Come sviluppare un'aluccia

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Come sviluppare un'aluccia

Post by mirino » 07/04/2008 19:25

Non ho postato nell'Olimpo dei Bocia perché non c'entro nulla, e neppure nella promozione in prima squadra perché è troppo presto.

Domenica sera, rientrato a casa tardi, mi collego un attimo, imposto la formazione e decido di fare la pescata rimandata dal giorno prima. Ho 3 scout, qualcosa troverò, la settimana scorsa mi hanno dato buca proponendomi solo giocatorini inguardabili.

Provo lo scout piemontese:
A dire il vero, credo di aver trovato qualcuno che fa al caso suo. Mi ha detto il suo nome: Adriano Andreani, e ha 15 anni.

Secondo me, in generale le sue abilità lo portano ad un livello insufficiente. Allenalo bene e arriverà ad essere eccellente in Cross prima che te ne accorga! In questo momento della sua carriera, questo giocatore è accettabile in Cross.

Posso farlo entrare nella squadra giovanile?

Ci penso un po', e dopo circa 1 secondo (è tardi!) decido di accettare il giocatore.
15 anni e 59 giorni!!!

Ora naturalmente allenerò cross come skill primaria. Ho anche intenzione di provarlo da terzino per capire se ha più regia o più difesa, giusto per capire come svilupparlo al meglio.

Altre idee per allenarlo come si deve? passaggi? Può aver senso cross+passaggi?
Vista l'età potrebbe essere "pronto" ai 17 anni giusti giusti, che cadrebbero all'incirca all'inizio della stagione (tra 1,5 stagioni,diciamo).

Voi che fareste, oltre a ringraziare il vostro culo.O ? :sedere:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 07/04/2008 20:14

Io nelle ali ho sempre trovato un buon connubio cross+difesa. Però sta tutto se è + terzino o + cc. Se è terzino passaggi lo trovo un pò inutile. Valuta te, se è più regista però io terrrei regia + cross :wink:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 07/04/2008 20:26

i multiskill dovrebbero valere molto di piu' dei mono, quindi e' FONDAMENTALE che tu capisca dov ha potenzialita' oltre a cross.
fallo giocare come ala e di vonta in volta mettilo "verso il centro", offensivo, difensivo, normale. Ricorda pero' che ogni settimana avra' piu' cross e quindi fara comunque un po' meglio.
Appena capisci qual'e' la sua secondaria allenala. Tanto sai che eccellente in cross lo raggiungera' in fretta (mentre magari potrebbe essere scarso in regia ma avere potenziale di buono.)
Sperache l'allenatore te ne parli spesso :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 07/04/2008 21:00

Tanto sai che eccellente in cross lo raggiungera' in fretta
Dici?

Intanto ne ho postato le skill nel thread per i ragazzini da tenere d'occhio, e vediamo se qualcuno mi contatta perché lo reputa un potenziale candidato.
Sarebbe bello tirar su un futuro nazionalino, ma molto dipenderà da quali secondarie il fato (chi ha detto random?) gli ha attribuito.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 09/04/2008 09:49

Sono stato contattato via HT-mail dal responsabile dello scouting delle giovanili, che ha l'incarico di tener d'occhio i candidati per l'U20 e suggerirne lo sviluppo più consono.
Beh, mi è stato consigliato di allenare l'aluccia in cross+......CALCI PIAZZATI !!!

Pare che si desideri formare dei "tiratori" di punizioni per la nazionalina, per sfruttare le nuove regole relative ai calci piazzati indiretti.

In alternativa, regia o passaggi........con maggiori preferenze per quest'ultima skill, mi pare di aver capito.
Ora ci ragiono un po' su, ma l'idea mi incuriosisce parecchio....stay tuned! :mrgreen:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 09/04/2008 10:00

Mi sono accorto di averti scritto una cazzata
Ufo_Robot_o_O wrote:Io nelle ali ho sempre trovato un buon connubio cross+difesa.
In realtà volevo scrivere passaggi -.-
Image

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 09/04/2008 18:36

Ho appena letto questo interessante thread e posso dirti come mi comporterei io se avessi un giovane simile tra le mani:

In campionato: cross+passaggi senza la minima ombra di dubbio :nod:

Sfrutterei poi le amichevoli per "testare" il giocatore in altri ruoli... in amichevole niente allenamento in cross ma come primario un allenamento che ben si adatti al ruolo in cui "provi" il tuo fenomeno.
Anzitutto sarebbe da provare come regista puro (senza ordini individuali mi raccomando!) e se ti fa almeno 4 stelle la cosa si farebbe davvero ghiotta!
Poi sarebbe anche da provare (in un'altra amichevole) come difensore centrale puro, attenzione, dico difensore centrale puro e non terzino proprio perchè bisognerebbe valutare il rendimento del giocatore senza l'influenza (adesso abbastanza pesante) di cross per i terzini.
Certamente puoi anche provare un ordine individuale difensivo o verso il centro facendolo giocare come ala ma alla fine non riusciresti a fugare comunque tutti i tuoi dubbi.

Onestamente a me quella di fare allenamento secondario CP (adesso) mi pare na strunzata bella e buona: essendo accettabile in cross ed allenando con costanza il giocatore in tale skill come allenamento primario prevedo raggiunga l'eccellente in circa 9 settimane durante le quali imporrei come allenamento secondario passaggi a meno che l'allenatore non ti comunichi che il giocatore non può crescere oltre in tale skill!

Durante le amichevoli utili per "testare" eventuali skill secondarie del giocatore potrai benissimo allenare CP come secondario e ricordati di settare come tiratore proprio il tuo pupillo (in questo modo usufruirà di un lieve bonus aggiuntivo nell'allenamento)

Raggiunto l'eccellente in cross (9-10 settimane, dipende dal carattere del giocatore e dai suoi decimali attuali in cross) deciderai in base ai tuoi "test" come sia conveniente "biskillare" il tuo pupillo ed in quel caso avrebbe certamente senso aggiungere un allenamento di complemento interessante come CP sebbene non vi siano dubbi che passaggi renda molto di più in ottica di valutazione di mercato!

Massima attenzione sulla presenza di specialità: se il giocatore non è veloce (o al massimo con CdT) difficilmente entrerà nel giro della nazionale, so di essere drastico, ma è bene dirle subito certe cose piuttosto che rimanere delusi "dopo".

Tienici e tienimi aggiornati/o sullo sviluppo del giocatore tramite questo thread o htmail!!! 8)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 29/04/2008 10:53

Nessuna particolare novità, ha fatto 6,5 stelline da ala offensiva, 4,5 da ala verso il centro, e poco meno da terzino.
Credo sia proprio un'ala offensiva, meglio così!

Purtroppo l'allenatore lo ignora, non me ne commenta mai le prestazioni, e sono già 4 partite che passa inosservato....sarà difficile che abbia PURE la specialità, sarebbe troppo culo.

Per ora alterno cross+cp e cross+passaggi, a breve in conference Italia dovrebbero postare l'elenco dei "bimbi" più interessanti, purtroppo con le date non ci siamo. Forse non andrà in nazionale, ma sarà in ogni caso un bel giocatorino.
Non appena me lo stroncano passo senza indugi a cross+passaggi, e quando in cross avrà raggiunto il limite passerò a passaggi+regia. Sì, miro a farci dei bei soldini, e passaggi conterebbe in tal senso un po' di più rispetto a regia.

:luck:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 05/05/2008 00:01

Ok,alla quinta partita con la giovanile è finalmente scattato a buono in cross. :lol:

E' stato inoltre indicato dall'allenatore dell'U-20 come uno dei giocatori non propriamente adatti alla nazionalina per via dell'età, che lo porterebbe a saltare troppe partite, ma da tenere d'occhio in ogni caso perché potrebbe diventare forte.

speriamo :lol:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 10/06/2008 10:04

A soli 16 anni e 8 giorni il ragazzino è arrivato al limite massimo in cross, che dovrebbe essere eccellente.
Ora gli osservatori dell'U20 mi hanno consigliato (ovviamente) di pomparlo in passaggi+regia.

Vi terrò informati, intanto direi che il bimbo cresce bene :lol:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 10/06/2008 18:48

vuoi vedere che avremo il primo Oo in nazionale....

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 11/06/2008 11:21

:luck:

io ci spero tanto, sto addirittura valutando se tenerlo e cambiare allenamento per lui. Non mi dispiacerebbe uno skarpone in nazionale :drunk:

Sarebbe un'esperienza nuova, altrimenti potrei venderlo facendoci milioni e rinforzare come si deve la squadra.....ma continuerei a allenare regia, uno scenario già visto

E poi avere una simile botta di culo e non sfruttarla......visto che
botta di culo #1: potenziale eccellente
botta di culo #2: giovanissimo, pescato 15enne
botta di culo #3: partito alto di skill, era già accettabile a 15 anni,così ora è pronto per essere rifinito di secondarie

Purtroppo non credo abbia la specialità, e visto il compleanno agli eventuali mondiali salterebbe semifinali e finali (ma non è detto che ci arriviamo,quindi.....). Anche se non dovesse raggiungere la nazionalina sarebbe in ogni caso una pescata-monstre, e un giocatore davvero fenomenale.

Aspetto con fiducia,intanto valuto cosa fare, se la prossima stagione passo a cross dovrei vendere gli attuali centrocampisti allenandi, e magari questa stagione potrei fare un po' di passaggi per farne salire il valore sul mercato, ma due di loro sono già buoni, non so se il gioco vale la candela....

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 11/06/2008 18:49

Sicuramente cambia allenamento alle giovanili per farlo crescere al meglio.
Le giovanili devono solo produrre giovani allenabili e/o vendibili.

Per il resto ha ancora (molto probabilmente) una stagione in cui deve stare nelle giovanili. Puoi "preparare" la squadra maggiore al suo arrivo. Pur continuando ad allenare regia puoi vendere pian piano quelli che non possono essere allenati in cross e inizare a tenere/comprare giocatori che poi potrai allenare in cross (e magari i migliori e quasi vecchi centrocampisti tenerli anzichè venderli) Se ben programmato, il cambio di allenamento non è economicamente un suicidio. Io sono passato da attacco e difesa, sicuramente è più facile passare da regia a cross.
Poi cross mi pare una bellissima skill da allenare, per tutta l'attenzione alle secondarie che è richiesta.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 16/06/2008 15:34

Ho richiesto informalmente qualche indicazione allo staff dei futuri nazionalini.
A quanto pare ci sono almeno un'altro paio di alucce simili alla mia. Inoltre la mia non è nata nel "periodo giusto", ed è priva di specialità.

A farla breve, è utilissimo continuare ad allenarla, ma la nazionalina si sta probabilmente allontanando....e a quel punto devo valutare se tenere il giocatore o cederlo.
Dovrei farci un botto di soldi, staremo a vedere.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/08/2008 23:43

Eccomi qui, a parlare di ALI ... alleno cross da un sacco, e da un pò aspettavo di arrivare a QUATTRO per poter scrivere in questo topic.
Sono arrivato a 4. Dalle mie giovanili oggi è salito il QUARTO ragazzo che sfonderà come ala permettendomi di guadagnare un sacco.
Inizio mostrandovi i miei tesori.

__________________________________________________

Giovanni Spadaro (pescato il 24/12/2007)
TSI = 13 200, 19 anni e 104 giorni, accettabile di forma
È scarso in esperienza e debole in carisma.

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: buono Passaggi: buono
Cross: splendido Difesa: insufficiente
Attacco: debole Calci piazzati: eccellente

__________________________________________________

Mario Este (pescato il 01/05/2008 il più scarso)
TSI = 2 030, 19 anni e 51 giorni, accettabile di forma
È tremendo in esperienza e scarso in carisma. Veloce

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: accettabile Passaggi: accettabile
Cross: buono Difesa: debole
Attacco: scarso Calci piazzati: debole

__________________________________________________

Enzo Paolo Piantoni (pescato il 26/07/2008)
TSI = 1 020, 17 anni e 69 giorni, accettabile di forma
È tremendo in esperienza e buono in carisma. Imprevedibile

Resistenza: insufficiente Parate: disastroso
Regia: insufficiente Passaggi: insufficiente
Cross: accettabile Difesa: tremendo
Attacco: accettabile Calci piazzati: accettabile

__________________________________________________

Gaspare Azzaroni (pescato oggi!)
TSI = 2 000, 17 anni e 29 giorni, accettabile di forma
È disastroso in esperienza e insufficiente in carisma. Imprevedibile

Resistenza: debole Parate: disastroso
Regia: buono Passaggi: buono
Cross: debole Difesa: scarso
Attacco: scarso Calci piazzati: tremendo

__________________________________________________

Nelle giovanili alleno regia e passaggi, con poche pause per cross e calci piazzati.
E non importa se il giovanotto nasce con cross basso: quello in cross è un allenamento veloce, e col bonus per le età più basse è ancora più veloce.
Non so se sono giocatori da nazionale...
Di sicuro però sono giocatori da milioni di $$$$$$$$$$ !!!

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 03/09/2008 23:54

Rieccoci qua.

Mi rivolgo a quanti di voi allenano cross (forse Maloghigno, se ha qualche soldino da parte, può sentirsi chiamato in causa....).

Il 19 di settembre la mia aluccia eccellente in cross compirà 17 anni esatti e verrà promossa in prima squadra.
Finora bazzica con tranquillità sulle 7,5 stelle come ala offensiva.
Dovrebbe essere eccellente in cross (al limite buono molto alto), debole in regia e scarso in difesa.

Io alleno regia, e naturalmente di questo gioiellino non saprei che farmene. L'obiettivo è quello di cedere immediatamente il giocatore, nel caso foste interessati iniziate a mettere da parte il denaro contante :money:

Se siete interessati, avete idea di "coltivare" con cura un simile mostro di giocatore, magari contattatemi :teach:

Ciaoooooo

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 19/09/2008 16:33

Pescato!!!

17 anni e 0 giorni.

Chiamarlo monoskill è dir poco!
Eccellente in cross, debole in resistenza e in quasi tutte le altre skill.
780 di TSI, davvero una miseria.

Lo metterò in vendita stasera, secondo voi quanto ci potrei ricavare? A che prezzo lo metto?

Adriano Andreani [playerid=217240694]
17 anni e 0 giorni, accettabile di forma, sano
Una persona gradevole, tranquilla e disonesta. È tremendo in esperienza e tremendo in carisma.

Prossimo compleanno: 09-01-2009
Nazionalità: Italia
Indice Totale Skill (TSI): 780
Ingaggio: 455 €/settimana

Resistenza: debole Parate: disastroso
Regia: debole Passaggi: scarso
Cross: eccellente Difesa: debole
Attacco: scarso Calci piazzati: debole

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests