Io invece vado controcorrente, ed elencherò i motivi per cui aoe 3 è meglio di aom ...
1) Gli start sono + elastici di quanto si pensa, perchè le carte ti permettono di fare 200 cose diverse. Ad aom lo start poteva essere C C L O C C O. Ad Aoe 3 è 14 omini al cibo ... una volta imparata a memoria la sequenza è la stessa cosa.
2) Il Raid può essere determinante, ma meno facile da attuare
3) L'attacco è enormemente + complesso di aom, molte unità hanno 2 potenze di attacco diverse. I moschettieri da lontano fanno danno 23, corpo a corpo 13 ( mi sembra ) con un bonus contro cavalleria. Questo vuol dire che se volete usufruire del bonus contro cavalli dovete andarci corpo a corpo.
4) Esistono modalità diverse di entrare in battaglia. Per esempio contro cannoni c'è la possibilità di sparpagliare le unità, per ricevere meno danni.
5) Non è vero che chi passa in 3° per primo vince. Fare i cannoni costa tantissimo, sia economicamente che in popolazione. Se ha troppi cannoni avrà poche unità a difenderli, quindi passi con cavalleria e vinci. E poi ci sono le colubrine.
6) In genere si fanno poche caserme perchè le unità escono a gruppi. Ad aom uscivano 1 alla volta, per qusto ne servivano tante. Inoltre con la nuova patch è diminuito il costo in legname. Cmq nulla vieta a nessuno di farne tante.
7) Il mare E' determinante. Semplicemente non si usa quasi mai dall'inizio perchè troppo costoso. Ricordo che i campioni di aom, usavano fare pochissimo amre negli start. Max 6-7 barchette.

Le battaglie di mare ci sono eccome, anche se sono meno frequenti.
9) Non ci sono lamer
10) Almeno per ora non ci sono cheater.
11) Il gioco è ancora agli inizi e lo stanno migliorando.
12) Il livello di potenza, va bene anche così, anzi diciamo che è più figo, e poi non capisco che caxxo cambia ... se ad aom giochi con un 1800 sai che è forte, se ad aoe 3 giochi con un colonnello SAI CHE è CMQ FORTE ...
13) Ci sono i nativi americani, che permettono ulteriori strategie di gioco, e maggiore elasticità.
14) Con la possibilità di usare le carte, puoi impostare un milione di strategie diverse, che non siano la solita scontata fast heroic con gli egiziani, o il solito scontato rush con loki.
P.S - Vorrei concludere dicendo che se questo gioco è diverso da aom non vuol dire che sia peggiore ...