto di rivedere questa estate accanto al barbecue, con le nostre famiglie sempre più allargate), le sto raccontando ad Aya (benché i suoi racconti dermatologici siano molto più interessanti, quello che mi è rimasto nel cuore: l’uomo con le zecche – tutti gli stadi dell’evoluzione: uovo – pupa – zecca …) le sto raccontando a Lysor (che conosco da un botto di anni e che ad ogni raduno vedo sempre con piacere, come si rivede un vecchio amico), a France che vorrei abitasse a 5 minuti da casa mia perché sono sicuro sarebbe mio compagno in ogni cazzata\gioco\sfidafolle….
Questi 10 anni li vivo come una festa. E non è una frase fatta.
Caratterialmente sono facile agli entusiasmi e scopro ogni giorno una nuova passione, qualcosa di nuovo in cui cimentarmi… ma il più delle volte sono passioni stagionali, amori che durano qualche mese, un annetto… Le passioni forti, che resistono agli anni e al fuoco delle altre passioni, sono poche.
E oostyle e le persone che ci sono dentro, il gruppo che si è allargato di più di anno in anno, sono una bella passione, una passione forte e viva.
Passo più tempo con oostyle che con qualsiasi altro videogioco.
Mi tiene compagnia, mi piace.
Non vedo l’ora di festeggiare con voi i 10 anni.
