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by NemesisLars_o_O » 03/05/2005 06:49
riporto questo,l'ha postato dottor_divine sul programing
si tratta dell'esperienza di un beta tester
Durante l'intenso periodo durante il quale abbiamo messo le mani su AOE3, abbiamo giocato parecchi game in multi e provato un paio di differenti strategie nelle diverse ere.
I dettagli del gioco saranno sicuramente modificati prima della versione finale, ma abbiamo carpito diverse cose a proposito del gameplay per cominciare a parlare di cosa può funzionare e cosa no
Ricordate che il nome delle ere, delle unità, ecc può cambiare prima della versione finale.
ES fa test di gioco su AOE3 ogni singolo giorno, e costantemente modificano il gameplay. Siamo praticamente certi che il gioco finale avrà 5 ere.
Ecco la lista:
Discovery Age
I giocatori iniziano con un TC, un piccolo gruppo di peoni e un esploratore. L'esploratore è una unità unica: nonostante il grande LOS e la capacità di uccidere con un solo colpo, non può essere ucciso dal nemico. Se un altro giocatore sconfigge il vostro esploratore, egli cadrà al suolo ma sarà ancora vivo. Rimarrà "catturato" finchè il nemico sta nelle sue vicinanze. Oppure potrai ricondurlo al tuo TC (pagando dell'oro al tuo nemico), oppure potrai riscattarlo uccidendo tutte le unità nemiche che gli stanno attorno permettendogli di curarsi.
Nonostante i giocatori non abbiano molte unità a disposizione in questa età, è cmq un era piuttosto frenetica perchè ci sono un sacco di cose da fare. Per prima cosa, bisogna far crescere l'economia in fretta che a questo punto del game significa: cercare il cibo (AOE3 ha un sacco si animali da cacciare) e produrre altri peoni. C'è di solito una buona quantità di risorse attorno al TC.
Altro aspetto importante è che nella Discovery Age devi usare il tuo esploratore per trovare i punti chiave della mappa. L'esploratore scoprirà piccoli tesori (che vi daranno cibo e oro bonus) [tipo RON per capirci ndr]. Potrà anche trovare le grandi strade e localizzare i siti mercantili e i villaggi nativi. Solo l'esploratore può costruire i mercati nei centri mercantili. Tu dovrai reclamare il maggior numero possibile di questi siti per la tua nazione. La ricompensa per averlo fatto sarà grande col passare del tempo. Se costruirai 2 mercati e il tuo avversario solo 1, gli effetti si faranno sentire e potrai comprare + risorse dalla HC.
Colonial Age
Dopo poco tempo passerai alla seconda era. I giocatori che vogliono ruschare passeranno presto a questa era e comincieranno a mandare all'attacco i moschettieri. D'ora in poi, specialmente se hai costruito un bel numero di marcati, le risorse che potrai comprare dalla HC arriverano ad un buon ritmo. Se continui a comprare unità militari, potrai attaccare immediatamente l'avversario.
Se non vuoi rushare, allora userai l'età coloniare per pompare l'economia cercando di passare in fretta all'età successiva. Comprando risorse dalla HC e facendole raccogliere subito da molti peoni può fare la differenza. Molte delle persone con cui ho parlato alla ES mi hanno detto che l'unico modo buono di giocare è far utilizzare dai peoni le risorse comprabili dalla HC appena diventano disponibili durante le prime 2 ere.
Acquistare dalla HC può anche aiutarti a correggere gli errori fatti durante il game. Durante una partita mi accorsi che avevo messo troppi pochi peoni alla legna, e necessitavo di costruire un sacco di edifici. Piuttosto che aspettare, ho semplicemente comprato legna dalla HC, un sacco di legna. Una grande pila di legna apparse appena fuori dal TC dove era facilmente raccoglibile e fui subito in grado di costruire i vari edifici. Certo, questo non l'avrei mai fatto se avessi pianificato meglio, ma è stato bello poter correggere un mio errore così facilmente.
Fortress Age
Dopo aver raccolto risorse a sufficienza si può passare alla terza era, il gioco comincia davvero a ricordare lo stile "Age". A partite dall'età delle fortezze può cominciare a produrre cannoni, e d'oro in poi l'economia dovrebbe essere sufficientemente forte da permetterti di produrre un grande esercito da te, senza ricorrere all'acquisto di truppe dalla HC.
Ora, le battaglie vicino ai mercati e ai villaggi dei nativi cominciano a diventare furiose. Avrai bisogno dei cannoni se il nemico ha costruito qualche edificio difensivo o se vorrai distruggere il suo mercato per costruirci il tuo. Un buon mix fra le unitò è necessario. Se cerchi di sfondare con solo artiglieria, verrai spazzato via. Difendi l'artiglieria con la fanteria e usa la cavalleria per infiltrarti nella fila nemiche e distruggere l'artiglieria nemica prima che si avvicini troppo.
Non sembra che i giocatori tendano a fermarsi in questa era a lungo, così hai bisogno di tenere gli occhi aperti sulla tua economia in modo da non rimanere indietro rispetto al tuo avversario.
C'era molto disaccordo sul come gestire gli acquisti dalla HC nella seconda parte delle partite: se ne tieni da parte qualcuno per le emergenza, potrai poi comprare un grande esercito formato dalle unità che ti sono + utili in un attimo. E' l'ideale avere un paio di acquisti a disposizione in caso di attacco a sorpresa; potrai infatti richiedere immediati rinforzi dalla HC. Altri giocatori insistevano nel dire che la cosa migliore è usare immegiatamente questi acquisti. Dipende dal tuo stile di gioco.
Industrial Age
Quando i giocatori passano a questa eta. la mappa inizia ad essere profondamente diversa rispetto ad inizio game. Il paesaggio pastorale pieno di vita selvatica lascia spazio a avanposti ovunque, soldati che difendono i mercati, e grandi città con numerosi edifici spesso difesi da mura. Le strade sterrate che all'inizio segnalavano le vie commerciali vengono ora sostituite da binari, lungo i quali corrono delle belle locomotive.
Nel frattempo la battaglia raggiunge il suo picco. Se la tua economia non può garantirti la continua produzione di una grande esercito formato da diversi tipi di unità, stai andando incontro alla sconfitta.(E non dimeticatevi di costruire case! questo è stato il collo di bottiglia che mi ha rallentato per tutto il playtesting). Le battaglie nella terza età tendono ad essere abbastanza piccole, ma dall'età industriale non è così raro vedere grandi eserciti affrontarsi sul campo di battaglia. Grandi gruppi di cannoni fanno fuori velocemente le strutture nemiche: anche se 4 o 5 sono sufficienti per distruggere gli edifici abbastanza in fretta.
A questo punto del game devi per forza fare attenzione alle formazioni, stando attento a non avere la fanteria a ranghi serrati quando può essere attaccata dall'artiglieria.
Imperial Age
Sì, AOE3 ha una quinta era! L'età imperiale è, a differenza delle altre, l'età che fa la differenza. Costa un'immensa quantità di risorse avanzare a questa età (circa 10 volte tanto rispetto alla quarta). Ma apre la porta a delle super unità come l'artiglieria imperiale o gli Imperial Dragoons che sono assolutamente devastanti sul campo di battaglia.
Durante il nostro playtest non abbiamo mai avuto la necessità di arrivare a questa età, così non conosciamo tutto quello che può comportare. Se un paio di giocatori sono bloccati in una serie di combattimenti stagnanti per un po', il primo giocatore che è in grado di investibile una ingente quantità di risorse per passare all'età imperiale sarà in grado di aggiudicarsi la vittoria.