Giochero' in prima squadra. Il passaggio dalle giovanili

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Giochero' in prima squadra. Il passaggio dalle giovanili

Post by Mano[FA] » 10/10/2007 15:51

Apro questo topic per cercare di capire qualcosa su come funziona il passaggio di un giocatore da giovanili a prima squadra.
Siccome c'e' il fattore Ufo :sedere: ci vogliono un po' di dati. Se qualcuno ha qualche link a siti di statistiche lo faccia sapere.
Ormai dovrebbe essere tempo un po' per tutti di fare le prime promozioni "sudate" quelle in cui i giocatori sono stati allenati a puntino.

Direi di riportare:
Miglior punteggio (stelle) ottenuto nelle giovanili
Posizione in cui si e' ottenuto
valore delle skill appena dopo il passaggio
forma nel momento del passaggio

Se credete che altri fattori siano importanti... discutiamone!!!

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 12/10/2007 19:57

Aggiungerei:

- il commento dello scout all'atto della pescata
- l'ultimo commento dato dall'allenatore prima della promozione in prima squadra
- Le skill che NOI ci saremmo aspettati che il giocatore avesse all'atto della promozione (e non mentite! :wink: )

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 13/10/2007 12:12

Inizio con la mia prima delusione:
Faceva 6 stelle come terzino
Resistenza: disastroso Parate: disastroso
Regia: disastroso Passaggi: disastroso
Cross: tremendo Difesa: insufficiente
Attacco: disastroso Calci piazzati: disastroso
Allenatore wrote:Bruno Graziano mi ha chiesto di chiederle se poteva avere un contratto in prima squadra, come suo regalo di compleanno. Non so se fosse serio o se stesse cercando di farmi fesso.
Questo è uno degli scarponi che avevo di "default" quando mi hanno dato la squadra...
ormai aveva 18 anni... mi sa che lo licenzio in tronco!

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 15/10/2007 09:30

Massimo Casano
18 anni e 82 giorni, 120 giorni fa

Massimo Casano sembra promettente. Ha 17 anni e ha quel non so che in più rispetto agli altri.

Prendendo in esame la skill Regia, questo ragazzo potrebbe benissimo essere Discreto. Senza allenamenti ulteriori questo giocatore rimarrebbe disastroso in Attacco. Allenalo bene e arriverà ad essere buono in Regia prima che te ne accorga!

Tu che ne dici, dovremmo dargli una chance?


Mi aspetto che :
- abbia un caratteraccio ! (era sempre pronto a cacciarsi in una rissa )
- abbia buono in regia !
- abbia almeno insufficente in cross ! (l'ho pescato come Ala )

infatti :

gradevole, tranquilla e disonesta.

Resistenza: disastroso
Parate: disastroso
Regia: tremendo
Passaggi: disastroso
Cross: disastroso
Difesa: disastroso
Attacco: disastroso
Calci piazzati: accettabile

:eek: scusi, mi prende per il culo ?

Allenamento primario : individuale

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 15/10/2007 17:21

X mano: Potresti aver "bruciato" il ragazzo promuovendolo troppo presto, il messaggio che ti ha dato l'allenatore è uno dei tanti possibili messaggi che ti informano del compleanno e non ti stava davvero suggerendo di promuoverlo in prima squadra, d'altro canto, sono convinto che i "giocatori del vicinato" assegnati al momento dell'attivazione della squadra giovanile non abbiano nel 90% dei casi nemmeno la possibilità di confrontarsi con i pescati per livello di skill e velocità di crescita


X Canard: Mi duole dirlo, ma allenare "individuale" nelle giovanili è un puro spreco di tempo.... allena mooolto poco (1 scatto a stagione circa)... per quel giocatore avrei impostato allenamento in regia fisso ed avrei atteso il reale scatto a buono prima di promuoverlo in prima squadra


Concludo chiarendo che quanto ho scritto, l'ho capito dalle esperienze raccontate da altri... nella mia squadra giovanile alleno difesa-cross (primario-secondario) da sempre, intervallando con qualche "botta" di resistenza nelle amichevoli, spero di crescere i miei giovanotti, ma ancora nessuno ha avuto il privilegio di passare in prima squadra: non ho ancora ricevuto alcuna delusione ma campo di speranze, spero non troppo vane :laugh:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 13/11/2007 00:39

Eccolo qui, una vera promessa. Con me dall'inizio delle giovanili.
E' arrivato a fare 6 stelle come attaccante, ero convinto fosse Tecnico, l'ho promosso per allenarlo in cross... invece... delusione!!!

Image

Ho evidenziato un paio di cose da notare:

:arrow: l'esperienza sale anche con i ragazzi. Probabilmente anche più velocemente che per i grandi visto che due stagioni lo hanno portato da inesistente ( ? ) a tremendo.

:arrow: Mi ha deluso la skill passaggi, avendola allenata spesso come secondaria con individuale come primaria mi aspettavo si differenziasse dalle altre.

:arrow: Mi ha deluso soprattutto il debole in attacco... due stagioni che alleno individuale ed è salito solo fin lì.

Chissà se conviene tenere i piccoli fin quasi ai 19 o pescarli prima... :look:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 13/11/2007 14:15

alcune speranze dopo questi post (e quello di 7ede in particolare)

- l'allenamento individuale e' MOLTO meno efficiente di quello generale.
Siccome quelli di HT affermano che alla fine i metodi di pescaggio precedente e le giovanili di adesso non sono molto diversi come risultati finali, significa che,ad esempio, e' ancora possibile avere un portiere 17enne eccellente, ma non un 17enne formidabile.
Il che dovrebbe significare che qualche fortunato puo' pescare un 15enne molto promettente (un diamante grezzo), allenarlo al massimo (parate) ed avere il portierone di cui sopra. Il resto della squadra.... suka
Se individuale allenasse anche solo la meta' sarebbe ultraconveniente. Avresti giocatori in tutti i settori allenati. Certo saranno piu' vecchi, ma ne avrai 11 volte di piu' che se alleni individuale.
Mi aspetto che individuale sia almeno 4, probabilmente piu' volte meno efficiente.
Individuale dovrebbe andar bene solo per avere una squadra di giovani forte e bilanciata , ma inefficiente a creare campioni.
- i giocatori di default sono tutti delle chiaviche. Ho pescato da poco uno che "Senza allenamenti ulteriori questo giocatore rimarrebbe accettabile in Difesa" e da accettabile di forma mi fa 7 stelle (magari eccellente 8 o 9). Spero salga.
Sempre considerando che dovrebbe essere possibile avere dei rarissimi 17enni eccellenti in piu' di una skill, mi immagino che il sistema possa fornirli con piu' skill molto alte ed un giusto bilanciamento di allenamenti portarli a quei livelli. Mi chiedo se non ci sia un "cap" agli allenamenti. Sapete se esistono frasi tipo "Inutile allenare ulteriormente il ragazzo, piu' di cosi' io non so fare".

Qualcuno ha un link ad un buon sito che spieghi qualcosa sulle giovanili? Ho un sacco di domande...
Poi Talentuoso, inutile, Notevole etc indicano l'attuale skill o la velocita' di apprendimento?
Perche' alcuni sono Talentuosi e altri "rimarrebbe accettabile"?

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 13/11/2007 16:08

7ede_o.O wrote:Eccolo qui, una vera promessa. Con me dall'inizio delle giovanili.
E' arrivato a fare 6 stelle come attaccante, ero convinto fosse Tecnico, l'ho promosso per allenarlo in cross... invece... delusione!!!

In che occasione ha fatto 6 stelle? forma molto alta? Probabile SE METEO? Fate caso a queste cose!

7ede_o.O wrote: Ho evidenziato un paio di cose da notare:

:arrow: l'esperienza sale anche con i ragazzi. Probabilmente anche più velocemente che per i grandi visto che due stagioni lo hanno portato da inesistente ( ? ) a tremendo.
Si, prendono un quantitativo di esperienza paragonabile a quella che ottengono i giocatori in campionato
7ede_o.O wrote: :arrow: Mi ha deluso la skill passaggi, avendola allenata spesso come secondaria con individuale come primaria mi aspettavo si differenziasse dalle altre.

Condivido la tua delusione, ma essendo un giocatore del quartiere è plausibile credere che non abbia una gran possibilità di assimilare allenamento come un normale giocatore

7ede_o.O wrote: :arrow: Mi ha deluso soprattutto il debole in attacco... due stagioni che alleno individuale ed è salito solo fin lì.
Mi duole dirlo, ma come avevo detto proprio un post prima del tuo... allenare individuale è puro spreco di tempo: alleni poco, male ed in modo inefficiente! Per ogni giocatore schierato viene infatti selezionato "ad muzzum" un allenamento "utile" per quella posizione.
Ad esempio, un giocatore schierato in attacco prenderà un allenamento a caso tra: attacco, passaggi, offensive laterali, tiri da lontano, e forse perfino calci piazzati e resistenza!

7ede_o.O wrote: Chissà se conviene tenere i piccoli fin quasi ai 19 o pescarli prima... :look:
Conviene promuovere in prima squadra quando l'allenatore ne da effettiva comunicazione: ci sono delle specifiche comunicazioni a riguardo che segnalano quando un giocatore è da promuovere in prima squadra! Promuovendo prima il giocatore c'è il rischio che questi perda da un livello a qualche decimale per skill (in modo random) a causa del "duro impatto col mondo dei grandi"


X Mano: si, ogni giocatore ha delle soglie massime per skill non superabili, queste possono arrestarsi a debole, insufficiente e comunque non si puo' mai superare l'eccellente +2 che è il limite assoluto per una pescata dalle vecchie giovanili

Link Utili:

- http://agiro.altervista.org/Frasi.htm

- http://croack.altervista.org/index.htm
(menu' a sinistra, cliccare su altro e poi giovanili)

Concludo dicendo che per il momento l'impressione generale che ne ho è che queste nuove giovanili sono da ritoccare sotto diversi aspetti: non è possibile che "io", utente che si fa il mazzo per seguire i giovincelli, studiare dove rendono meglio, capire quali potenzialità hanno, allenarli nel modo piu' adeguato possibile alla fine venga regolarmente beffato dalla pescata con il vecchio sistema in cui con un "clic" ci si trova il giocatore bello, pronto, impacchettato e pure con secondaria discreta! Le nuove giovanili dovevano rispondere a due grandi esigenze:
- quella di far "vivere" l'emozione di un vero vivaio per la propria squadra maggiore
- quella di addomesticare il random della pescata all'ingegnosità, la perspicacia e lo studio personale dell'allenatore....

Uno dei due punti al momento non pare essere stato raggiunto :menato:
Resto comunque molto fiducioso e continuo testardo ed imperterrito per la mia strada, convinto che alla fine la mia pazienza sarà premiata :elmo:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 22/11/2007 01:31

Mi aggiungo anche io. Ho le nuove giovanili, ma non ho ancora pescato nessuno.

Due punti mi preme chiarire:
1) L'allenamento individuale, così come è fatto, è perfettamente inutile. Tempo buttato, insomma, lasciate perdere, girovagando in conference lo stroncano alla grandissima
2) Multiskill: qui il discorso si complica. Effettivamente pare che i giovani tirati fuori dal "nuovo" settore giovanile siano più mono che multiskill. E qui i casi sono due: o gli svedesoni hanno cannato qualcosina e dovranno presto mettere mano al motore delle giovanili, oppure noi utenti ancora dobbiamo capire come sfruttare i rapidi scatti dei giovani per estrarre giocatori decenti. E' altresì probabile un terzo caso, e cioè che si siano verificate entrambe le situazioni.

Come allenare? Sicuramente alternando, per quanto possibile, i tipi di allenamento impostati.
Io, avendo pescato un'ala che potrebbe diventare buona in cross ho impostato normalmente cross+regia.
Durante le amichevoli passo a resistenza+cross, in modo da fornire al giovanotto la giusta resistenza (un allenamento ogni tre), che ormai riguarda TUTTI i ruoli.
Non escludo in futuro di rifinire il pupillo con qualche allenamento diverso.
Sottolineo ciò che dice Ufo: è importantissimo non bruciare il giovanotto per evitare di vanificare mesi di allenamento.

Si possono tirar fuori giocatori decenti?
Secondo me sì, per due motivi particolari: innanzitutto, qualora il giocatore estratto non fosse così "completo", è sempre possibile rifinirne le skill, dal momento che da questa stagione gli scatti delle skill bassissime dovrebbero essere più rapidi. Inoltre l'andamento dei prezzi fa sì che si possa, di questi tempi, riuscire addirittura a "cavar sangue da una rapa". Ieri,per esempio, ho comprato un regista insufficiente con passaggi insufficienti, e l'ho pagato la bellezza di 20.000 euro. Dico, insufficiente!
Perciò non disperate, che qualche disperato come me potrebbe essere interessato a uno dei vostri caproni e coprirvi (immeritatamente?) d'oro :luck:

PS: poi magari il campioncino risulta un caprone, altro che pupillo...... :disgust:
PPS: occhio alle stelle, si dice in giro che ogni stellina equivalga grosso modo (con qualche eccezione) a una skill. Esempio: 2 stelle-->tremendo, 6 stelle --> accettabile. Ma, come ho già letto, occhio a situazioni particolari (forma compresa) che possono alterare le valutazioni. Girovagando in conference mi è capitato di imbattermi in giovanotti da 8 stelle che poi risultavano solo accettabili, per cui l'equivalenza stella-skill è un'approssimazione.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/11/2007 11:12

Concordo con Mirino che la cosa sembra piu' difficile di quanto sembrava all'inizio.

Alcune domande:
Conviene decidere gli allenamenti a seconda del giocatore (se sei fortunato ne hai 2) piu' promettenti, o decidersi su un allenamento e accettare quei giocatori che vanno bene?
Voglio dire: se domani pesco un attaccante mooolto promettente, devo smettere di allenare difesa? E le 3 mezze cartucce che mi fanno 6 stelle in difesa???

L'allenamento secondario deve essere "compatibile" con il primario? o anche qui meglio che segua i giovani promettenti (se ho attaccanti e difensori promettenti fare questi 2 allenamenti)

Chi mai decidera' di allenare portieri? Conviene?

Dite la vostra

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 22/11/2007 18:55

Dipende... :elfo:

Personalmente un giocatore che mi esce dalle giovanili con buono in una primaria, nella mia squadra ha il posto fisso ! Milito in IX !!
A questo punto il ragionamento che faccio e' quello che il portiere me lo cresco e me lo metto in campo e mi dura eoni, quindi vale il sacrificio.

Immagino pero' che per chi gioca in serie alte, giocatori di questo tipo van bene solo per fare cassa !!

In questo momento io fo così. Individuo quei 2 o 3 giocatori promettenti e inizio ad allenarli fisso per 10-11 allenamenti (bisognerebbe fare un calcolo preciso ) nelle skill primarie come allenamento primario e nelle secondarie come riempimento del primo.

cosa intendo ?

Hai un difensore promettente, un centrocampista promettente e un attaccant promettente.
Difesa Regia e Attacco saranno allenamenti fissi primari.
A questo punto si valuta l'età del giocatore e quanto detto dall'osservatore e si inizia a d allenare nella sua skill principale, mentre agli altri due riservi l'allenamento secondario.

Es pratico : Il centrocampista e' il piu' vecchio quindi e' il più prossimo alla promozione. Dunque alleno Regia come primaria fin quando l'osservatore non mi dirà che e' al top ( e lo dice a quanto pare ), in secondaria schiaffo passaggi o cross, entrambe utilissime skill per tutti (da quel poco che so )
In campo si puo' scegliere di schierarli tutti e tre a centrocampo per fargli prendere a tutti l'allenamento in Regia che e' altresì utile al difensore quanto all'attaccante per averli multiskill e battere meglio cassa in giro.
Quando l'allenamento in Regia ha dato i suoi frutti si passa ad allenare Difesa e magari Attacco & calci piazzati.
Il difensore lo schiaffi in difesa assieme al regista ( che magari poi puo' giocare difensivo ) l'attaccante lo metti in attacco e a fare il tiratore cosi' si prende bene bene il secondario....
....sistemato il difensore in difesa si passa all'attaccante....ecc ecc ecc.



Le strategie possibili sembrerebbero queste :

- gioco per mazzualre gli amici in coppa, me ne sbatto dell'allenamento dei giocatori, li voglio cazzuti per vincere il torneo O.o
- alleno e cerco ragazzi solo di un reparto, che coincide con quello della squadra maggiore così me li cresco bene e li vendo ancor di piu'
- cerco e alleno pochi ragazzi buoni da rendere mltiskill e rivendere all'uscita per monetizzare l'investimento.....
- alleno al meglio tutti i giocatori possibili.

L'ultima non mi pare attuabile. Le altre si possono sempre integrare con le giovanili vecchio stampo se ce la si fa. Tanto per non rinunciare alla botta di culo.

Allenare individuale mi pare uno spreco di tempo, anche se mi domando " ma cosa l'hanno messo a fare ? "
Il dubbio vi assicuro che e' forte.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/11/2007 20:09

Canard Favrille wrote: Allenare individuale mi pare uno spreco di tempo, anche se mi domando " ma cosa l'hanno messo a fare ? "
Ma per dare qualche soddisfazione a 7ede che cosi' vince la coppa :) :asd: :wink: :klap:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/11/2007 00:13

Resta solo la coppina, visto che per il campionato sono secoli che abdica prematuramente :asd:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 23/11/2007 09:49

...in effetti mi fischiavano le orecchie...
E' possibile che invece di parlare di cose serie dobbiate parlare del Degurdino campione?
Lo sapete: voglio andarmene dalla mia VII.979 come primo, perchè so bene che in serie A non ci arriverò mai, quindi voglio vincere le medagliette da subito. E poi abdicare prematuramente vuol dire perdere le ultime 2, sono aaaanni che non rischio la retrocessione.
Ma torniamo in tema.

Ho allenato INDIVIDUALE nelle giovanili convinto che potesse servire a qualcosa, di sicuro non l'ho fatto apposta per vincere SCHIANTO. E' bello poter giocare in campionato con tutti voi, ma sacrificare completamente l'utilità delle giovanili per bullarmi sul Fo.Orum mi sembra un pò troppo. Anche perchè è un obiettivo che centro con mooooolto meno sforzo. :elfo:

Adesso sono passato ad allenare passaggi, nella speranza di pescare qualcuno con la secondaria alta, che possa essere allenato e giocare da grande titolare in prima squadra.

Penso sia un suicidio allenare portieri nelle giovanili, invece allenare una secondaria ad ampio spettro come passaggi mi sembra abbastanza furbo. Aumentando i giocatori allenati aumenta anche la possibilità di pescarne qualcuno decente...
Secondo me concentrare gli sforzi su pochi giocatori non ha senso perchè poi, al momento della promozione, entra in gioco quel mitico fattore RANDOM che serve a non avantaggiare troppo chi usa le giovanili rispetto a chi pesca in maniera tradizionale. Alcuni di voi forse fanno i conti senza questa drammatica possibilità (o certezza a seconda del fattore C) di fregatura.
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/11/2007 12:04

al momento della promozione, entra in gioco quel mitico fattore RANDOM che serve a non avantaggiare troppo chi usa le giovanili rispetto a chi pesca in maniera tradizionale
Aspetta, però, il fattore random conta al momento della presentazione del giocatore da parte dello scout: poi, una volta che è nella tua giovanile, lo alleni e questo cresce. Al momento della promozione in prima squadra però il random non conta. Così è il giocatore e così te lo peschi, almeno credo...
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 23/11/2007 12:21

Bisognerebbe andare indietro a scartabellare negli editoriali di Hattrick, ma io sono sempre stato convinto, perchè mi ricordo di averlo letto, che il fattore random influisca moltissimo anche al momento della promozione di un giovanotto dalle giovanili alla prima squadra...
Di sicuro il principio è quello di non avantaggiare chi allena i giovanotti rispetto a chi li pesca dal nulla... appena ho un attimo vado a cercare info. :sheep:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/11/2007 15:20

Certo, ricordo che dicevano che il livello dei giocatori estratti col vecchio metodo e col nuovo sarebbero stati simili (e qui vorrei capire come diavolo fanno a stabilirlo, ma vabbè......). Credo che, se attendi che il tuo allenatore ti dica quando un giocatorino è maturo, grosse sorprese non dovresti temerne. Forse solo se non ha carisma o se è un piantagrane o qualcosa del genere......questo lo ricordo, era legato a un aspetto psicologico del giocatore. Ma credo sia un fattore abbastanza limitato, che non influenzi particolarmente il rendimento del tuo settore giovanile.

Sai 7ede qual è il problema? E' che ancora oggi, a un paio di stagioni dall'introduzione delle nuove giovanili brancoliamo ancora nel buio.

Infatti non sappiamo:
- il livello del giocatore che lo scout ci propone, visto che viene proposta una skill a caso: a volte ci dice a quanto può arrivare, a volte ci dice che velocità avrà. Praticamente li scegliamo per il nome :sedere:
- finché non lo facciamo giocare un po' di volte non sappiamo che tipo di giocatore sia. E anche quando pensiamo di saperlo, invariabilmente scopriamo che magari ha una forma bassissima o altissima che ci sballa tutti i conti
- non sappiamo il livello esatto del giocatore, quando sarà promosso
- quando scopriamo di avere per le mani un giocatore valido, farà invariabilmente parte di un reparto che non alleniamo :help:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 23/11/2007 19:20

Mirino, credo faccia parte del fatto che le pescate delle giovanili sono imprevedibili. Parte del valore aggiunto dovrebbe essere che l'abilita' nostra ci permette di pescare buoni giocatori.

Quello che mi chiedo e':
Se uno e' perfetto, pianifica gli allenamenti, sta attento a quello che dicono gli scouts, massimizza gli allenamenti etc etc... alla fine tira fuori giocatori mediamente forti quanto quelli pescati col vecchio metodo?
Se cosi' fosse sarebbe un pelino ingiusto e io tornerei al vecchio metodo.

d'altra parte le giovanili non dovrebbero dare un chiaro e netto vantaggio perche' hattrick e' bello anche per il poco impegno che richiede. Quindi e' difficile per gli svedesi trovare il giusto bilanciamento. Per esempio mi aspetterei che tutti i giocatori delle serie alte abbiano le giovanili, mentre a livelli bassi convenga pescare.

Ricordatevi (escludendo Ufo) quanti giocatori vendibili trovavate col vecchio sistema e quanti erano davvero gustosi. Immagino che se in una stagione riusciamo a tirar fuori uno o due gocatori gustosi c'e' da essere felici.

Credo anche che si debba aspettare almeno la fine della terza stagione di giovanili per poter fare dei confronti. Io non ho ancora promosso uno di quelli pescati con gli scout e di cui l'allenatore mi ha dato OK. E immagino che la maggior parte dei player sia in questa situazione.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 24/11/2007 12:06

Fabio Del Nobile
17 anni e 53 giorni, insufficiente di forma, sano
Una persona scontrosa, equilibrata e onesta.
È disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.

Specialità: Tecnico

ndice Totale Skill (TSI): 0...... e qui ci fermiamo perche' come avrete capito e' una scarpa.

Mi aspettavo che fosse tecnico e non sono stato smentito :lolol:

Lo avevo dedotto dalle frasi uscite nella cronaca della partita che e' da leggere e spulciare nel più minimo dettaglio....

PS: pescato per far posto.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 24/11/2007 12:36

Code: Select all

Quello che mi chiedo e':
Se uno e' perfetto, pianifica gli allenamenti, sta attento a quello che dicono gli scouts, massimizza gli allenamenti etc etc... alla fine tira fuori giocatori mediamente forti quanto quelli pescati col vecchio metodo?
Se cosi' fosse sarebbe un pelino ingiusto e io tornerei al vecchio metodo. 
Esatto. Secondo le intenzioni dichiarate dagli HT sì, il livello dovrebbe essere mediamente lo stesso. Il vantaggio (se così si può chiamare) di avere una giovanile è che puoi avere una vaga idea di quali saranno le tue prossime pescate.
Per esempio, nella prima squadra devi comprare un attaccante da allenare, sai di avere un bel prospetto nella giovanile, che promuoverai tra un mese, così sai che puoi evitare di comprare un giovane in giro perché te lo ritroverai già in casa.

Oltre a quel vantaggio, però, nulla.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests